1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    6 Aprile 2009

    vabbene grazie.
     
  2. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    780

    6 Aprile 2009

    e in Italia dobbiamo anche contare questo:




    Danni al patrimonio artistico

    [​IMG]Dopo la dolorosa conta dei morti e dei feriti, la città comincia a verificare anche le perdite subite nel suo ricco patrimonio artistico. I danni provocati dal sisma hanno colpito duramente il centro storico e i monumenti principali. I primi sopralluoghi ha registrato il crollo di Porta Napoli, dell'appena restaurata cupola del Valadier nella chiesa delle Anime Sante, del campanile della chiesa di San Bernardino e anche parte del transetto del Duomo. Anche parte dell'abside della basilica di Santa Maria di Collemaggio- fondata dal futuro papa Celestino V alla fine del XIII secolo - è franata ma si è salvata fortunosamente la facciata - che risale al XIV secolo, con masselli bianchi e rossi - per via di un restauro in corso che ne ha puntellato l'assetto. Crollato anche il cupolino della chiesa di Sant'Agostino, una delle più interessanti testimonianze del barocco aquilano, e i resti sono finiti sul Palazzo della Prefettura, dove si trovava l'Archivio di Stato de L'Aquila, completamente distrutto. In questo bilancio provvisorio comunicato da Giuseppe Proietti, segretario generale del ministero per i Beni e le Attività Culturali, rientrano anche i danni alla Fortezza Spagnola che contiene il Museo Nazionale e gli uffici delle due Soprintendenze, con crolli ingenti che hanno reso pericolante il ponte d'ingresso. Nel frattempo sono stati identificati i magazzini dove porre in salvo le opere danneggiate e quelli in luoghi pericolanti, mentre una squadra di supporto con personale proveniente da altre regioni si sta formando.

    06 aprile 2009
     
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    6 Aprile 2009

    io sinceramente in tante scosse di terremoto che ho sentito negli anni a Roma nn ne ho mai sentito una cosi forte come quella di stanotte. mi ha abbastanza spaventato. Poi la mattina ho visto il Tg e ho saputo di questa tragedia. Terribile, in qualche modomi ricorda il terremoto umbro- marchigiano del 97 anche se li la cosa mi colpi maggiormente avendo dei parenti nelle marche.
    Cmq un R.I.P a tutte le vittime....
     
  4. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    6 Aprile 2009

    è incredibile come il meteo si faccia quasi beffa di tutto, a L'Aquila è prevista la minima più bassa (4°), ma domani nelle ore più calde, in quanto tali sono previste forti precipitazioni... appena sentita dal meteo di sky.
     
  5. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    780

    6 Aprile 2009

  6. NO REMORSE

    NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2008
    Messaggi:
    933
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    6 Aprile 2009

    Tragedia immane! il mio pensiero da stamane, nn fa che andare alle vittime,ai feriti,agli sfollati e a questa apocalisse. Sono affranto!
    Mi unisco al dolore del popolo abruzzese! Abruzzo.. RIALZATI!!!
     
  7. Pandakaos

    Pandakaos
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2002
    Messaggi:
    299
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    6 Aprile 2009

    Solidarietà a tutti gli abruzzesi, posso comprendere il loro dolore per i gravi lutti e per la loro terra ferita. Quando stamattina (svegliato alle 4 dal cellulare di mio fratello avvisato dalla protezione civile che domani partirà per la zona terremotata) ho capito cosa era successo mi è salito un groppo alla gola, ho pensato ai racconti dei miei nonni e genitori riguardo al terremoto che abbiamo subito noi friulani e alla mia infanzia in un prefrabbricato. Abbruzzesi tenete duro! Fuarce Abruzzo!
     
  8. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    6 Aprile 2009

    Vi abbraccio tutti, amici abruzzesi, e piango per voi.
    Come scritto altrove: you'll never walk alone.
     
  9. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2009

    Io?

    O lui?

    Possibile che solo io sono indignato dal fatto che qualcuno approfitti di PERSONE MORTE per fare campagna elettorale? Per non parlare di tutti gli sfollati?

    Dani,non scrivo cose a cazzo,è che ODIO questo genere di cose. E' fottutamente immorale.

    Spero solamente che non succeda come in Irpinia. Lo spero per tutti gli amici (perchè ne ho) che han perso la casa,lo spero per tutte quelle persone che han sudato sangue per ottenere qualcosa nella vita.
     
  10. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    6 Aprile 2009

    ho visto immagini terribili,da brividi, sono davvero rimasto senza parole, nn posso far altro che unrimi al cordoglio per le vittime e ai migliori auspici per chi è sopravissuto ma che ha cmq perso molto :(
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Aprile 2009

    Che è quello che stai facendo tu? :)
     
  12. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2009

    Ho saputo del terremoto questa mattina alle 8.30 in punto tramite un sms inviato da mia sorella, che da anni vive in pianta stabile a Vasto, in quel di Chieti.
    Devo ammettere che in quel momento, forse causa rincojonimento del primo risveglio, forse perché, collegando la cosa alla scossa di ieri che ha avuto Faenza come epicentro, non ho dato minimamente peso alla notizia.
    Tornando a casa consulto subito i siti web e realizzo l'accaduto. Inutile girarci intorno, non ho parole. Ho letto prima di 70 morti, poi di 92, adesso di 150...no comment. Spero solo che tale cifra smetta di crescere. Ho anche parlato con un amico di Sulmona che attendeva notizie di un suo cugino appena estratto dalle macerie in condizioni di salute non note.
    E' davvero triste assistere - come del resto accade sempre in situazioni simili - allo scaricabarile messo in atto dai rappresentanti delle istituzioni e degli organismi competenti: che pensino ai soccorsi, per le polemiche c'è tempo.


    Una domanda: attualmente quanto è ritenuto probabile il verificarsi di una seconda scossa della medesima entità, nella notte a venire?
     
  13. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Aprile 2009

    immagini che spesso potrebbero anche risparmiarsi per rispetto. c'è questa tendenza a rendere ogni tragedia come una sorta di reality minuto per minuto....dateci le notizie, ma farci vedere una persona morta coperta da un telo è davvero troppo. il tutto farcito dalle solite idiote domande di circostanza alla gente, anche queste poco rispettose.
     
  14. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    6 Aprile 2009

    vero... come al solito studio aperto è maestro in questo.. telecamere sbattute in faccia a persone disperate e in lacrime

    bisognerebbe avere + rispetto anche da parte dei giornalisti
     
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    6 Aprile 2009

    Scusa eh, Vito... non so che telegiornali hai visto tu... io ho visto solo, per una volta, messe da parte tutte le differenze e le rivalità in favore di un unanime moto di partecipazione. Lo scaricabarile proprio me lo sono perso. E direi che per una volte i soccorsi sono partiti immediati, volontari e professionisti, e c'è addirittura sovrabbondanza di sangue, e non sanno più dove mettere la gente che è lì ad aiutare. Stavolta proprio, anche con le peggiori intenzioni, la polemica non la vedo sensata.
     

Condividi questa Pagina