1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

7 Aprile 2009

Che sia il punto più alto toccato dai MegaDave è sicuro, ma non si può dire che sia superiore a Kill'em all o a Master of puppets o a Show no mercy o a Reign in blood o a Seasons in the abyss o ad Among the living ecc ecc (giusto per rimanere su quelli famosi) già solo per il fatto che stilisticamente sono molto diversi. E' senz'altro molto bello, se dovessi dargli un voto non sarebbe inferiore al 90/100, però non è IL capolavoro assoluto del Thrash. E' uno dei capolavori.

Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  2. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Aprile 2009

Beh Reign "non si può dire" stra un pò stretta come affermazione.
    Per dire, io gli preferisco di molto già So Far, ma esistono i gusti :)
    Ma anche 6-7, 7-8, 8-9....
    :happy::happy::sadic:

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

7 Aprile 2009

E' ovvo che è questione di gusti ed è proprio per questo che "non si può dire", perchè chiunque può dire che RIP è un grandissimo album e fino a qua siamo tutti d'accordo, ma a qualcuno può anche fare schifo come qualcuno lo può considerare il massimo raggiunto dalla musica metal, soltanto che chi lo schifa non può permettersi di dire che "RIP fa schifo" e chi lo venera come il massimo risultato toccato dalla musica metal non può permettersi di dire che "RIP è il massimo, il capolavoro assoluto ecc ecc", perchè RIP merita tanto quanto altri grandi capolavori.

4. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

7 Aprile 2009

si forse avrei dovuto iniziare con secondo me..
    ad ogni modo PER ME nn esiste altro album ke lo possa superare in ambito thrash metal8-]..e sopratutto nn è tutto uguale ma propone un sacco di idee e cose ke all'epoca erano nuove..poi potete farmi tutta la lista di album ke volete me nn cambierò idea..:D

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

7 Aprile 2009

Ma infatti Rust in peace è grandioso, è molto tecnico è molto vario, c'è un'infinità di riffs, niente è banale o fuoriluogo o "fine a sè stesso", e a volte fa pensare che se altri gruppi avessero messo in un album tutta quella tecnica il thrash sarebbe stato forse migliore, però tuttavia non possiede la ferocia di uno dei capolavori degli Slayer, non possiede secondo me la spontaneità che hanno i primissimi album dei Metallica... Lo metterei quasi nel calderone del technical thrash metal, per via del fatto che è più tecnico (appunto) e articolato degli altri capolavori thrash, cosiccome ad esempio Time does not heal dei Dark angel, seppur in maniera diversa.

6. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Aprile 2009

Gulp! Gasp!
    Hem... non hai le prove :sadic:!
    (E' che sono in questo periodo sono in trip da Final Fantasy VII e mi è uscito Lucrecia :D storia lunga)
    Sì, ok, però per me come genere è Thrash (toh, technical Thrash) al 100%.

Il punto alla fine l' avete c' entrato voi... ognuno ha il suo personale capolavoro; io stesso ne avrò una trentina...

7. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Aprile 2009

Mmmh, il fatto è che, secondo me, i Megadeth come i Metallica proponevano un Thrash "particolare".

Però si, io stesso ritengo Rust, come Justice, una bomba techno-Thrash di alta manifattura :happy:

8. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

7 Aprile 2009

Dio, il thrash di Ride e Master mi sembra assolutamente un esempio di minimo comune denominatore. Idem per esempio il thrash degli Anthrax o quello degli Exodus, ma anche dei Megadeth di Peace sells e SFSGSW. Certo dischi come RIP o come RIB vanno un po' fuori dai canoni classici, sono dischi ben più particolari :)

9. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Aprile 2009

Bah Rive, ti dirò, ne Fade, ne Sanitarium ne tantomeno Mary Jane son classificabili come "Thrash classico".
    Ovviamente porto esempi "estremi", ma Ride, Master e So Far vanno valutati nella loro interezza.

Mi sfugge però il legame che ha Reign in Blood con questo discorso :sgrat:

10. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

7 Aprile 2009

Vabbè ma Uan quelle sono ballad :D appunto perchè vanno considerati nella loro interezza ribadisco quanto ho detto :)

11. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Aprile 2009

C' è da dire che lo stile particolare e personale che negli anni '80 praticamente ogni band possedeva rende difficile definire un gruppo-stilema del genere.
    Volendo si potrebbe classificare pressocchè ogni band in un sotto-sotto-genere.

12. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

7 Aprile 2009

Ma questo non è vero proprio niente. Anzi le band che facevano qualcosa di veramente personale sono proprio quelle che, giustamente, hanno raggiunto un certo successo, appunto Slayer e Megadeth. Già gli altri colossi thrash come Metallica o Testament più che qualcosa di personale avevano semplicemente una qualità compositiva fuori dal comune

13. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Aprile 2009

No Rive, i Metallica come gli Slayer e i Megadeth avevano uno stile personalissimo, non confrontabile con i sound delle altre band d'epoca.

Per come la vedo io, si potrebbe prendere come "Sound Base" il Thrash degli Exodus, che penso sia quello nel senso più esplicito del termine.

E, appunto, i Metallica avevano una proposta differente da quella degli Exodus, molto differente. Basti pensare a Creepun' Death o Master of Puppets

14. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

8 Aprile 2009

Mah, non so, il fatto che di molte band diciamo che "si rifanno al sound dei Metallica" mi fa dubitare della tua affermazione. Comunque vabbè, di sicuro non sta ne in cielo ne in terra quanto ha affermato Krokgard

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

8 Aprile 2009

E' vero che adesso tanti gruppi si rifanno al thrash dei Metallica, altri a quello degli Slayer, altri ai Megadeth, altri ai Testament, altri a quello alla Exodus e così via, ma mi sembra esagerato considerare tutte queste diverse proposte come dei sotto-sotto-generi.

E' vero che tra i gruppi che hanno raggiunto il maggior successo, forse Megadeth e Slayer sono quelli che hanno la proposta più personale, gli Slayer per l'inaudita ferocia-velocità-aggressività, i Megadeth per varietà nel riffing ed elevato tasso tecnico a livello di esecuzione e composizione portati al massimo livello con Rust in peace, mentre come è stato detto, Metallica, Testament, primi Anthrax semplicemente componevano benissimo ma sempre restando all'interno dei canoni standard del genere (canoni dettati da loro stessi, tra l'altro).

Ogni tanto sento dire che gli Slayer sono un gruppo death metal e mi sembra una stronzata enorme, visto che sono Thrash al 100%, mentre ogni tanto credo che i Megadeth con RIP abbiano messo piede nel technical thrash metal, non alla Meshuggah ovviamente ma alla Dark angel di Time does not heal (che sono quasi coetanei, mi pare, anzi TDNH è dell'anno successivo) anche se l'ascolto di RIP fila molto più liscio e meno pesante rispetto al capolavoro di Gene Hoglan & soci.

RIP secondo me manca molto a livello di potenza, a livello di aggressività, ma ha altre caratteristiche. Lo definirei addirittura "grazioso".

Condividi questa Pagina