1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2009

    messaggi cancellati :)

    Che ne pensi delle due chitarre postate? :P
     
  2. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    buone chitarra, non sono custom shop, sono custom shop DESIGNED, quindi sono un pò più belline esteticamente e hanno ardware migliore, ma una custom shop verà è un'altra cosa...

    avevo provato quella con tastiera in acero, ce l'ha un mio conoscente...

    cmq quoto dark, anche secondo me è impossibile sentire differenza dalla tastiera...da un blocco intero di legno tipo un manico o un corpo si, ma una lamina di qualche mm non credo influisca in maniera percettibile.
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2009

    I diversi legni della tastiera hanno diverse timbriche, non è una cosa che mi invento io, è la realtà. E qualsiasi esperto di liuteria con ottime conoscenze di fisica e acustica te lo può confermare, perchè è scienza scritta che si studia. E non è possibile che all'università (a parte cose specifiche in campo acustico/strumentale), si insegni che "il palissandro rilascia una timbrica tendente alle frequenze medio-basse" :hihi: E vabbè :hihi:

    Se poi io riesco a sentire queste differenze (che sono lievissime all'orecchio umano, ma comunque si sentono) non è colpa mia :hihi: Evidentemente l'orecchio assoluto riesce anche in questo (modesto :rotfl: ... si scherza, è l'unico pregio che ho nella musica, il contro è la mancanza di talento :sadic:).
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2009

    Va ben dai, ognuno ha le sue convinzioni .. fondate o meno.

    Vorrà dire che utilizzeremo quelle di raffo come parte integrativa del teo. di Helmholtz sulla propagazione dei segnali, accettandole come assiomi de-facto (privi quindi di ogni fondamento/dimostrazione fisica). ;)

    Quindi dal teo. di Raffo si evince che: "Un segnale con frequenza "n"Hz cui suo malgrado si trova a propagarsi parzialmente per parti in acero/palissandro modifica strutturalmente le fondamentali nelle sue componenti sinusoidali, alterando pertanto anche il timbro dello stesso."

    Corretto?
     
  5. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    Adoro questo forum
     
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    :rotfl:
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2009

    Ah allora la dimostrazione di liutai e di chitarristi che dicono che il palissandro, ad esempio, ha un timbro più scuro e caldo è un invenzione colossale, neanche provabile scientificamente. Vabbè, buono a sapersi ;)
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  9. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    25 Marzo 2009

    Suono ormai da qualche anno (male,ma mi diverto) e ho una ibanez xpt (xiphos) 7 corde (quella del tipo dei necrophagist insomma), una jackson rr3 e una ibanez rg 500...ora stavo pensando alla chitarra definitiva (nel senso di qualità) e avevo addocchiato la fender di Malmsteen,visto che ha tutte le caratteristiche che mi servono e più o meno il genere che vorrei fare è quello..poi visto che devo spendere tanto (mi pare 1750 euro) tanto vale customizzarla,pensavo più a robe di estetica (tipo dei disegni sulla tastiera) che a cose di pick up (visto che comunque con le chitarre che ho già riesco a coprire più o meno tutti i generi che mi interessano).
    A voi come pare quella fender?
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    se vuoi farti una strato ''personalizzata'', ti consiglio warmoth oppure una buona liuteria ;)
     
  11. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    Concordo. Inutile spendere così tanto per un modello signature che poi personalizzerai. Meglio partire da una buona base e poi metterci sù tutto quello che ti interessa (leggi: te la fai su misura partendo da zero).
     
  12. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    25 Marzo 2009

    Sì avete ragione,però in fondo vorrei apportare solo qualche modifichina a livello estetico (come appunto i disegni sulla tastiera)..non so se vale la pena di farsi fare la chitarra da zero uguale a quella per cambiare solo questo fatto..se dite comunque che non ne vale la pena la tengo così,senza disegni,tanto non è che mi interessino poi molto:)Ma quanto costerebbe più o meno farseli fare? e comunque della chitarra in se che ne pensate?
     
  13. Altyper

    Altyper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2009

    Consiglio Su Chitarra

    Ciao a tutti!! Sono nuovo e intanto mi presento mi chiamo Alessio!
    avevo bisogno di un consiglio tecnico su una Jackson K3 Kelly (made in Japan non quelle JS per intenderci).
    Vorrei suonarci i Killswitch Engage... secondo voi???
    Grzie mille!!!
     
  14. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Nefas: farti una strato identica a quella che interessa a te ma comprando pezzo per pezzo ti costerà di meno che comprare la signature, in ogni caso. Non hai la scritta signature ma la chitarra è la stessa. Forse l'unica cosa che ti costa un pò è l'incavatura dei tasti ma magari trovi un manico già fatto. Cmq.. non era quello che hai chiesto. Per il costo dei disegni non ti so dare una cifra indicativa, dipende da cosa vuoi disegnare e da come. Dovresti chiedere a qualche liutaio o probabilmente a qualcuno bravo a disegnare (ho un amico tatuatore che è bravissimo con l'aerografo... se decidessi mai di farmi aerografare il body della chitarra, chiederei a uno così).
     
  15. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2009

    Girati di spalle e fai suonare a qualcuno lo stesso lick uno con una tastiera in acero e uno con la tastiera in palissandro dello stesso modello di chitarra...Ti sfido a riconoscere per più di cinque volte la differenza...Soprattutto nel distorto... :roll:

    Nefas: Anche secondo me a sto punto è inutile prenderti una signature per poi farci queste "modifiche". Tanto vale prendere un modello con legni uguali o simili e poi cambiare pick up. In questo modo quando smonti la chitarra e te la fai anche aerografare. Per il manico la questione è diversa perchè non si fa con l'aerografo ma solitamente, da quello che ho visto io, sono intagliati e poi coperti con madreperla o plastica luccicosa.

    Altyper: puoi suonarci quello che vuoi in ambito rock\metal con quella chitarra. Per avere suoni simili devi utilizzare l'equalizzazione dell'ampli più che la chitarra in sè. Alza gli alti e i medi e abbassa i bassi...
     

Condividi questa Pagina