1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amorphis

Discussione in 'Nordheim' iniziata da DarkTranquillityRules, 7 Agosto 2006.

1. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

E' diretto nella misura in cui Tuonela puoi ascoltarlo praticamente senza stacchi. E' più assimilabile di Elegy perché Elegy è una specie di piccolo disco AOR, è tutto pieno di "singoli", relief compresa. E' un disco che punta a stupire con le sue canzoni uniche, ben definite. Per questo lo associo ai dischi più pomposi, ovvero tutti quelli dispari. Per decifrarlo bisogna decifrarne ogni singola canzone.

Tuonela è un viaggio. Tuonela scorre giù come acqua, mostra tutta la sua potenza praticamente quando viene ascoltato di fila. Per esempio, staccare Summer's End da Rusty Moon è un delitto, ai miei occhi. E ti immagini staccare Nightfall da Tuonela?
    E' un album per il quale non serve concentrarsi su una sola canzone, ma bisogna prenderlo nella sua interezza. Per questo trovo che scorra più facilmente di Elegy e raggiunge molto prima l'anima, è una questione di immersione veramente. Quando parlo di "diretto" non parlo di comprensione, parlo proprio di semplicità... Su Tuonela ci sono due riff in croce, non punta sulle grandi scenografie di Elegy, ma sulla diretta penetrazione delle sue atmosfere.

E ora infatti m'è venuta voglia di risentirlo e lo farò :P

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

mica come gli ultimi dischi al limite dell' emo.... :hihi:

ma è vero che stanno cambiando nome in Emorphis?

3. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

Con l'ultimo ci sto ma TU SEI UN KOSKINIANO e il tuo punto di vista è superbiased :D

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

era una voce troppo romantica quella, brani tipo the orphan, elegy, non potranno esser ripresi da nessun altro.

il nuovo cantante, seppur bravissimo e molto adatto, non mi è mai andato giù.
    come il fatto di essersi ormai fossilizzati su questi dischetti ricchi di 1000 elementi, di hit da 3/4 minuti che spesso ricadono in una patetica mielosità.

5. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

E' vero, se devo rimproverargli qualcosa a sto qui è quello di essere troppo piagnucoloso, anche se non è sempre così. Brother Moon è l'emblema che han tirato fuori un brano da far girare la testa, tutt'altro che emobuu.

Ora come avrai capito sto ascoltando Tuonela e guardacaso sto proprio a Tuonela che diciamocelo, siamo anche lì ai limiti del piagnucolo e mi pare che l'ho pure detto in sede di recensione.
    Devi anche metterci dentro il fatto che Silent Waters, così come Tuonela, è un album radicato profondamente nel Kalevala che è un'opera molto romantica, a differenza dell'Edda, e che porta spesso atmosfere crepuscolari, un po' maledette, che necessitano di interpretazioni un po' melense.
    Se vuoi i tuoi dischi ben interpretati, o gli chiedi di mollare il Kalevala e di farti un altro Am Universum (il video di Alone te la dice molto lunga) oppure ti becchi il buu buuu wah.

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

si ma tuonela era un "mieloso" tra (grosse) virgolette, e comunque un mieloso molto diverso da quello più "trendy" di gruppi tipo sentenced.
    diciamo che era più un mieloso "psichedelico epico" :D

am universum era già sul tristarello.

Ultima modifica: 26 Marzo 2009
  7. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

Anche se capisco perfettamente cosa intendi, mi piacerebbe vedere abbastanza "epico" in Tuonela (o in Am Universum, vade retro) per dirti "sì".
    Una traccia epica è Moon & Sun parte II o la già citata Relief, quelle fanno venire i brividi. Tuonela ha molto in comune con il periodo piagnucoloso di Silent Waters, conta che il sassofonino fa il suo porco effetto nel rendere tutto molto sottile e Sentencediano... in un anno ancora non sospetto. Che poi va bene Silent, ma Eclipse è tutto tranne che smielato e lo dovrai ammettere prima o poi. Se spari sulla croce rossa di SW devi sparare pure su FFTS di koskinianissima era :sadic:
    Non scordati che cambia il cantante ma i compositori sempre gli stessi sono.

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

ho corretto un pò perchè mi ero espresso male, comunque, quello che volevo dire è che non trovo mieloso tuonela (ad esempio la title track si), ma lo vedo più come un disco "psichedelico pinkfloydiano atmosferico", sull'allegro solare caldo estivo (esempio il brano morning star) :D

am universum era assolutamente più depressivo e deprimente :D

9. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

O____________O psicadelico e solare? Pensa che ho la stessa identica impressione, ma di Am Universum.

A me l'impressione che mi ha SEMPRE dato tuonela è proprio quella dell'ultima sera d'estate. La copertina è forse una delle cose più centrate della storia della musica.
    Mi mette una malinconia addosso che Am Universum si sogna. Sarà che sono condizionatissimo da Summer's End ma se quella canzone sta là un motivo c'è :P

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

summer's end ha un titolo azzeccatissimo, sembra proprio che esprima una sensazione tipica di quel periodo.

comunque, probabilmente sono elementi che in tutti i loro dischi sucessivi al periodo estremo si sono mischiati, in ogni caso è un genere che non ascolto più (al contrario da TFTTL che a distanza di 15 anni, potrei ancora considerare uno dei 2/3 dischi più belli della musica).

11. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

Io 1000 non lo cito neanche più, non ha senso. E' talmente tanto al di sopra di qualunque altro loro disco che forse un disco che contenga tutte le loro hit più belle combinate insieme forse riuscirebbe a malapena a guardarlo da lontano. E' tutto pressoché perfetto che mi mancano le parole per descriverlo e sono contento che la recensione non sia passata per mano mia, ci avrei messo 20 giorni per scrivere qualcosa, come con Empiricism. Avrò la sindrome da "primo disco" (l'ho comprato in cassetta quando è uscito e quella cassetta purtroppo non si sente più, il nastro è diventato praticamente trasparente :D ), avrà alcune delle sequenze più memorabili... non lo so. Mi ricordo solo che ho suonato al pianoforte l'intro non so quante volte :D (e suona bene quanto le mitiche campanelle!).
    Ricordo ancora quel brivido quando è partito In The Beginning... ricorderai bene anche tu :innocent: e l'assolo... uff. Che stress emotivo.

ps. lo sto ascoltando proprio ora.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Marzo 2009

Sto topic.... o niente o troppo!!!
    O cade nel dimenticatoio o subisce una grandinata di posts! :D

Ho capito cosa intendi... Su questo piano condivido... Tuonela scorre in effetti dall'inizio alla fine benissimo, anche perchè quando lo ascolto so già che sono di QUELL' umore... lo trovo evocativo e rilassante, ma è un rilassante attivo, non piatto, fa viaggiare il cervello, le memorie e le speranze!

Però lo stesso effetto "disco da sentire dall'inizio alla fine" a me lo fa Eclipse, che, nonostante le caxxate che dice Forg :sadic: :hihi:;) è un discone, di livello pazzesco proprio dalla traccia uno all'ultima.

Fa piacere sapere che "Summer's end" ha colpito anche voi... fu la prima che mi paralizzò, al primo ascolto, e continua a farlo. La trovo romantica e decadente, triste ma non squallida, un pugno nello stomaco ma che fa star bene. E in effetti, staccarla da Rusty Moon è un delitto, anche se qualche volta ho commesso quell'oscenità e l'ho fatto! :shutup:

Continuo a non capire fino in fondo la tanto decantata bellezza di Elegy.... dovrò riascoltarlo ancora ed ancora.... mentre sto cominciando ad apprezzare per bene AM, comprato solo un anno fa ed ascoltato pochissimo.
    Ne avevo sentito parlare malino o almeno in modo molto contrastato, ma mi piace già una cifra. Sarà che ormai sono talmente devoto che mi basta riconoscere il suone delle chitarre di Esa o Tomy per andare in brdo di giuggiole! :P

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

26 Marzo 2009

ma perchè tu sei un loro ascoltatore "di primo pelo", io e fenrir gli abbiamo inventati e li ascoltiamo dal 15/18 8-]

Continuo a non capire fino in fondo la tanto decantata bellezza di Elegy....

PS. BAN!

ecco, vedi la differenza tra elegy e i nuovi dischi?
    elegy ha creato il tutto, in quegli anni, si era reduci da sonorità molto oscure, estreme e apocalittiche.
    il calore e l'espressività di brani tipo better unborn, elegy, avevano un fascino davvero particolare ed eccezionale.
    era come intravedere la luce dopo il buio pesto, immagina l'arrivo della primavera e dell'estate, dopo un inverno tetro e gelido.

14. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

26 Marzo 2009

Ma povero horns :D lascialo lavorare, che Elegy gli entrerà presto nella pelle.

Esattamente. Non è un caso che a me Elegy mi fece letteralmente schifo al primo ascolto, specie dopo tutto il tempo che ho passato ad aspettarlo, specie reduce dall'EP di Black Winter Day... ma schifo proprio da incazzatura. Ora lo considero tra i 3 album più belli degli Amorphis, insieme a 1000 e Tuonela.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Marzo 2009

Scusate.... vado ancora a controllare allo specchio se mi spunta finalmente un briciolo di barba.... :rotfl::rotfl::rotfl:

In effetti non ho vissuto tutta l'evoluzione dei finnici... sentito "Tales...." anni e anni fa poi li ho persi di vista colpevolmente e senza scusanti! :(

Quanto vuoi Forg per delle ripetizioni? Io contraccambio con quelle di fotografia! :sadic:

:rotfl:;););)

Condividi questa Pagina