1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

1. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Aprile 2009

Ospedale o no, ormai si può costruire tranquillamente senza badare a troppe norme di sicurezza.

Chiudiamola però qui :)

2. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Aprile 2009

in realtà aveva pure previsto PRIMA un terremoto rilevante a Sulmona due domeniche fa, e c'aveva azzeccato in pieno (e per fortuna era solo di magnitudo 4). per questa previsione azzeccata s'è beccato dell'imbecille ed una denuncia per procurato allarme dal sig. Bertolaso.

giusto per dovere di cronaca, senza fare polemica.

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

7 Aprile 2009

Ovviamente si tratta di argomenti tecnici interessanti (geologia, costruzioni antisismiche), che potremo approfondire più avanti, magari aprendo un topic apposito.

Credo sarebbe meglio, ora, badare all'aspetto legato alla prima emergenza: salvataggio di vite umane, ricovero degli sfollati, ecc..

4. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Aprile 2009

chiedo venia, non avevo letto il tuo intervento precedente dani :)

sotto con le ultime ora, sperando che portino alla luce nuove Eleonora...

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742
  6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Aprile 2009

Avevo capito male allora;)

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

7 Aprile 2009

Tanto per cominciare, quoto.

Quel cosiddetto ricercatore, che ora è utilizzato anche da Striscialanotizia giusto per fare un po' di sciacallaggio mediatico sulle spalle di un popolo che sta soffrendo, ha detto che riesce a prevedere terremoti in un raggio di 120-150 km. Bontà sua! Che bravo! Così secondo lui e le sue teorie si dovrebbero evacuare dai 45000 agli oltre 70000 km quadrati, quasi un quarto della superficie italiana. Il tutto in 24 ore. Vorrei proprio sapere come pensa di farlo, e vorrei anche sapere dove pensa di mettere centinaia di migliaia, se non milioni, di persone, e per quanto tempo, visto che, come in questo caso, il terremoto previsto con tanta precisione si può far aspettare anche per dei giorni. Chi la dichiarerebbe finita l'emergenza? Ha una vaga idea di che razza di panico si scatenerebbe? Lo sa cosa succederebbe se un annuncio del genere coinvolgesse città ben più grandi di L'Aquila?
    La verità è che i terremoti sono, purtroppo, imprevedibili, sia in termini di tempo che di luogo che di intensità. Se questo avesse veramente scoperto come renderli prevedibili (ieri sera seguendo Striscia ho sentito dichiarazioni deliranti, del tipo che tutti i terremoti dal 1600 in avanti erano prevedibili! Ma per favore!), e non da pochi giorni ma da 10 anni, giapponesi e americani se lo contenderebbero manco fosse il depositario del Sacro Graal. E invece mi risulta che sia ancora in Abruzzo a giocherellare con le sue apparecchiature.

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Aprile 2009

ragazzi, come è stato detto più volte, cerchiamo in questo momento di tenere al di fuori questo tipo di discorsi.

9. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Aprile 2009

spero che prima di andare a dormire diano la notizia che l'altra ragazza, credo si chiami Enza sia stata trovata in vita, sarebbe una delle poche notizie buone.
    Intanto io ed i miei amici stiamo cercando di organizzare una serata a scopo benefico, visto che materialmente altro non possiamo fare mi sembra il minimo, appena so qualcosa al riguardo posto su Puglia Metal in modo che ci sia più gente possibile.

10. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    871

8 Aprile 2009

Perché non compiliamo tutti quanti il questionario dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Italiano??

vi lascio il link:

INGV - Questionario Macrosismico

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

23:37 Nuova forte scossa alle 23.36
    Una nuova forte scossa, anche se di entità inferiore a quella delle 19.42, è stata avvertita alle 23.36 all'Aquila. Sono scattati
    gli antifurti delle macchine ed è andata via la corrente elettrica dell'illuminazione pubblica

Non hanno proprio pace:(

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

00:01 [​IMG] Altre due scosse nell'Aquilano Continua incessante lo sciame sismico nella provincia dell'Aquila. Due le scosse, la prima alle 23.34 con magnitudo 4.2 e la seconda alle 23.39 di magnitudo 3.7. Scosse sono state avvertite anche nel Crotonese, alle 22.25, di magnitudo 3.2, e alle 23.15 tra Forlì, Cesena e Ravenna con magnitudo 2.5

23:37 [​IMG] Nuova forte scossa alle 23.36
    Una nuova forte scossa, di magnitudo 3.8, è stata avvertita alle 23.36 all'Aquila. Sono scattati gli antifurti delle macchine ed è andata via la corrente elettrica dell'illuminazione pubblica

23:30 [​IMG] Avezzano, tanti via da casa per paura
    Dopo la forte scossa delle 19.42 tanti cittadini di Avezzano hanno deciso di dormire lontano da casa. In molti hanno optato, con coperte e sacchi a pelo, per la pineta, scelta perché è una zona lontana da edifici. Altri si sono rifugiati nelle auto. Avezzano è stato oggi uno dei centri maggiormente "colpiti" dai falsi allarmi di imminenti scosse

23:17 [​IMG] L'Aquila, demolita gran parte della Casa dello studente
    La Casa dello Studente dell'Aquila in via XX Settembre, dove si è registrato il maggior numero di vittime del terremoto, è stata già in gran parte demolita stasera, dopo che nel pomeriggio erano terminate le ricerche. La palazzina di 4 piani, in parte crollata e comunque lesionata irreparabilmente, è stata abbattuta dai colpi di una macchina demolitrice

23:16 [​IMG] Roma, uomo morto d'infarto dopo scossa 19.42
    Un uomo di 76 anni è morto questa sera a Roma per arresto cardiaco a seguito dello spavento avuto dopo la violenta scossa sismica delle 19.42, avvertita anche nella capitale. L'anziano, cardiopatico, al momento della scossa si trovava nella propria abitazione nel quartiere Monteverde

23:08 [​IMG] Nuovo bilancio: 235 morti
    Sono 235 le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Il nuovo bilancio è stato fornito dal Dipartimento della Protezione civile. Sono 17 mila le persone assistite e un migliaio i feriti

22:49 [​IMG] Trovato morto ragazzo ciociaro
    E' stato trovato morto anche un altro dei tre giovani studenti frusinati che mancavano all'appello. Si chiamava Nicola Bianchi, 23 anni ed era residente con la famiglia nel comune di Monte San Giovanni Campano, ma da un paio di anni era domiciliato in una palazzina poco distante dall'università. Ora si spera ancora per Marco Alviani, 21 anni di Sora e Giulia Carnevale, 23 di Arpino gli ultimi due ciociari ancora dispersi

22:41 [​IMG] Sisma, oggi centinaia di repliche
    Oggi la Rete sismica nazionale ha localizzato alcune centinaia di repliche. Le più forti sono avvenute alle 01.15, alle 11.26 e alle 19.47, con magnitudo Richter rispettivamente pari a 4.8, 4.7 e 5.3. Lo rende noto l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La distribuzione in pianta delle repliche evidenzia molto bene l'area interessata dalla sequenza sismica, che si estende per circa 20 km in direzione Nordovest-Sudest, parallelamente all'asse della catena appenninica

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

8 Aprile 2009

Aggiornamento da Davide "Miogaror"

Sono vivo anche se mi sento sempre tremare la terra sotto i piedi...ma la racconto e mi sento fortunato....grazie di cuore a tutti quelli che si sono preoccupati per me, un abbraccio...da domani scappo in Sicilia dal mio amore...

(pubblicato sul suo Facebook)

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

Di Luca non si hanno ancora tracce...

"Nessun danno segnalato in provincia di Rieti in seguito alla nuova scossa di terremoto che si è verificata alle 19.42. Lo confermano i vigili del fuoco di Rieti, mentre dal 118, impegnato con 5 autoambulanze e medici in Abruzzo, gli operatori hanno detto di non aver ricevuto chiamate in merito a questa nuova scossa sismica.
    Ancora nessuna novità, invece, per quanto riguarda il reatino seppellito dalle macerie nella Casa dello studente dell'Aquila, Luca Lunari. Il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, ha subito lasciato L'Aquila, dove stava assistendo all'intervento dei soccorritori, insieme con i genitori di Luca Lunari.
    «È stato terribile, sono salito in macchina, abbiamo visto i palazzi intorno a noi ondeggiare - ha raccontato Emili - ed abbiamo cercato di convincere i genitori di Luca ad abbandonare l'area dove probabilmente è sepolto il loro figlio sotto tonnellate di detriti, ma non ci siamo riusciti. Ho deciso di tornare a Rieti dove invece sta montando la psicosi, e questa vicenda va affrontata».
    Il sindaco nel pomeriggio visitato nella sede della Guardia di Finanza dell'Aquila, le salme delle due giovani reatine Valentina Orlandi e Michela Rossi, morte in seguito al crollo di due edifici nel capoluogo abruzzese."

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Aprile 2009

vattene lontano Davide...fai bene...

Io sono esausta...me ne vado a letto sperando che domani sia un giorno migliore...buonanotte a tutti

Condividi questa Pagina