1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    16 Marzo 2009

    Chiedo solo un'ultima cosa... senza entrare nello specifico (immagino non avrai voglia di farlo, è personale), cosa ti ha portato di nuovo alla fede? In generale: eventi, persone che hai conosciuto, un'illuminazione improvvisa?

    Lo chiedo sinceramente, proprio perchè non riesco a capire la fede...

    Tu hai detto "antiteista"...in realtà non saprei se mi si attaglia. Io non è che affermo l'inesistenza assoluta di Dio o che la religiosità sia qualcosa di nocivo a priori. E non è che non "voglio" credere, non posso credere.

    Ad esempio mi sono capitati dei fatti al limite dell'incredibile, situazioni in cui ho rischiato tantissimo -anche la pellaccia- e me la sono cavata senza un graffio. Eppure a differenza un mio amico presente (già di per se cattolico però) non ho mia provato l'impulso di ricondurre il tutto ad una volontà superiore, solo al caso.
     
    #14746
    Ultima modifica: 16 Marzo 2009
  2. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009


    strano però, dio non si comporta con criteri e ragionamenti umani, però si manifesta in lingue create dagli umani, in numeri creati dagli umani e sentirebbe il bisogno di manifestarsi tramite il messia, toh guarda un po', proprio agli umani.


    una personalità fortemente bipolare, non c'è che dire :rotfl:
     
  3. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2009

    si trasmette in modo da essere capito da chi vuole farlo.
    Tra l'altro non è che ne abbia bisogno,lo fa per bontà.
     
  4. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009


    insomma, dio ti considera una specie di pezza al culo, che ti concede "addirittura" la comprensione del suo messaggio tramite una lingua, l'aramaico, che già all'epoca veniva parlata da più o meno 6 persone...


    che dire... contento tu :grin::grin::grin:
     
  5. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2009

    una derisione che non mi tange,essendo basata su arroganza,supponenza e ignoranza. :)
     
  6. artaserse

    artaserse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009

    ti darò una risposta che sicuramente non vorrai sentire: quella storica.
    quasi tutte le religioni orientali o antiche non mirano affatto a un aumento dei proseliti ma a un semplice mantenimento dello status quo. pensiamo all'induismo col suo sistema di caste, all'ebraismo con il popolo eletto di israle e le dodici tribù, al buddismo con la sua ricerca dell'illuminazione, al zoroastrismo che come l'ebraismo crede vi sia una stirpe eletta da dio (ahura mazda). infine le ultime due religioni orientali: confucianesimo e taoismo, come il buddismo, sono più delle filosofie che delle religioni: questo perchè in un mondo dove ci sono forti poteri politici assolutistici dominanti non è necessaria una religione forte. già l'imperatore cinese e giapponese sono difatto divinità in terra a cosa ne servono delle altre ?

    invece nell'occidente cristiano dove imperversava l'anarchia sotto i primi re barbari era necessaria una religione forte che salvasse quello che rimaneva dell'impero, una religione quindi che facesse proseliti che convincesse il più possibile. è per questo che i teologi si sono inventati questa storia del messaggio di dio che cerca di comunicare con l'uomo. è qui la rivoluzione della religione cristiana: non più un dio (o nirvana che dir si voglia) che può essere raggiunto solo per mezzo della meditazione, non più un popolo eletto che ha ricevuto un messaggio ma un messaggio aperto a tutti che cerca di convincere tutti.
    per quanto riguarda l'ultima religione: l'islam si tratta di fatto di un culto che unisce al suo interno molti pensieri (ebraici, cristiani, induisti, zoroastristi etc..), ma che è di fatto la religione in espansione per definizione quasi (pensiamo alla conquista dell'oriente da parte di pochi pastori arabi) e per questo deve essere aperta al maggior numero possibile di proseliti.
     
  7. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009

    eh Druso... le realtà scomode rodono... sempre ;)
     
  8. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2009

    Non direi; io ho risposte che mi appagano e che trovo abbiano anche fondamenti storici/spirituali più che convincenti; tu fai del positivismo spicciolo che non solo nn ti da risposte,ma mortifica anche il tuo di lato spirituale.
     
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2009

    Anche,perchè,diciamocelo,se la fede cristiana fosse tutta sta cazzata da due soldi evidentemente falsa,forse non sarebbe arrivata fino a oggi e diffusa ovunque,praticata oggi e nel passato anche da menti di provata grandezza.
    Se è tutto così falso e illogico,smontate il cristianesimo,passerete alla storia. MA dovete essere bravi un po' di più di questo.
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    16 Marzo 2009

    Britney Spears vende milionate di dischi, e i suoi concerti riempiono gli stadi. Questo fa di lei una brava cantante?
     
    #14755
    Ultima modifica: 16 Marzo 2009
  11. artaserse

    artaserse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009


    è diffusa ovunque perchè è una delle poche religioni che cerca di fare proseliti nei fatti e perchè l'occidente è riuscito a imporsi sulle altre culture dal punto di vista militare, economico e di conseguenza più o meno diretta anche religioso.

    edit: asd, l'esempio di reinhart è azzeccatissimo.
     
  12. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009


    il mio lato spirituale è abbondantemente ripagato quando sento la voce di Vibeke Stene... detto questo...
     
  13. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2009

    tutte le più grandi religioni della storia hanno avuto una "longevità" di circa 2500-3500 anni... ed il cristianesimo, continuando di questo passo, fortunatamente non sfuggirà a questa statistica.
     
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Marzo 2009

    A me sembrano montature faziose, ma in ogni caso la vicenda di Gesù Cristo rimane unica.

    E' un esempio del tutto adeguato: infatti il rapporto tra l'uomo e Dio, tra l'anima e Dio è un rapporto d'amore e Dio è, in ultimo, Amore.

    Tralasciando un momento che è falso che tutti percepiscono una persona allo stesso modo (infatti della stessa persona si possono avere giudizi diversi a seconda di chi giudica) non importa se Cristo sia in carne e ossa o presenza divina: rimane comunque una persona che offre e chiede ad ogni uomo amore.

    Sei del tutto fuori strada: l'amore, l'amicizia, le relazioni tra persone, si decidono e si scelgono in maniera consapevole, responsabile e reciproca.
    Non sto parlando di sensazioni fugaci e passionali ma di una relazione salda, che richiede dunque una precisa e consapevole scelta per poter essere costruita insieme.

    Ogni cosa può essere sbagliata o giusta prima di essere verificata ed esperita, è evidente. Dio - come quando si inizia ogni altra relazione d'amore - chiede coraggio, fiducia, salto nel buio e nell'indeterminato. Non possiamo sapere con perfetta certezza se la relazione che iniziamo con una persona sarà buona o cattiva prima ancora di iniziarla: ed è questo che voi pretendete di sapere; pretendete di credere e amare Dio solamente dietro perfetta certezza prima ancora di abbandonarvi a questo amore. Questo a mio avviso è sciocca paura che blocca l'amore.

    Non ho sbagliato verbo: Dio comanda di amarlo e di riconoscerlo come unico Dio.
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    16 Marzo 2009

    Prima chiede amore, poi comanda di amarlo...

    Era riuscito a trionfare su se stesso. Ora amava il Grande Fratello.
     

Condividi questa Pagina