1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. angraHL

    angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    beh qui c'è gente che viene a buttare merda gratis su un gruppo (i DT) che non mi fa impazzire ma non è nemmeno una merda solo perché ha avuto successo. le merde sono altre, i metallica appunto
     
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    15 Marzo 2009

    Evitiamo accuratamente.
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Esatto. Alcune melodie proprio non sono riuscito nemmeno io a sopportarle per l'eccessiva sdolcineria, quasi patetica, tranne per l'ultima traccia davvero molto bella. Poi si avverte volutamente il cambiamento in peggio dei dream theater, verso parti strumentali più lunghe che disarticolano il pezzo, secondo me molto è dipeso dall'arrivo di Rudess -_-'

    Oggettivamente non si può dire mi sa....
    Falling è più spontaneo, meno ambizioso, meno "costruito" quindi. Buono nella sua semplicità, ed hells kitchen suona come traccia strumentale calda ed emotiva, diversa dalle solite inutilmente lunghe dimostrazioni di bravura.
    Scenes of memory rappresenza l'inizio della fine dei dream a mio modo di vedere, dove hanno iniziato a suonare non più come gruppo ma come singoli componenti, facendo a gara tra chi è più bravo, e la stessa splendida voce di Labrie ne ha risentito.....infatti insisto, che i progetti paralleli sono molto più riusciti.
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    1) cosa c'entrano i metallica?
    2) nessuno sta buttando merda su nessun altro
     
  5. angraHL

    angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    voi, oltretutto dite sempre le stesse cose a rotazione
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Diciamo cose simili vero, però sempre uguali no. Per quanto mi riguarda è la prima volta che faccio un confronto tra falling e scenes
     
  7. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    boh a me pare che falling into infinity non sia proprio un granchè e invece Scenes from memory sia l'ultimo loro gran disco, forse uno dei migliori :shock:
    sarò io che sbaglio, dopo tutto non sono un fan..
     
  8. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Marzo 2009

    Qui nessuno sta "buttando merda" su nessuno, si sta semplicemente dicendo le cose come stanno, esprimendo le proprie idee e senza insultare nessuno.
     
    #13748
    Ultima modifica: 15 Marzo 2009
  9. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2009

    Mah, troppo spesso però si tende (a prescindere) a vedere il "meglio" nel passato, e allora un disco che fu subissato di critiche e che tende alla commercialità proprio come intenzione (a tratti in modo irritante: vedi You not me e Take away my pain, o l'artificiosa divisione di Hell's Kitchen e Burning my soul) viene oggi stranamente rivalutato... Il successivo, seppur "di maniera", è di un altro pianeta come sforzo compositivo e come personalità. Perché sia chiaro il mio concetto: come approccio di base Metropolis II è un disco dei Dream Theater, Falling in parte NO.
     
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Marzo 2009

    infatti ho parlato del disco che sarebbe dovuto essere FII ;)
     
  11. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2009

    Eh già..."sarebbe dovuto"...direi che ci siamo capiti ;)
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Marzo 2009

    Beh basta prendere i demo che sono stati pubblicati su doppio cd e sentire la quantità di cose che sono rimaste fuori.

    Burning My Soul originale si mangia quella sul disco, You Or Me è molto meglio della versione riscritta per volere dell'etichetta, idem Take Away my Pain, Raise the Knife è un ottimo pezzo, Speak to Me una ballad davvero interessante.
     
  13. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    15 Marzo 2009

    daitarn ma con un gruppo come i Dream Theater non è che trovo il bello nel passato...parlo solo di gusti personali...così come in tutti i gruppi che mi sono piaciuti...ho "ammazzato" senza ritegno l'ultimo degli Opeth pur piacendomi molto come gruppo.
    Io non critico i lavori nuovi perchè criticarli è figo ma perchè proprio non mi piacciono...li trovo brutti.
    I dischi del passato invece, non perchè del passato ma sempre per gusto personale, li trovo migliori. Ecco io sono uno che preferisce i dream theater quando sono più diretti, per un motivo in particolare: la voce di Labrie.
     
  14. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    15 Marzo 2009

    mi spiace ma qui l'hai sparata grossa come quella di un rinoceronte..il sound dei DT è cambiato ed ha avuto un evoluzione fino all'arrivo di Rudess,dopodichè lo "sforzo" lo hanno usato per altri motivi.
    Io tra When Dream..,I&W, Awake,Acos e FiI trovo davvero poco in comune e mi sembra chiaro che quelli erano i DT,quello era un gruppo progressive.Con l'arrivo di Rudess lo sforzo compositivo è cominciato ad andare verso una direzione sola,le parti tanto amate da tanti(quei scambi strumentali in mezzo alle canzoni)hanno cominciato a farsi sentire dopo la creazione dei LTE(magari fossero rimasti solo un side-project) credo che per dei musicisti come loro sia assai piu facile creare parti strumentali slegate completamente dal contesto canzone,piuttosto che comporre un disco come Awake o FiI in cui non c'era il bisogno di creare una parte del disco solo per dare all'ascoltatore la possibilità di sentire che Rudess suona nei DT.
     
  15. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Marzo 2009

    Per me invece l'hai sparata grossa tu, chi ha ragione? :)
    Portnoy nelle interviste del '97 ammetteva candidamente che Falling era un disco (in parte) fatto in quel modo solo per "aumentare il bacino d'utenza", "avvicinandosi al modo di comporre degli artisti pop". Non c'è nulla di "artistico" o "progressivo" in questo ragionamento, mi spiace tanto. Quello è -piuttosto- l'inizio della fine, registrare un disco "falso" (e pure cambiandolo in corsa!), falso perché non esce dalla PROPRIA ispirazione compositiva ma da qualcos'altro....lo stesso "qualcos'altro" che ha "ispirato" gli ultimi 3 dischi.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina