1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Marzo 2009

    Le prove filosofiche e razionali non hanno valore,perchè stiamo parlando di una religione,che tratta del trascendente,del soprannaturale e che quindi è interessata dalla logica solo in parte. Ancora non riuscite a capirlo?
    Quanto alle prove storiche vorrei proprio vederle esposte,grazie.

    Inoltre che tu o altri non vi fidiate,per me è tranquillo,no problem.
    A me pare che (Rover a parte,ma lui non conta....) nessuno vi chieda di credere a qualcosa; siete voi che continuate a dire:ma che credete a fare,è assurdo. Fatti nostri,no?a voi che vi cambia se eventualmetne crediamo alle favole?
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2009

    Come già detto diverse volte, l'esistenza di Dio (inteso come creatore e ordinatore del mondo) è del tutto compatibile con la dignità della ragione umana ed è razionalmente e filosoficamente dimostrabile (vedi Aristotele e Tommaso).

    Io non chiedo di credere: quello che ho fatto nel corso di questa discussione è smentire le falsità e le inesattezze che si affermano sulla fede cristiana e su Dio, cercando di riportare quello che è la retta dottrina della Chiesa e la corretta interpretazione delle Scritture.

    L'esistenza di Dio è del tutto ragionevole e in armonia con la ragione umana. Tuttavia, in ultimo, c'è bisogno del salto della fede per credere nella persona di Gesù Cristo e riconoscerlo Messia e Figlio di Dio.
    Questo atto di fede del singolo è conseguenza di un incontro e di una esperienza personale del fedele con Dio, è indimostrabile alla luce della sola ragione. Si tratta, appunto, di un abbandonarsi fiducioso...senza mai dimenticare che la fede in Dio è razionalmente giustificata.
     
    #14792
    Ultima modifica: 17 Marzo 2009
  3. Hierophant

    Hierophant
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Marzo 2009

    condivido..anche se una secolarizzazione crescente della società europea non potrà che sortire effetti in ultima analisi...tra crisi di vocazioni, una generalizzata inosservanza dei precetti dottrinali alla fine dovrà portare i propri frutti..
     
  4. artaserse

    artaserse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2009

    druso tu fino a poco tempo fa chiedevi:

    e noi sì, le risposte razionali te le abbiamo date. ma ora mi dici che non hanno valore vabbè (bella arrampicata sugli specchi eh).
    ora tu mi chiedi prove storiche e io ammetto di essere piuttosto ignorante riguardo le prime fasi della chiesa cristiana. ma mi chiedo anche quand'anche riuscissi a dar qualche prova oggettiva e qualche testimonianza basata sui fatti, tu l'accetteresti o diresti anche allora che bisogna credere contro anche la logica ?

    p.s. per rover guarda che le idee di aristotele e di tommaso sono state in buona parte superate. e poi tu prima dici che la religione può coniugarsi con la logica poi dici che bisogna annullarla un attimo per fare il ''salto della fede''. questo ultimo pensiero è puro bipensiero orweliano.
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2009

    Superate? In che senso e come precisamente?
    Bipensiero orwelliano? Non so cosa intendi.
    E' semplice: è del tutto ragionevole pensare un Dio creatore e ordinatore del mondo. Questo Dio si rivela in una Persona: Gesù Cristo. Per credere in Cristo occorre avere verso di Lui un atteggiamento di disponibilità e apertura, così da incontrarlo nella propria vita. A questo punto, la grazia di Dio e la nostra perseveranza nella fede, l'ascolto della Parola e l'obbedienza fanno il resto.
     
  6. artaserse

    artaserse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2009

    beh la storia ha dimostrato che buona parte delle idee di aristotele erano sbagliate, a differenza di quelle atomistiche epicuree.
    il bipensiero orweliano non saprei descrivertelo, dovresti leggere 1984 di orwel.
    il resto lo lascio perdere perchè non avrebbe senso darti una risposta.
     
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2009

    ...?...le teorie espresse nella Metafisica sono ancora oggi oggetto di studio e di discussione e per nulla superate.

    Ho letto il romanzo. Se non sai parlarne a cosa serve averlo letto? Quello che mi chiedevo era qual'è il nesso secondo te tra Orwell e quello di cui stiamo discutendo.

    ?
     
  8. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Marzo 2009

    razionali nel metodo,ma non nel risultato,visto che non avete dimostrato nulla.

    Personalmente credo che l'unica cosa capace di smontare il cristianesimo sarebbe una tomba con dentro il sicuro e arciprovato corpo morto di Cristo.
     
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    17 Marzo 2009

    Senza contare che, al giorno d'oggi, a riguardo dell'origine dell'universo esistono teorie leggermente più accreditate, plausibili e concrete sia della mitologia dalla quale il cristianesimo attinge, sia delle teorie cosmologiche di Aristotele, che per quanto ben argomentate ed importanti per l'evoluzione del pensiero filosofico, non hanno più ragion d'essere in virtù delle nostre attuali conoscenze.

    Esatto, non avrebbe alcun senso. Il mio consiglio è di lasciar perdere, è tempo totalmente sprecato.
     
  10. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Marzo 2009

    Beh dopo 2000 anni nn sarà rimasto nulla:D, tranne se nn l'hanno mummificato.
     
  11. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Marzo 2009

    o se è vivo.
     
  12. Rasputin

    Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Luglio 2004
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    45

    17 Marzo 2009

    O se è mai esistito. ;)
     
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Marzo 2009

    si, ma se tu dici che l'unica cosa capace di smontare il cristianesimo sarebbe una tomba con dentro il sicuro e arciprovato corpo morto di Cristo, sai che nn è cmq possibile
     
  14. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Marzo 2009

    spiacente che vi manchi la prova definitiva.
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Marzo 2009

    Anche a voi manca la prova che stiate pregando il dio cristiano piuttosto che allah o shiva
     

Condividi questa Pagina