1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

se vuoi dirmi dove quanto detto non corrisponde al reale modello fisico, io ti ascolto.

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

ATTENZIONE RAFFO: stiamo parlando della tastiera!

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

Scusa eh, ma hai modificato il messaggio: "non posso partire in quarta parlando di armonici etc etc...". Perchè? Dacci le tue spiegazioni, così capiamo che intendi dire e vediamo se è davvero la verità assoluta la spiegazione. :)
    Vedi, noi (io in specie) non diciamo "ho ragione io", ma semplicemente diciamo che, in base all'orecchio e in base agli insegnamenti, diamo queste risposte.
    Poi mi fido più di un laureato in fisica/acustica etc etc che di un informatico che sa nozioni, pure bene lo ammetto, ma non è un paragone ;) (senza offesa, ovviamente ;))

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Marzo 2009

Ragazzi finitela ultimo avviso

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

Si, e allora? Non è influente, siccome è una parte del manico? Certo che è influente :)

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

Scusa atheist, ho scritto dopo il tuo avviso senza accorgemene :)

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Marzo 2009

Hai detto tutte cose assolutamente vere, ma non hai dimostrato nulla. Hai brevemente chiacchierato di teoria dei segnali e di meccanica ondulatoria. L'unica parte in cui ci hai provato è questa:

Che non ci vuole una laurea in fisica per capire che è una cazzata, perché io se tra me e la sorgente ci metto un muro di cemento di 3 metri quello che ascolto non la chiamo una variazione microscopica delle sue elementari...

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

Ho modificato perchè mi sembra che i toni siano diventati un pò roventi .. quindi non volevo che quella frase venisse fraintesa!

Cmq molto semplicemente: ho parlato di segnali, sinusoidi elentari e formanti, tutti concetti che vengono ereditati dai cardini posti da helmholtz.

Ma certo raffo, non c'è mica problema!
    Noi due stavamo discutendo, ed io ti ho dato la mia visione della cosa dandoti anche la motivazione (ohi x carità magari ha dei buchi, o magari ha dei risvolti che ignoro eh!).

No, vuol semplicemente dire che la tastiera non ha un peso risonante così rilevante da influire nei formanti...mi sembra un concetto semplicissimo a dire il vero.

Tutto qua, ora però chiudiamo ;)

Ultima modifica: 27 Marzo 2009
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Marzo 2009

Stavo ancora scrivendo quando hai postato... va beh, basta

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

No tranquillo non si stavano facendo roventi :P Io voglio capire, null'altro... :)
    Il fatto è che per me è tutto arabo questa cosa fisica, io ascolto solo con le mie orecchie e la differenza la noto, sarò pazzo lo so, come sempre :D

Comunque sia, il fatto è che devi dimostrarmi perchè il palissandro è identico nelle sonorità all'acero, senza litigare (ovviamente), rimanendo sempre entro i limiti della discussione civile (come stiamo facendo appunto :))

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Marzo 2009

Ok, allora rendiamo costruttiva questa chiacchierata cercando di capirci a vicenda! :D

Io sostengo, in breve, che: il materiale della tastiera apporta si delle modifiche al suono, ma non così rilevanti rispetto agli altri elementi risonatori (cassa in primis) che entrano in gioco.
    ovvero, il filtro naturale che agisce a partire dalla tastiera gioca una parte molto minore nel complesso generale.

Per fare un esempio notevole, è un pò come (secondo me) il voler andare a cogliere le sfumature del materiale delle ance in un organo a canne. ;)

12. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2009

secondo me vi state scannando per niente...
    secondo me può influire il legno di una parte grande, come il corpo, un manico, sono parti in legno di un certo spessore...
    la tastiera è una lamina di qualche millimetro, SECONDO ME non influisce in maniera udibile nel suono in quanto il suono di una chitarra elettrica viene in gran parte dai pickup...

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Marzo 2009

non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello

14. nitrous

nitrous
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

ragazziiiii
    sono contentissimo perchè sto comprando una washburn kc-600
    l'ho provata 3 volte e mi piace molto!
    il corpo è in mogano manico in acero e tastiera in palissandro
    la sto portando via a 250 euro con una custodia rigida e il proprietario ha fatto cambiare le corde e controllare tutto dal suo liutaio
    non avrei mai pensato di comprare una chitarra con colorazione sunburst, ma quando l'ho provata me ne sono innamorato :D

scusate ma volevo condividere la mia gioia con voi :)

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

Bella Nitrous!
    Tempo fa quando stavo provando qualche chitarra in vista di un acquisto, ho provato una WB praticamente identica alla tua, così per curiosità. Non era il mio target ma quando mi capita una chitarra per le mani non posso fare a meno di provarla :)

Ora non so se sia un effetto dovuto alla foto, alla prospettiva o ai miei occhi.. ma mi sembra che il mi basso non sia tanto ben allineato con i poli dei pickup... è una mia impressione?
    edit: anche il cantino mi pare... possibile che servano dei pickup f-spaced mentre quelli non lo sono?

Condividi questa Pagina