1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

  1. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Marzo 2009

    ok allora direi che discuterne non è affatto fuori luogo.
     
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    26 Marzo 2009

    Un controllo a un concerto = proibizionismo!
    alla faccia!

    In 32 anni e una vita circondato da consumatori e frequentando concerti di continuo mi sono imbattuto in n°3 controlli con cani.
    2 volte a concerti grossi(forse entrambi degli slayer) e una sola volta in macchina mentre eravamo in attesa di una amica che doveva arrivare la notte davanti a alla stazione di CADORNA a Milano.

    questa non è la regola... questa è l'eccezione!
     
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    26 Marzo 2009


    In questo topic si sta parlando di droghe illegali..
    quindi non di tabacco e alcol.

    poi per quanto mi riguarda la differenza sta proprio li, anzi... ha avto origine proprio nel discorso legalità.
     
  4. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Marzo 2009


    no, il topic pone la questione, droghe, svago innocente o crimine da punire?

    il fatto che 2 droghe, tra l'altro 2 tra le più pesanti e causa di maggiori problemi siano legali è un assurdità di questo mondo.

    quindi non vedo perchè non se ne possa discutere.
     
  5. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Marzo 2009

    io ne ho solo 22 e mi è capitato di vederli parecchi volte, ai concerti e in altre circostanze. sarà un caso?
     
  6. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    27 Marzo 2009

    bah, più che assurdità io la chiamerei Economia di Mercato
     
  7. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    27 Marzo 2009

    crimine da punire senz'ombra di dubbio :x non serve manco starne a discutere..
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Marzo 2009

    primo perchè se sono legali non è un crimine, quindi è off topic...

    e poi direi che ne abbiamo già discusso.
    Per quanto mi riguarda tirare continuamente fuori l'alcol è solo cercare di buttar fumo negli occhi in ogni caso, anche perchè puntualmente si tende ad affrontarlo sempre in modo totalmente superficiale e tendenzioso.

    Vogliamo sostenere che siano due sostanze pericoloso? certo!
    e con questo? a che conclusione arriviamo?

    visto che ci sono già due sostanze pericolose legali dobbiamo legalizzarne altre ugualmente(se non più) pericolose?

    se ne può discutere certo!
    ma per me non cambia di una virgola.
     
  9. miklos

    miklos
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.012
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2009

    Tabacco: non è droga, non altera la percezione così come non lo fanno tè e caffè.

    Alcol: droga in qualto idoneo ad alterare la percezione.

    Il discorso legale- non legale vale fino ad un certo punto, non posso stabilire cosa è una droga in base alla definizione legislativa. La legge non modifica la realtà, casomai è la legge a doversi adattare alla realtà.

    Purtroppo questo avviene raramente oggi (pensate alla guida in stato di ebbrezza, nel caso in cui abbassino il limite a 0,2 ogni incidente cagionato da persone oltre tale soglia diventerà colpa dell'alcol, solo perchè la legge ha stabilito che con 0,2 si è ubriachi...anche se questo non corrisponde alla realtà materiale ma solo a quella giuridica)
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2009

    Droga è anche tutto cio' che crea dipendenza :)
     
  11. miklos

    miklos
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.012
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2009

    Non saprei, si può diventare dipendenti da molte cose... si dice nel linguaggio comune "è una droga" per riferirsi a qualcosa che crea dipendenza, ma restringerei il campo limitandomi a parlare di cosa altera la percezione. Se no anche la gnocca è una droga :hihi:
     
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Marzo 2009

    Se si deve guardare la definizione ampia di Droga e tutte le sostanze che potenzialmente possono dare dipendenza(praticamente tutti cibi per esempio, nessuno escluso) allora non finiamo più...

    Diciamo che come droga si intende una sostanza che alterà le percezioni e che da 2 effetti collaterali fisici, assuefazione e dipendenza.

    LA dipendenza la siuò avere anche dai tegolini...

    ciò che conta è che sia una sostanza stupefacente e che credi assuefazione e dipendenza.

    Non so quanto possa essere corretto dire che il tabacco "non altera la percezione", in termini clinici non è correttissimo, in termini pratici invece alla fine lo è...
    anche se comunque ovviamente non lo si può di certo escludere dalla categorie delle droghe.
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2009

    Beh, ma il tabacco e l'alcool hanno i due effetti collaterali: assuefazione e dipendenza, altrimenti io avrei smesso da decenni di fumare :)
    Che altera la percezione... beh, è come dici tu (intendo sixx77), in termini clinici si, in termini pratici si tende a "sottovalutare" (perchè se uno fuma non è che "si sballa" :hihi: ... ma prendete uno che si fuma una sigaretta alla settimana, ad esempio la sigaretta lo altera un tantino :))
     
  14. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    27 Marzo 2009

    Il termine è molto ambiguo, sia a livello etimologico, sia a livello scientifico.
    Una cosa è certa: se sei ubriaco e/o fatto di coca hai molte più possibilità di creare un incidente mortale in auto, piuttosto che essendo fatto di Thc.
    Altro discorso è che in Italia con 2 canne finisci al Sert, ti inibiscono dai concorsi pubblici e un milione di altre cose, mentre se falsifichi un bilancio o fai uno stupro hai molte più possibilità di farla franca. Ma si sa, siamo un popolo moralista.
     
  15. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Marzo 2009

    tabacco tè e caffè contengono principi attivi e sono droghe


    sul resto sono d'accordo con te
     

Condividi questa Pagina