1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    abbassa i bassi per un suono alla killswitch engage? :hihi:
     
  2. Altyper

    Altyper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Grazie Satcher!!!
    Un'altra domanda! vorrei rendere un pò più potente il suono della mia chitarra attuale: una shecter diamond 006 deluxe! come faccio a cambiare se posso i pick up? e quali sono i tipi con un buon compromesso prezzo/resa??
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    vai sull'usato...il prezzo ''standard'' di un pickup di marca (seymour duncan, di marzio, emg) sull'usato si aggira sui 50 euro
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Marzo 2009


    ci sarebbe sempre l'opzione emg......... viene un po pero vale la pena :sbav:
     
  5. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Se è una chitarra di fascia medio/bassa, meglio gli EMG, però devi cambiare tutta l'elettronica...

    In effetti...:hihi:
     
  6. Altyper

    Altyper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    ed è un lavoro che si può fare fai da te? scusate se sono così "ignorante" in materia ma sono un auto didatta e roba tecnica la comincio a masticare da poco :-)
     
  7. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Marzo 2009


    no la devi porta da un liutaio anche perche devi are anche lo scasso per la bbatteria :)
     
  8. Altyper

    Altyper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Ok!! tengo la schecter come mulo e compro la kelly per goduria!!! tanto non ne vale la spesa alla fine anche la schecter non suona poi così male!
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Marzo 2009

    considera inoltre che spesso nei negozi di strumenti hai la possibilità di lasciare la chitarra al loro liutaio di fiducia per tutte le modifiche che intendi fare! ;)
     
  11. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Scusa dark una cosa.....ma perchè invece non spieghi tu come mai il timbro fra acero e palissandro alla tastiera non cambia?
     
  12. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Credo che il problema sia un'altro...E' ovvio che un manico diverso fa cambiare la timbrica di una chitarra...Ma il cambiamento è infinitesimale. Pure se ci appiccico un peluche sul body la timbrica cambierà un pochino. A questo punto se appoggio la mano sul body mentre suono questo ferma le vibrazioni naturali del legno e cambia il suono...Mi pare che qua alcune persone abbiano un orecchio un po' troppo fine...:roll:

    Altyper: tieniti la Schecter che è una buona chitarra di fascia medio\bassa. Un consiglio però; se la jackson la compri nuova punta su qualche altra chitarra. Se la Jackson è usata (mi pare avessi scritto così non mi ricordo) ed è made in Japan allora prendila pure...Era la mia Ex chitarra :hihi:

    Per i Killswitch Engage: hanno il classico suono metalcore bassi ore 9 alti e medi ore 1-2. Poi dipende da come il tuo ampli gestisce i bassi ma di norma ti posso dire alti e medi più alti dei bassi...Se poi vuoi registrare il discorso è diverso...
     
    #1377
    Ultima modifica: 26 Marzo 2009
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    ma scherziamo?
    è un suono bombatissimo sui bassi e pure scavato sui medi... :sgrat:
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Marzo 2009

    Vedo che la strigliata sulla buona programmazione dei DSP brucia ancora eh Aza...ad ogni modo, il tuo grido di sapere .. la tua fame di conoscenza non può e non deve restare insoluta. Non me lo perdonerei mai e poi mai.. :rotfl:

    Come ti sarà certamente noto, un signore curioso chiamato Helmholtz vissuto oltre due secoli fa prese a cuore l'argomento sonoro (e non solo..) e decise di lanciarsi in studi inerenti la formalizzazione di quelle sinusoidi elementari che formano un segnale, le quali dei giovinastri nei secoli a venire avrebbe chiamato come Armonici.

    Bene, ma queste sinusoidi elementari (facilmente ricavabili applicando Fourier) cosa hanno a che fare con il nostro timbro in esame?

    Bhè, in primo luogo il timbro di una nota è strettamente collegato alla sua descrizione spettrale ... in secondo luogo bisogna considerare oltre ai vibranti anche gli elementi risonanti.
    Nel particolare, va detto che i risonanti son soliti vibrare meglio in determinate regioni di frequenza agendo da qui come dei piccoli filtri naturali che vanno ovvero a boostare / attenuare determinate elementari (formanti) che sommate modificheranno il nostro timbro originale.

    Detto ciò, la tastiera può essere considerata un elemento risonante? certo, così come può esserlo un semplice oggetto che si trova suo malgrado nello spazio di riflessione del segnale ... ma che comporta una variazione microscopica nelle sue elementari.

    Contento? bene, me ne rallegro..;)
     
  15. Altyper

    Altyper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi!!!
     

Condividi questa Pagina