1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

  1. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    31 Marzo 2009

    Mai viste cover band degli yes. Certo che se sapevi suonare i pezzi di Wakeman dovresti ritirare fuori il tastierame a prescindere
     
  2. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    hmmm quasi quasi... all'epoca facevamo un mix di ELP e Yes, non eravamo proprio una tribute, ma ne abbiamo fatte parecchie.

    Degli Yes: Yours is no Disgrace, Starhip Trooper, I've Seen All Good People, Heart of the Sunrise, Owner of a Lonely Heart, Hold On, It Can Happen, Changes, Cinema, Our Song, Rhythm of Love, Big Generator, Miracle of Life

    Di ELP: Tarkus (solo Eruption e Aquatarkus), Jeremy Bender, The Only Way / Infinite Space, The Sheriff, Trilogy, Jerusalem, Benny the Bouncer, Karn Evil 9 1st Impression Part II, Fanfare for the Common Man, Maple Leaf Rag, Honky Tonk Train Blues, Touch & Go, Close to Home

    Wakeman non é un problema da suonare, il problema è trovsrte la voce! E chi ha voglia di sbattersi per gli arrangiamenti e i cori. Però quasi quasi mi sta venendo voglia... hmmm....
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    31 Marzo 2009

    in Italia ci sono i D-Yes-Is D-YES-IS Yes Tribute Band su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali. ma francamente non li ho mai sentiti live.

    Mentre conosco un progetto Yessongs - Live che esegue per intero lo storico live degli Yes e che si esibirà a breve ( il 16 Aprile) a Roma alla Stazione Birra costituito dai seguenti musicisti:
    Stefano Vicarelli (Fonderia, Advision) : Hammond C3, RMI electric piano, Minimoog, Mellotron M400, piano
    Carlo Fattorini (Nodo Gordiano, Oak, Magog) : drums
    Gabriele "Bibbi" Ferrari (Snowdogs) : Rickenbacker bass & bass pedals
    Frank Varano (PNR) : ac/el Gibson guitars & steel guitar
    Claudio Cassio (Orfeo 9/Le Strane Felci) : vocals

    alcuni dei musicisti li conosco anche personalmente e sono molto bravi
     
  4. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Marzo 2009

    bene bene, grazie per l'info!

    Se mi ci metto anch'io, spazierò però fra tutte le fasi, inclusa la discussa fase Rabin, che a me piace moltissimo. Ora medito.
     
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    1 Aprile 2009

    :) spero che non hai frainteso la battutaccia sull'allenatore,mi era venuta per via del tuo avatar:hihi:.e poi la gente che esprime pareri personali,per me ha cmq ragione;),mi sembravano eccessive le 10 piste dei Camel ai P.F,io stimo e apprezzo entrambe le band e per restare in tema corse dico che i P.F sono la ferrari e i camel la Brawn.GP:rotfl: battutaccia pure questa:sgrat:
     
    #230
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  6. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2009

    yes the best

    Grazie yessong per l'informazione. Non avevo assolutamente idea degli Starcastle. Se è vero ciò che dici lo voglio (e lo avrò).

    Per l'idea di Pietro 77 sui Camel come migliori dei Pink...bè, credo che l'obbiettività aiuti, ma non sia necessaria per gustarsi la musica. Dico però che i Rush stanno fuori dalla categoria di puro Progressive (piuttosto hard rock direi...almeno per vari album). Inoltre l'originalità non è totale (molto Led in molti pezzi di inizio carriera).
    Ad ogni modo, mi piacciono tanto i Pink, ma preferisco i Rush (forse perchè sono metallaro), e i Camel vanno sotto i Pink. sui camel però voglio aggiungere che li preferisco ai Genesis, ma per cercare di rimanere obbiettivo sul valore reale, dico che i Genesis (almeno quelli degli anni 70) sono migliori rispetto ai Camel, per la loro originalità e per il valore compositivo.
    Ma gli YES mi rimangono all'apice.
     
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    1 Aprile 2009

    Ragazzi secondo me ci stiamo perdendo in chiacchiere inutili (perdonatemi). non stiamo parlando di formula 1 o di calcio,dove il migliore ha diritto ad un premio,qui si stanno facendo discorsi sul progressive, una musica sublime,e i gruppi sin qui citati (ma di certo ne potremmo aggiungere moltissimi altri:Gentle Giant,V.D.G.G,Jethro Tull,Gong,PFM,etc.),sono quelli che hanno fatto sognare diverse generazioni di fans e di musicisti. questi gruppi hanno una propria originalità,e si distinguono l'uno dall'altro. infatti con un'attento ascolto ci accorgiamo che i Pink.F. spaziano nel sound psichedelico, facendolo da veri maestri,i Rush nell'Hard Rock,i King Crimson nel Jazz e nell'avanguardia,i Genesis nel romanticismo e nel fiabesco,i Jethro Tull nel folk e nel blues,i Yes nella musica classica e nel virtuosismo, i Camel "unici" invece a racchiudere nel loro sound,un pò tutte queste situazioni che ho citato. arrivando alla conclusione dunque, che se uno ama l'Hard Rock avrà particolare apprezzamento per i Rush,se ama la psichedelia per i Pink F.,e così via.... percui sinceramente mi sembra un pò fuori luogo l'uso di certe osservazioni fatte per sminuire la fama di questa o di quella band anche se si parla a nome prettamente personale".:roll:
     
    #232
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  8. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2009

    Sono d'accordo con te, Yessong, ma capire cosa pensa più approfonditamente una persona di un gruppo o di un brano, piuttosto che un altro, mi sembra interessante. Senza demonizzare le opinioni, ma valutandone le differenze (se avessimo tutti la stessa idea precisa, sarebbe inutile la discussione). Comunque mi piace quando un altro mi fa apprezzare una opera da punti di vista che magari non avevo pensato o notato.
    Ad ogni modo io penso che l'arte non può essere valutata solo dai gusti, ma è una operazione più complessa.
     
  9. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    3 Aprile 2009

    Bo, secondo me alcune band travalicano il confine di un genere, vedi i Rush. Dove li collochi? Hard Rock? Progressive? New Wave? insomma, tra i gruppi elencati sono forse quelli che hanno toccato e incorporato più stili in assoluto. Poi fare un discorso migliore/peggiore non ha proprio senso in quanto si tratta di gusti personali e soprattutto queste sono tutte band immense (Rush, yes, King Crimson, Camel, Genesis ecc...dei titani), al dilà delle proprie preferenze. Sul fatto dell'originalità dei rush non ne sarei così certo...le influenze Led si sono perse definitivamente da un certo punto in poi...se ascolti un disco come Hemispheres o un Moving Pictures non ci sento proprio nulla ne dei led ne di altri gruppi . Un disco come Moving Pictures è IMHO assolutamente Rush e basta.
    Gli yes secondo me hanno fatto due grandissimi album e tanti discreti lavori...qualsi siano i due dischi di cui parlo è facile immaginarlo.
     
  10. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    3 Aprile 2009

    ah era riferita a mourinho...giustamente ce l'ho in avatar:D:D:D...non avevo afferrato
     
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    3 Aprile 2009

    pienamente daccordo...il mio appunto era riferito alla frase alcuni gruppi sono riusciti a fare il verso molto vicino ai Pink Floyd (vedi Camel) e ai Genesis (Marillion)...laddove i camel ,sempre imho ovviamente,erano di gran lunga superiori ai pink floyd viceversa i marillion non potevano neanche accordare i strumenti ai genesis..ai veri genesis chiaramente..per il resto concordo sul fatto che sono paragoni che non hanno senso
     
  12. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    3 Aprile 2009

    oserei dire tre grandissimi capolavori..e almeno altri 2 grandi dischi(relayer e going for the one)..escludendo yessong...per quanto pure drama,pur con altra formazione,è un disco che mi garba assai
     
  13. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    Drama è un capolavoro, stranamente, ma Downes a Horn non erano mica due scemi, anzi... basta vedere cosa hanno fatto dopo.
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    3 Aprile 2009

    :roll: Di sicuro 2 riesco ad afferrarli subito Fragile,Close to the edge,per il terzo?:sgrat:dovrei conoscere bene i tuoi gusti,perchè per me è senza alcun dubbio Going for the one.:(se devo provare ad indovinare mi viene Tales from topographic ocean,o chessò The Yes album. ma sinceramente io sarò una mosca bianca,ma adoro tutta ma proprio tutta la loro discografia. per me il tanto bistrattato 90125 è anch'esso un capolavoro che ci sta alla grande tra i migliori dischi di progressiv,Yes Union è una perla,sinceramente solo Big generator mi lascia un pò indifferente,ma per il resto è tutto apposto. Invece prima o poi mi piacerebbe parlare un pò dei vari lavori fatti dai vari Wakeman-Squire-Bruford-Anderson-Howe-kaye-Moraz-Rabin ecc..come solisti. la prima gemma la lancio io: l'anno era il 1975 e Chris Squire assieme a Bruford e Patrick Moraz fecero uscire un disco stupendo,dalle atmosfere prog, simile ai lavori dei Yes di quel periodo,con l'eccezione di un discreto uso di strumenti a fiato come i flauti in particolar modo,fin li mai adoperati dai Yes,il disco ha il titolo " Fish Out Of Water ",ed è pure facile da trovare,buon ascolto.;)
     
  15. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    bravo, Yesssongs, finalmente qualcuno che parla di Fish Out of Water... capolavoro di Squire, che per me rimane l'eminenza grigia degli Yes, molto più di Anderson o Wakeman. E' il motore pensante dietro tutta la baracca, e infatti è l'unico che non se n'è mai andato.

    90125... intoccabile e basta. E' quello che è, una perla di AOR progressivo anni '80 e in quel periodo nessuno ha saputo fare di meglio, tranne forse Asia e Journey.
     

Condividi questa Pagina