1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Finsterforst

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Falco, 7 Luglio 2007.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Marzo 2009

esatto, sono perfettamente d'accordo con te.

va detto però che i dischi lunghi, seppur fatti molto bene come nel caso dei moonsorrow, qualche piccola parte un pò dilatata c'è sempre.
    ma si riesce a sopportare molto bene vista la qualità del lavoro.

i finsterforst hanno fatto il salto di qualità.
    in precedenza la loro musica era più "allegrotta" e "plasticosa" (nel senso buono).
    adesso il suono è diventato più cupo e molto tosto, a tratti drammatico (vedi titolo e copertina), e le composizioni sono molto elaborate e ricche di spunti diversi tra loro.

piacciono molto anche a FabioTeramo :hihi:

2. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Marzo 2009

Hai ragione nel dire che qualche sprazzo sottotono nei dischi lunghi c'è sempre, però pensa ad esempio a Verisakeet, nonostante sia lungo e ostico da assimilare è pur sempre un discone.
    Per quanto riguarda invece la tua considerazione sul precedente disco, la penso esattamente come te, tanto da aspettarmi un proseguimento di carriera dei Finsterforst con un sound sempre più vicino ai Finntroll, invece, ascoltando le nuove canzoni mi sono ritrovato davvero spiazzato soprattutto per il fatto che i loro ingredienti musicali sono più o meno gli stessi dei suddetti, amalgamati però in modo totalmente differente con un risultato davvero eccellente. In ogni caso preferisco che abbano scelto la strada epica, decisamente più matura e ragionata rispetto al folk baldanzoso e festaiolo (senza nulla togliere a quest'ultimo).

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Marzo 2009

perfettamente d'accordo.

e vorrei anche sottolineare la bellezza della produzione (chitarre e batteria azzeccatissimi), e il gusto dei chitarristi/batterista nel suonare in modo molto quadrato e potente, in pieno stile tedesco.

4. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Marzo 2009

Per non parlare poi dell'introduzione nei loro brani degli arpeggi acustici...

5. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

13 Marzo 2009

Beh, aspetta... voglio dire, troppo pompato rispetto a cosa?
    E' power metal epico tedesco, nuff said. Il paragone lo devi tirar fuori nel genere, non nell'assoluto.
    Se per esempio a te piacciono i moonsorrow, non puoi usarli come pietra di paragone per tutte le band che suonano pagan - che è un genere di concetto, non un genere musicale - per cui i gruppi non vanno bene "perché non sono come i moonsorrow".
    Gli Equilibrium sono a tutti gli effetti la pietra di paragone del viking power-epico, e a loro puoi accostare band come i XIV Dark Centuries per esempio. Ti ricordo, tra l'altro, che un disco del livello di Sagas non è ancora mai uscito, non a caso in sede di recensione gli ho accostato gli intenti - non lo stile - dei moonsorrow vecchi (canzoni brevi e incisive) e nuovi (mana).

Tra l'altro, la paura della "fintrollizzazione" trasformatasi poi in qualcos'altro, è una cosa che non mi è affatto nuova :D
    Cavoli, appiccio lo stereo! Dopo che Weltenkraft non mi aveva detto granché... potrebbe essere il botto(ne) effettivamente.

6. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Marzo 2009

Intendevo troppo pompato rispetto ai "canoni" viking che prediligo, però hai ragione a dire che dischi come quello degli Equilibrium non se ne sono mai sentiti, al massimo potrebbero essere paragonati ai Turisas, che come gli Equilibrium si basano sul power per fare viking. Per quanto riguarda l'accostamento ai Moonsorrow, mi trovo in parte d'accordo e in parte no: entrambi propongono montagne di epico, solo che secondo me gli Equilibrium risultano molto più battaglieri, mentre i Moonsorrow li sento molto più tendenti al drammatico (ovviamente sono considerazioni personali). Magari col passare del tempo riuscirò ad apprezzare gli Equilibrium per quello che sono.

Scusa se te lo chiedo, ma da questa frase non ho capito se il nuovo disco dei Finsterforst l'hai ascoltato. :grin:

Ultima modifica: 13 Marzo 2009
  7. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

13 Marzo 2009

Sì, concordo con l'analisi. Tra l'altro è vero, mi ero scordato dei Turisas che sono un altro paragone molto pregnante. Sarà che m'ero fissato con la Germania...
    ...e ora sono pronto per ascoltarmi Zum Tode etc. Sarà vera gloria?
    Likbor, so dove abiti.

ps. no, non l'ho ascoltato! Inizio proprio ora. Lo sto portando allo stereo grande, non voglio ascoltarlo sul pc.

8. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Marzo 2009

Quando l'avrai assimilato voglio la recensione! :)

9. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

13 Marzo 2009

Te lo garantisco!
    Già mi piace di più di Weltenkraft, il riff portante di Urquell è centrato in pieno. Ma è troppo presto per dire qualunque cosa. Tutta Tromsø vibra... :headbang:

10. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Marzo 2009

Immagino... :D
    Non sai quanto queste tue parole mi facciano piacere, sono sicuro che al tuo prossimo commento non riuscirò a resistere fino a stasera senza ordinarlo :D

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Marzo 2009

la prima canzone è quella più simile al vecchio stile, nonchè, quella più "easy".
    diciamo che in quel brano un paio di parti sono leggermente tirate per le lunghe, ma va bene così.
    è una caratteristica del genere.

comunque, ascolta, ascolta....

12. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

13 Marzo 2009

Ok, non che le altre siano particolarmente meno easy eh... dischi come Havitetty sono molto più ostici di questo.
    L'ho già ascoltato due volte. Ho bisogno di altri ascolti.

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Marzo 2009

easy nel senso di "allegro" piuttosto che "cupo/drammatico".

comunque, qualora non ti piacessero, sarebbe la conferma che sotto sotto sei un doomster!

14. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

14 Marzo 2009

ma MALEDETTI HO LA PRIMA TRACCIA DEL DISCO IN TESTA DA ORE E NON RIESCO A SMETTERE DI PENSARCI MALEDETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!1111111

15. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

14 Marzo 2009

è ufficiale: Fen si è dato anima e corpo al ghei metal.. :nono:

:D

p.s. il nuovo album dei Flinstonesforest è una figata.

Condividi questa Pagina