1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Theocracy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sonato arctico, 3 Gennaio 2009.

1. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2009

ottimo disco quest' ultimo...concordo in pieno con l' ottima recensione di Roberto...
    La mia preferita è la ballata bethlehem
    Matt è migliorato tantissimo rispetto al primo disco, che comunque era gia' un buon album, soprattutto nella titletrack e in ichtus.

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Ultimamente sto rivalutando questo tipo di sound, ma questo disco proprio non mi prende....
    Va bene che formalmente è tutto ok, le melodie sono carine, i ritornelli anche, vi sono strutture vagamente prog (attenzione, prog non significa necessiariamente canzoni LUNGHE) e tutto funziona abbastanza bene. Però come dire...è troppo "zuccheroso" nelle linee vocali, troppo sempliciotto nei ritornelli felici e spensierati, è la traccia lunga la trovo forzatamente dilungata, forse perchè ormai va di moda metterci sempre una suite dentro. Ok, ci può stare, ma solo se questa lunga canzone è ispirata, ci sono così tante idee che una lunghezza di 4-5 minuti non basta, e allora si, ma la trovo troppo pretenziosa e dilatata.
    Anche la stessa Bethlem, il brano migliore, inizia splendidamente, ma prosegue con i solito coretti che trovo alla lunga fastidiosi e, come dicevo sopra, troppo carichi di una positività facile che ormai non attacca più x quanto mi riguarda. Molto meglio i Serenity tra le uscite vicine a questa, che hanno saputo fondere melodie molto belle con una malinconia tipica dei gruppi come i Kamelot, senza eccedere nel banalotto.

3. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2009

gli elementi prog che io cito infatti non si riferiscono alla lunghezza dei brani, giusto per chiarire.
    poi, sono d'accordo che i chorus sono molto zuccherosi, ma è come dire una caratteristica che ho trovato ben amalgamata con il suono e la proposta della band.
    giustamente se questo tipo di mielosità non ti prende, è giusto che ti piaccia poco, ma va bene così!

sono già contento che hai rivalutato i serenity...eheh...:D

4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Marzo 2009

Ma se non ti piacciono certi tipi di ritornelli alcuni gruppi non dovresti nemmeno prenderli in considerazione....in pratica io faccio l'opposto.Il ritornello conta il 51% della canzone nel senso che basta quello a renderla sufficiente.poi ovvio che se non mi prende + di tanto in generale non si può dire che è una gran canzone....
    e cmq i theocracy non mi sembra che siano così zuccherosi come dite.Heavenly,freedom call,helloween ecc ecc cosa sono allora?

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Dunque:
    1) Ogni volta che esprimo un disappunto su un gruppo, mi si viene sempre aperto un ventaglio di altri gruppi "simili" o definiti punti fermi del power, e ogni volta ribadisco il concetto che per me non esistono questi confronti, non esiste nessun metro di giudizio standard per cui se mi piace un gruppo, mi debbano MATEMATICAMENTE piacere gli altri, o se non mi piacciono viceversa.

2) So che tu dai una importanza molto grande al ritornello, e anche io...sono d'accordo. Ma non è tutto. Riguardo i theocracy sono proprio i tanto acclamati ritornelli che mi lasciano indifferente.

3) Non si tratta di "certi tipi" di ritornelli, ogni gruppo ha i suoi ritornelli che possono piacermi o meno. I gruppi che hai citato dopo infatti non mi piacciono! ma non è solo una questione legata ai ritornelli.

In definitiva, ciò che trovo fastidioso è se non ti piacciono certi tipi di ritornelli alcuni gruppi non dovresti nemmeno prenderli in considerazione. Il mio commento è sul topic dei theocracy, punto. Non ho fatto riferimento ad altri gruppi. La prendo così perchè non è la prima volta che mi sento fare questi paragoni. Nei gusti nulla è giustificabile, niente va a categorie.

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

14 Marzo 2009

Sinceramente, i ritornelli che ho ascoltato non mi han lasciato così impressionato: mi sembrano "scolastici", nel senso che sono impeccabilmente composti ed eseguiti, ma senza quel "qualcosa in più" che li renda memorabili.

Impressionante, invece, la potenza che sprigiona l'album, rappresentata ad esempio da "Laying The Demon To Rest", con la sua bruciante accelerazione iniziale.

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Si, i serenity li ho rivalutati molto, anche se mi aspetto per il 3° disco quel salto di qualità e di personalità. Per il resto, l'album dei theocracy è potente in molti casi, ma troppo mieloso in altri. QUesta eccessiva mielosità non mi prende, infatti.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Quella ha lasciato impressionato anche me, insieme all'inizio acustico di Bethlem. Il resto....mmmm

9. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Marzo 2009

Per me è la canzone peggiore
    e l'inzio di canzone non è che conti cossì tanto....si possono apprezzare i passaggi,certamente.Ma personalmente quello che mi emoziona di una canzone è il fatto di poterla cantare ed esaltarmi......mentre se si guarda troppo la tecnica,il singolo passaggio,o un espediente per diversificare (tipo la chitarra spagnoleggiante in Martyr per parlare sempre dei Theocracy),penso:"si carino..passiamo oltre e ora fammi godere". Se poi la canzone non si sprigiona in qualcosa che mi piace,quei piccoli particolari restano in terzo piano (nemmeno secondo).

10. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2009

sono d'accordo, soprattutto su laying the demon to rest, davvero ottimo come brano, e non solo per la partenza ma per come viene poi sviluppato.

i ritornelli, potrebbero anche essere scolastici, ma è proprio questo il punto! nel senso...ormai tutti cercano di tirare fuori chissà quale melodia, quale passaggio complesso, quale orchestrazione, ecc..., che era davvero tanto tempo che non ne sentivo di così "scolastici" e forse è stato questo che, se in un primo momento possano dare l'idea di banalotti, in un secondo momento mi hanno lasciato con il sorriso sulle labbra.

come ho scritto nella recensione, è stato un tuffo nel passato, quando uno si innamora della magia di questo tipo di power...

diciamo che mi mancava, ecco!:)

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Ti dirò, quello è uno dei ritornelli che apprezzo di più proprio x una maggiore ....mmm... """""oscurità""""" e tutto il pezzo è notevole.

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Marzo 2009

si si contento tu...
    Per fortuna che gli altri brani sono di diverso tipo

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

-__-'

Proprio non ce la fai ad accettare le critiche, e non è la prima volta

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Marzo 2009

intendi che non è la prima volta che fai castelli in aria?? io non ho detto niente....per esempio non ho nemmeno detto che giudico un gruppo dal nome;devo quotare il messaggio sul topic dei Celesty??
    Per lo meno io parlo di ritornelli.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

14 Marzo 2009

Cortesemente mi copi e mi incolli quì tutti i miei castelli in aria?
    Io non ho detto che giudico i Celesty dal nome, ma il nome non mi ispira. A parte loro che è recente, quali castelli in aria avrei costruito? tu semmai, ogni volta che si scrive un parere discordante te la prendi ad offesa personale

Condividi questa Pagina