1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2009

    In effetti è vero,non so con criterio la statistica sia stata fatta.

    In ogni caso,mi spiace,ma la Chiesa ha proprio il dovere di non adeguarsi.
    Può adeguare modalità,mezzi,ma il messaggio e il fine rimagono gli stessi,non possono e non devono mutare in base a quella banderuola che è il pensiero umano,anche perchè si basano sulla rivelazione di verità eterne.
    Non conta il numero di persone che accettano questo messaggio,conta che il messaggio sia portato intatto.
    Fosse convertito tutto il mondo ad un cristianesimo "adeguato ai tempi e alle persone", non servirebbe a niente. Rimanessero anche solo 10 persone,ma fedeli alla vera fede,quella sarebbe cmq la Chiesa vera e viva.
     
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2009


    Perchè considerare secoli bui chessò ,il 1200 a Siena o il 600 a Bisanzio,significa non conoscere nulla di storia dell'arte e della letteratura :)
     
  3. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Marzo 2009

    In questo caso non è prova ma fede
    Secoli bui della ragione, una civiltà potrà avere anche cattedrali mastodontiche, ma se riempite di fedeli omologati...
    Lo ha sempre fatto anche recentemente, pensa a Giovanni Paolo II che ha chiesto scusa per le malefatte di secoli fa; se non è adeguamento questo...
     
    #14823
    Ultima modifica: 18 Marzo 2009
  4. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2009

    1)Aridaje. Ma chi se ne frega della prova razionale,stiamo parlando di un argomento che, per definizione è spirituale e sono campi diversi.

    2) i monumenti e le opere d'arte sono prove oggettive di periodi culturalmente floridissimi,aldilà di altalenanti (e ideologizzati)metri di giudizio.

    3)Il Papa ha chiusto scusa per errori e azioni contrari alla fede, non ha adattato la fede a linee moderne,rinnegandone o modificandone qualche porzione
     
  5. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Marzo 2009

    La prova empirica serve invece, bastasse solo quella spirituale con relativi procedimenti logici abduttivi si arriverebbe a risultati più assurdi che errati.
    La cultura è florida quando buona parte della popolazione vi ci può attingere, non quando un faraone costruisce una piramide pachidermica o un imperatore cinese innalza una muraglia, o un dittatore costruisce piazze da parata...
    Invece sono state azioni volte a tutelare la fede, per arginare il pensiero scientifico e il libero ragionare.
     
  6. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2009

    idee personali alquanto opinabili (che magari potresti provare a sostenere con qualche argomentazione che non sia un affermazione apodittica....so' tutti bravi così,non eravate quelli razionali?),ma pensala come credi,ripeto, a me frega poco di tutto ciò,siete voi che vi agitate tanto e volete prove, e discutere questo e quest'altro.
     
  7. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Marzo 2009

    Se proprio desideri, sono punti che si possono approfondire senza sforzo dato che sono queste le discussioni più svaganti soprattutto perchè nei forum ci posto per tastare le opinioni altrui rispetto la mia e di certo non per fare inutile proselitismo o per allontanare pecore dalle greggi...
     
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    18 Marzo 2009

    La mia piccola parrocchia è piuttosto frequentata. In ogni caso non sono i numeri che fanno la fede. Il cristianesimo oggi è ancora vivo e vegeto.

    P.S. Vi ricordo che siamo in piena Quaresima: digiuno, astinenza dalle carni, preghiera, elemosina, mortificazione.
    Mi raccomando
     
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Marzo 2009

    Se vuoi ti mortifico io, vengo li e ti riempo di botte:D:D:D
     
  10. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Marzo 2009

    Riguardo la crisi vocazionale?
     
  11. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    18 Marzo 2009

    mhmh no, credo che sacrificherò una bella bistecca di 400gr in nome della crescita dei miei bicipiti :D
     
  12. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2009

    prego.


    - Spiegami perchè dovrei considerare l'arte medievale (circa un millennio di storia della pittura,scultura,letteratura e via dicendo) di decine di paesi come oscura,insignificante e trascurabile (rientra o no nella definizione "secoli bui"?) . E 'brutta? Non ha vuto influenza sulla cultura?

    - spiegami quali punti dottrinali o dogmi sono stati aboliti o cambiati; e quindi non usanze liturgiche,disposizioni politico/sociali e questioni non relative ai dogmi della fede....parlo di verità di fede obbligatorie per i credenti di ogni tempo....è chiaro?


    Attendo fiducioso.
     
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    18 Marzo 2009

    Simpatico

    Una crisi non è qualcosa di negativo in se stesso. Crisi è krinein ossia distinguere, separare, scegliere, preferire, decidere.
    Vi è forse un calo delle vocazioni in Europa.
    E dunque? Pochi ma buoni. Arriva al sacerdozio solamente chi veramente ha maturato in se stesso una vera vocazione e una adeguata preparazione.
    D'altronde con i continui e violenti attacchi che l'uomo subisce nella nostra società in cancrena non c'è da stupirsi che una vita spirituale e spesa al servizio del prossimo sia disprezzata. Oggi non conta che godere di ogni cosa, disporre di ogni cosa, manipolare ogni cosa, consumare ogni cosa con sfrenata licenziosità senza arrivare a nulla e senza senso e senza impegno e responsabilità alcuna.
    La crisi del Cristianesimo in questo senso non è che un segno di quella che è la vera crisi: quella dell'Occidente.
    Il Cristianesimo è semmai quello che mantiene alti i valori di una tradizione e di una cultura millenaria, in difesa della vera vita, della vera libertà, della vera umanità.
     
  14. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2009

    per esempio, l'abolizione del purgatorio giusto l'altro ieri? :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    18 Marzo 2009

    Vacci piano col cilicio
     

Condividi questa Pagina