1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

  1. Elrond

    Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    108

    3 Aprile 2009

    Ma lo spero bene che non sia come Unia..... :evil:
    La cosa che mi spaventa è "it's definitely not a back-to-the-roots album with fast power metal. " .... un'altra robaccia midtempo come Unia nooooo!!!! Vi pregoooooo!!!!!! :ueeee:
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    se è roba come Reckoning va benissimo, se è come Unia pure :D

    Spero solo stavolta facciano una copertina decente, quella di Unia è uno scempio...
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Aprile 2009

    No, spero che non sia come Unia, ma non xchè Unia non mi piaccia, ma perchè trovo che le sonorità di Reckoning night rappresentino il giusto equilibrio
     
  4. Elbereth90

    Elbereth90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Novembre 2006
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2009

    Reckoning night è perfetto sotto ogni punto di vista....songwriting, testi e produzione
     
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    3 Aprile 2009

    Di tutta la papardella che ha detto ai fans paraticametne interessa solo questa parte.
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    4 Aprile 2009

    Dopo attenti ascolto ad Unia, questo è il mio commento lasciato sulla recensione
    Voto 62

    Non è facile dare un giudizio ad Unia, perchè è un disco "complicato".
    Io sono al centro tra chi lo considera un ottimo disco e chi una schifezza, non lo considero ne l'uno ne l'altro, ma un disco -esperimento- riuscito a metà.
    Non sono contro le novità, nemmeno contro il proporre lo stesso sound spesso se è vincente, per me va bene tutto se è fatto con criterio, ispirazione, e se ne viene fuori un lavoro di qualità.
    Detto questo, mi sento di bocciare tutti coloro che lo definiscono una schifezza solo perchè "è diverso" o perchè "non è power".
    Commenti del tipo "ma questo è power?" dimostrano una ristrettezza mentale quasi preoccupante perchè restringe il concetto di musica dentro dei generi prefissati, mi spiace. Poi che il disco sia buono o no, quello è un altro discorso, ma credo che il risultato voluto dai Sonata sia proprio questo, infatti si chiama "UNIA" sogno, e ascoltandolo si capisce perchè....in male e in bene :)

    Aspetti positivi.
    Un gruppo che dimostra sicuramente coraggio, un miglioramento tecnico, una vena compositiva molto alta, e una voglia di rompere gli schemi.
    Questo disco non è progressive, non è nemmeno power, non è "nulla", è solo musica che segue le note di un sogno, quindi è intimistico, ma anche confusionario e in un certo senso strano. Bravo il cantante, e tutti gli altri componenti che dimostrano una dinamicità inaspettata. In un certo senso va bene così, perchè la band dimostra di non creare barriere alla propria musica, ed è un aspetto importantissimo, ma che può rivelarsi una lama a doppio taglio, se viene messa da parte una certa linearità, e da quì i difetti.

    Difetti
    Melodie riuscite in alcuni casi, in altri vi è una certa spigolosità dovuta proprio a questa complessità voluta. Si avvertono delle stonature, delle forzature. Infatti questo disco più che essere sincero e spontaneo, lo vedo come una forzatura, un voler a tutti i costi chiudere con il passato, e il risultato è un lavoro che risente di questa forzatura per un risultato altalenante.
    Anche nel progressive è importante che, nonostante la complessità, ci sia una linearità che da al sound godibilità, e quì c'è solo in parte....

    Detto questo, credo che i Sonata abbiano trovato il perfetto equilibrio tra melodie power, e un tocco di imprevedibilità che non guasta mai, in Reckoning night, e dovrebbero usare questa maturità raggiunta per concentrarsi sulle melodie (non necessariamente facili e di impatto) piuttosto che continuare su questa via un pò insidiosa.

    Per quanto riguarda il mio gusto personale, ascolto di tutto, ma se voglio ascoltare progressive metto gruppi che lo sanno fare bene, e preferirei che i Sonata ritornassero a centrarsi su quelle sonorità che mi hanno fatto innamorare di loro, nulla togliendo alle novità che non guastano mai, però la melodia non deve essere "spigolosa" e forzata come in questo lavoro.

    Mi spiace ancora per coloro che giudicano un disco dal genere, e vengono delusi per la diversità della proposta....tristezza.
    Infatti credo che molti abbiano messo voti sotto i 50 senza neanche ascoltarlo BENE, perchè al di la del risultato, questo è un disco che va capito e non solo ascoltato.

    Speriamo nel prossimo, in un piccolo passo indietro nelle strutture dei pezzi
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    5 Aprile 2009

    Ho appena sentito le bonustrack Letter To Dana (Returned To Sender) e Wolf & Raven nelle ristampe dei primi 2 dischi.
    Brutte assai.
     
  8. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Aprile 2009

  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    6 Aprile 2009

    L'aveva annunciata qualche tempo fa anche Miko Harkin quando gli avevo chiesto se faceva date in Italia, parlava di una reunion con un ex-membro di una band a cui aveva partecipato, e quindi di possibili future date italiane.
     
  10. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Aprile 2009

    nn so voi...ma quello che ha detto il tastierista mi sembrava un commento da album strapacco.
    è lento, nn è power come hai vecchi tempi, e nn è nemmeno complicato.
    speriamo nn lo vendano nelle merendine...
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    7 Aprile 2009

    Sull'home page di Truemetal c'è ripostata uan data dei Sonata Arctica per il 25 Novembre all'Alcatraz di Milano. Cacchio, sempre a Novembre vengono sti qua, ormai è un appuntametno annuale per me.
    Adesso bisogna vedere com'è l'album, altrimenti pure stavolta ci andrò solo per le guest, sperando siano buone.
     
  12. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    a me l'altra volta era piaciuto il concerto...anche se le songs di unia nn vengono poi così tanto bene live...sopratutto da un pubblico che si aspetta power.
    io ho apprezzato unia....ma ho il terrore che il nuovo album sia la conferma che di sonata, nei sonata, è rimasto ben poco...we'll see. nn si sa mai che invece esca una roba bella e innovativa...
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    8 Aprile 2009

    Mhaa....Per quanto mi "incuriosisca" Unia spero ritrovino le sonorità di Reckoning night
     
  14. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    8 Aprile 2009

    intendi SILENCE???? :grin::grin::grin::grin::grin::grin::grin::grin:
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    8 Aprile 2009

    Mi sembra difficile silence :)
     

Condividi questa Pagina