1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

17 Marzo 2009

Eh come no! :sadic:

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2009

ahòòò non posso capire tutto :hihi:

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2009

e invece si :) (:sadic:)

4. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

Io non sono un musicista (purtroppo:cry:), però gli errori relativi all'età non li capisco (fatta eccezzione per la voce), anche perchè uno con il tempo in teoria dovrebbe migliorare non peggiorare...quindi boccaitissimi:sadic:...

P.S. Raffo santo subito!!!:rotfl::rotfl:

5. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

18 Marzo 2009

Ma che raffo e raffo (:dx:)...

KIRK SANTO SUBITO !!!

:sadic::sadic::sadic:

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

solo la voce "può" peggiorare, specie se si utilizza un certo tipo di cantato... quindi è normale che James abbia quelle difficoltà, canta metal con aggressività... e questo è un danno alle corde vocali, pure grave... se non sei allenato o, non essendo un cantante che ha studiato, non sai come "allenare" la voce agli sforzi poi avviene quello che è successo al povero James... il che è normale, però chiaramente poteva essere meglio...

Ricordo che nel dvd dedicato al black album lui aveva detto che un insegnante di canto gli aveva risolto i problemi alle corde vocali (noduli) con esercizi specifici... e infatti dopo ha iniziato a cantare molto meglio :P

E' questo il motivo... quando non hai mai studiato, studiando da solo, non sai come affrontare certe cose. Io ogni tanto vorrei fare acuti mostruosi con tutta la forza, ma non li faccio perchè 1) non ne sono capace :sadic: 2) basta che ne faccio 10 in un mese e la voce se ne va definitivamente a puttane :) Figurarsi uno che cantava quasi ogni giorno, per due-tre ore, e pure abbastanza fatto :sadic:

7. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Marzo 2009

Il fatto è anche, secondo me, che lui "dall'oggi al domani" ha iniziato a cantare su toni alti.
    In Justice canta da Dio, ma si mantiene sempre su tonalità basse, cupe, aggressive. Bene, costui si è ritrovato qualche mese dopo a dovere affrontare le varie Sandman, Wherever (forse la più difficile del BA, vocalmente parlando), Nothing, My Friend of Misery e via dicendo....

Secondo me lo ha devastato anche questo

8. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

Beh forse definirle "alte" è un po' troppo, non è che si mette a fare gli acuti alla Halford...sicuramente la tonalità del BA è un po' più alta rispetto a quella di AJFA....però sono cmq tonalità sempre basse....

9. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

18/03/2009 PARLANO KIRK & RASSMUSSEN PER IL VENTESIMO DI AJFA
    In occasione del ventesimo anniversario di "...And Justice for All", Dave Kerr ha intervistato Kirk Hammett e il produttore Flemming Rasmussen (produttore di Ride, Master e Justice) per un flash-back a quel periodo. Questa intervista probabilmente è stata realizzata la scorsa estate ma è stata pubblicata solo oggi.

Quali sono state le tue prime impressioni sui Metallica?

Flemming Rasmussen: "Ho incontrato la band poco prima di Ride The Lightning, mi contattarono perché erano in cerca di uno studio dove poter lavorare. Avevano realizzato Kill 'Em All piuttosto velocemente, in poco più di due settimane a New York e volevano provare a sviluppare il loro sound. Mi piaceva quello che stavano facendo, era molto tempo che non sentivo roba di questo livello...non potevo rimanere
    con le mani in mano. La maggior parte dei ragazzi con cui ho lavorato negli studi erano orientati verso Jazz e Rock.

Come vi siete organizzati per cercare di catturare quell'energia diversamente dal
    precedente lavoro in studio?

FR: "Abbiamo ascoltato molto Kill 'Em All, principalmente per il fatto che poco prima di iniziare le registrazioni, a James venne rubato il suo amplificatore Marshall. Lui voleva che la sua chitarra suonasse esattamente come in Kill 'Em All, quindi abbiamo iniziato ad esaminare una serie di suoni. Ovviamente il lavoro si è concluso con qualcosa di totalmente dIverso, ma è stato un buon esercizio per trovare la nostra strada."

Con questa trilogia di album registrati tra l'inizio e la fine degli anni '80 (Ride
    the Lightning, Master of Puppets e ...And Justice for All), c'è stato un momento in
    cui vi siete resi conto che quello che stavate registrando avrebbe fatto la storia
    dell'heavy metal?

FR: Sì, in particolare con Puppets.

Kirk Hammett: "Noi stavamo solamente cercando di fare il miglior album nelle nostre possibilità. Sfruttare al massimo le nostre abilità per provare ad ottenere un buon lavoro. Ogni volta che si va in studio con la prospettiva di scrivere 10, 12, 14 canzoni e fare un album, tutto ciò che si può sperare è che ognuno dia il meglio. Una volta completato questo processo, che ti svuota fisicamente, emotivamente e mentalmente, ti siedi per fare un passo indietro e per ascoltare quello che hai fatto.

Artisticamente parlando, come vi siete organizzati per realizzare ...And Justice for All?

KH: "Con Justice abbiamo deciso di vedere quanto "progressive" potevamo essere e dimostrare al mondo che eravamo in grado di suonare pezzi con
    strutture complicate. Sì, eravamo in grado di suonare riffs al di fuori degli standard ritmici e allo stesso tempo pesanti e accattivanti. E' stato un album
    difficile da registrare, una corsa contro il tempo. Siamo stati in sala di registrazione fino a l'ultimo minuto, abbiamo dovuto lasciare tutto per andare a fare il Monsters of Rock tour negli States durante l'estate del 1988. L'album è stato mixato mentre eravamo in giro. Penso che si tratti di un grande album, il suono è unico. E' stato un tentativo di fare qualcosa di nuovo".

FR: "Eravamo alla ricerca di un suono più pesante. Ride e Puppets sono stati registrati nel mio studio di Copenaghen, abbiamo messo la batteria in una grande stanza rifinita di legno, per esaltarne il suono. Io e Lars siamo andati via due settimane per trovare uno studio che potesse essere simile al mio per
    caratteristiche. Abbiamo faticato un po' ma alla fine l'abbiamo trovato".

Pensi che la band sia diventata perfezionista con il passare del tempo?

FR: "Penso che siano sempre stati dei perfezionisti. Abbiamo impiegato quattro mesi e mezzo per registrare Justice, e ciò è dovuto al fatto che sapevamo quello che volevamo ma non sempre riuscivamo ad ottenerlo."

Qual è secondo te il momento migliore di Justice?

FR: "La mitragliatrice (batteria) che porta all'assolo finale di One e l'assolo stesso, uno dei migliori di sempre di Kirk... E' favoloso".

KH: "Mi piace molto la chitarra solista in The Shortest Straw", ma tutto il lavoro che abbiamo fatto su One è stato grande. Ricordo che mentre mi recavo in
    studio, pensavo solo a cosa potevo fare per l'assolo centrale, non avevo altre idee riguardo alle altre parti. Poi una volta dentro è uscito tutto in modo
    istintivo...".

Con il senno di poi, ci sono elementi di quell'album che vi piacerebbe rivedere e
    correggere in qualche modo?

FR: "Mi sarebbe piaciuto mixarlo, perché è stato mixato da Steve Thompson e Michael Barbiero, ma ci sarebbe molto da discutere, è infatti il famoso album 'senza basso' album. Se l'avessi mixato io, sono piuttosto sicuro che avrei piazzato il basso lì da qualche parte. Probabilmente avrei dovuto "litigare" con Lars e James, ma è andata così. Poi si sa, loro due sono molto testardi, c'è sempre stata
    battaglia fra loro".

Questa cosa ha causato problemi durante le sessioni?

FR: "C'era meno tensione nel periodo di registrazione di Justice, perché era stata la prima volta che lavoravamo vicino a casa. Una volta completato il loro lavoro in studio, avevano occasione di uscire e frequentare altra gente. Mentre quando erano in un altro paese, volenti o nolenti erano sempre a stretto contatto tra loro. "

Come hai affrontato le critiche sull'assenza del basso nel periodo in cui venne rilasciato l'album?

FR: "Ho letto un sacco di recensioni in cui le persone erano entusiaste riguardo al sound. Ci sono voluti un paio di mesi prima che qualcuno realizzasse: "Hey,
    manca il basso". Il suono della cassa della batteria era così potente da offuscare l'assenza di basso".

Tu hai qualche anno in più di loro, ti sei trovato a dover fare da padre cercando di tenerli fuori dai casini e di rivolgere la loro attenzione sulla registrazione?

FR: "Il padre di Lars a un certo punto mi fece un appello. Forse ciò era dovuto al fatto perché ero l'unico che parlava danese quando eravamo negli Stati Uniti. A volte io e Lars ci mettevamo e parlare in lingua danese solo per escludere James dai
    discorsi, finché regolarmente lui gridava: 'COSA?'

Pensi che il cambiamento stilistico intercorso tra Justice e il Black Album sia stato
    necessario per la longevità della band?

KH: "Abbiamo tutti sentito che era il momento giusto per creare un gruppo di brani più corto e strutturati in modo più tradizionale. Abbiamo tagliato fuori tutte
    le cose che ritenevamo inutili e così sono uscite Sad But True, Sandman, Unforgiven e tutto il resto. Siamo andati ancora una volta in una direzione diversa, ma non è stato del tipo "OK, scriviamo canzoni più brevi così sono più accessibili per le radio", abbiamo fatto ciò perchè lo reputavamo necessario in chiave
    artistica".

Ora che tutto è stato detto e fatto, qual è il tuo album preferito dei Metallica da mettere in auto a tutto volume?

FR: "Il mio pezzo preferito è One, quindi direi Justice ma dipende dal mio umore. In ogni caso sarebbe un mix tra Puppets e Justice".

Thanx : Ivan

non mi sarei mai aspettato da kirk che Justiche fosse il suo album preferito!!
    Fonte: theskinny.co.uk

10. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2009

flemming rasmussen è un grande, l'ho sempre detto...vorrei che col prossimo album in qualche modo venga coinvolto anche lui in modo che possa dare alla band quel pizzico di cattiveria in piu' che gli è mancato in death magnetic e che potrebbe essere determinante per fare ancora meglio...chi meglio di rasmussen conosce la grinta che i nostri mettevano quando registravano un disco? rubin e rock da questo punto di vista non hanno mai conosciuto il vero spirito dei metallica...rubin un po di piu' perche' ha avuto a che fare con gli slayer negli anni 80, ma io credo che un altro capolavoro adesso potrebbero farlo solo con rasmussen, sempre che james abbia conservato qualche riff stratosferico nel cassetto, che molto dipende anche da lui

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

18 Marzo 2009

infatti l'ha detto rasmussen, non kirk :hihi:;)

12. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

ahahaha, mi è piaciuta la parte dove lars e flemming parlavano in danese e james diceva "cosa!" non so me lo vedo gia in testa=!!!!! e penso.....che figo che era james:lollone:

13. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

Ah è vero...è colpra di tutte quelle sigle...:shutup:

14. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Marzo 2009

Non saprei eh...

Bell'intervista, anche se non ho capito perchè Flamming e Lars dovevano escludere James dai discorsi :hihi:

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

Secondo me dovrebbero darsi all'alcool di nuovo :hihi: (sono ironico)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina