1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

DGM

Discussione in 'Progressive' iniziata da Mattia Di Lorenzo, 12 Giugno 2007.

1. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Marzo 2009

I DGM sono grandi, e lo dico pur non essendo un fan sfegatato (ora sono su altre sonorità;)).
    Hanno tutto in regola, compresa quella scintilla in+ e 1 discografia notevole.
    Nessuno è profeta in patria.:)

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

9 Marzo 2009

eheheheh, anche io "pensavo" di essere su altre sonorità, ma poi appena ascoltato questo disco mi rendo conto che sono per tutte le sonorità *__*

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

9 Marzo 2009

Questo disco mi ha fatto riflettere.
    Il prog, tanto per dire, alla Symphony X o Dream theater (e altri gruppi simili) mi aveva abbastanza stufato, ma a quanto pare non era un problema di quel prog, bensì dei singoli lavori, del modo di concepirli.
    Su FRAME tecnica e canzoni non sono due cose separate, e questo loro prog riesce a coinvolgere e caricare esattamente come se fosse un lavoro power di altissimo livello. Nulla di nuovo se si guarda a Different Shapes ci si chiede, e invece no, le melodie e i ritornelli mi risultano più carichi e coinvolgenti, e il disco non da respiro neanche per un momento.
    Dunque normalissimo prog/power, ma il meglio che per adesso si possa trovare in giro.
    Se avrò voglia di queste sonorità non metterò su ne dream ne symphony x, metterò i DGM.
    Mi aspettavo il solito disco prog/power di buon livello, e invece dire buon livello è veramente poco... bravissimi DGM

4. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2009

Assimilato.
    Premesso che il power-prog non è più un genere "per cui perdo le giornate", posso tranquillamente dire che questo cd è veramente ottimo, sicuramente nella TOP5 delle uscite di genere a livello internazionale dell'ultimo anno.

Il cantante mi è piaciuto: inizia alla Titta Tani, ma poi da metà disco in poi, aumentano i riferimenti a Luppi (cosa per altro notata in moltissime recensioni) e la cosa si fa ancora più varia e interessante.

Gran performance di tutti, ottimo songwriting riconfermato,etc.
    A trovare il pelo nell'uovo, avrei dato un pò di dinamica in più ai pezzi, nel senso che sono tutti molto tirati e veloci, uno o due pezzi mid o lenti avrebbero reso il tutto più vario e quasi perfetto.

Concordo sul fatto, che se questo cd avesse avuto dei credits più celebri, ora si aprirebbero discussioni con centinaia di interventi al giorno.;)

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Marzo 2009

E' un grandissimo lavoro, davvero mi mancava un disco prog fatto così bene. Concordo anche con te sul discorso prog-power-perderci le giornate, verissimo anche x me, in questo senso questo disco mi ha stupito, perchè invece lo ascolto e lo riascolto come i primi anni in cui ero entusiasmato da questo genere, ora un pò troppo abusato e ripetitivo, ma i DGM si sono superati.
    Il cantante è bravissimo, senza se e senza ma, l'hanno scelto davvero con intelligenza. Questo disco "calpesta tranquillamente" gli ultimi lavori dei grandi del prog.
    Inoltre è vero, il disco non da tregua, e potente e veloce fino alla fine, ci poteva stare qualche traccia più cadenzata.... ma mi piace anche x questo, investe con la sua "prepotenza". Se dovessero scrivere una recensione su truemetal, e spero di SI, dato che sui DGM c'è tutto, il mio voto per adesso sarà 87

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Troppo troppo poco, se ne parla troppo poco, si vede che ancora pochi l'hanno ascoltato.
    Ragazzi è un super discone.... forse questi DGM se si spostano sul progressive vengono discussi di più...
    Abbiamo in Italia un gruppo che come prog potrebbe tranquillamente stracciare chiunque, soprattutto cn questa nuova uscita, e ...boh....

7. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2009

E' il prossimo nella lista degli acquisti...sono molto fiducioso da quanto ho sentito e letto.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Semplicemente il migliore dei DGM a mio avviso.
    Mentre different shapes era la "conferma", questo riconferma la conferma, e lo supera.
    E poi questo cantante mi sembra anche più tecnico di quello precedente

9. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2009

Sì, è vero.Purtroppo è anche la politica delle labels che influisce.
    Troppi gruppi sotto-contratto = troppe poche risorse investite sulle singole band.

Cmq. i Dgm sono per ora i primi della classe (per la storia,la costanza e la quantità di album) ma ci sono in ambito prog/ prog-power altre 4-5 band in Italia che fanno paura (alcune scoperte proprio di recente...ma se non vengono pubblicizzate è ovvio che per me saltino fuori dal nulla:sgrat:) ma che passano quasi completamente inosservate.

C'è poco da fare: il pubblico italiano medio è troppo tradizionalista e poi c'è anche troppa faziosità causata da eccesso di competizione.
    Già le band italiane affermate (i nomi li conosciamo) devono lottare con i denti per ritagliarsi un minimo di spazio tra le ingiurie e i campanilismi di chi le mette sempre sulla gogna.
    Non parliamo delle band ancora non affermate: per un commento positivo ben motivato, spuntano dal nulla 10 commenti negativi (8 dei quali buttati lì, giusto per il gusto di smontare una band che fa bene...ma che non è quella dell'amico o peggio ancora, la propria :D).
    Fortunatamente, mi sembra che questa tendenza sia leggermente calata, ma fino a qualche tempo fa si sfiorava quasi il ridicolo.
    IMHO:)

Ultima modifica: 14 Marzo 2009
  10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Quoto e mi rattristo
    Ma si chissenefrega, DGM vi ascolto io XD!!!

11. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

14 Marzo 2009

Veramente tra riviste e web zine una recensione negativa ancora la leggo!:roll:
    Mica possono passare con l' altoparlante a urlare al mondo quanto sono grandi i DGM!:hihi:

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Di recensioni fin'ora ne ho lette solo positive, poi su 200 recensioni che fanno per i dischi, alcune negative ci saranno sempre. Poi non si sta parlando di esaltare la grandezza dei DGM, ma di valutarli per ciò che sono, e che valgono...e valgono molto. Con l'altoparlante quasi si passa ad urlare al mondo quanto è bello l'ultimo di Vision DIvine, che per me già può fare la muffa :hihi:

13. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2009

Ha ragione Xan, a livello mediatico non c'è paragone fra i DGM e altre realtà italiane ed estere. Vorrei saper quanti qui dentro conoscono i nomi in line-up...

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

15 Marzo 2009

Quando aver ragione dispiace :(

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

15 Marzo 2009

Non è per essere pignolo...ma chiedo: è possibile spostare i DGM nel prog? penso che li sarebbero più discussi, a parte che sono prog "power" come i Symphony x, ma nella sezione power non li calcola quasi nessuno, magari li si discute di più :)

Condividi questa Pagina