1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Gathering

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 18 Ottobre 2005.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    8 Marzo 2009

    Non sbagli. Nel periodo pre-Anneke erano una band assolutamente trascurabile. Ciò non vuol dire che siano diventati grandi esclusivamente grazie ad Anneke...il futuro chiarirà molte cose!
     
  2. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    8 Marzo 2009

    A livello storico non erano certo trascurabili. Always... destò molta curiosità all'epoca dell'uscita, la loro mistura di gothic con le tastiere non era cosa da tutti, infatti venivano derisi da più parti. Certo, ascoltato oggi fa un pò sorridere, è un album molto primitivo, quasi infantile ma ha un suo valore storico.

    Almost a dance, fu un passo avanti a livello musicale, un disastro (cmq a me non dispiace) su quello vocale. Ma se ascoltate per bene riff e melodie, il germe di quello che firirà su Mandylion è bello presente. Ascolate l'ottima Her last flight e ditemi se non sentite il famoso Gathering sound portato alla perfezione sull'album successivo.
     
  3. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    8 Marzo 2009

    Sul fatto che quegli Album siano stati indispensabili e funzionali alla crescita dei ragazzi, non ci piove, mi sembra una cosa scontata...
    Ma se il risultato è quello che conta, una valutazione oggettiva non può, secondo me, fare a meno di notare come, immaturità artistica e risultati disastrosi dal punto di vista vocale rendano quegli episodi poco rilevanti se presi uno per uno, trascurandone il valore "storico".

    Sono d'accordo che l'avvento :hihi: di Anneke non sia stato l'unico fattore determinante, ma è stato UN fattore incredibilmente importante.
    Sia per il valore artistico, estetico ;) e di attitudine della ragazza, sia perchè ho l'impressione netta che Anneke abbia avuto anche un ruolo da "musa ispiratrice". Vedere e sentire le canzoni di "Nightime birds" soprattutto, ma anche quelle di "Mandylion" nel loro primo dvd è qualcosa di stupendo... e lei sembra proprio essere l'ambasciatrice della nuova poesia musicale espressa dai ragazzi. Come a dire... vivere a stretto contatto con una ragazza del genere (almeno da come sembra dai filmati, dalle interviste e sul palco), piena di entusiasmo e amore per la musica, allegra, e con la sua presenza, secondo me ha ispirato i Rutten boys per creare canzoni alla sua altezza.
    Insomma... mi ripeterò ancora, quella che nell'antichità e nel medioevo era la classica "Musa ispiratrice" per artisti, poeti, cantori...
    Ve l'immaginate uno dei due cantanti dei primi dischi cantare "Confusion" ad esempio??? :sadic::sadic::sadic:
     
    #318
    Ultima modifica: 8 Marzo 2009
  4. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Marzo 2009

    E ricordiamo anche che Anneke ha sempre partecipato alla scrittura dei pezzi, a partire da "Nighttime Birds".
     
  5. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Marzo 2009

  6. Netstorm

    Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2009

    La voce di questa anne van den hoogen non mi dispiace, bisogna poi vedere come starà nel contesto delle canzoni dei the gathering
     
  7. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
  8. Netstorm

    Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2009

    Addirittura due?
    Però adesso mi hanno alleggerito gli Octavia...
    Che fastidio essere a lavoro e non poter ascoltare la nuova canzone fino a stasera!
     
  9. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    12 Marzo 2009

    Son felice perchè il gruppo ha superato lo shock post-Anneke. i tre brani nuovi mi piacciono, non mi sembrano fantastici, però scorrono bene e sono belli freschi. Anche la scelta della cantante non è molto coraggiosa come ci hanno sempre abituati, ma immagino avessero bisogno di viaggiare su territori sicuri. Insomma, credo sarà un gran bell'album ma di transizione.
    Intanto me lo sono ordinato! :)
     
  10. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2009

    Concordo.In ambito compositivo è stato svolto un discreto lavoro,anche se lo considero più un'album di "prova",per poter capire quali sono le possibilità per poter andare bene,anche commercialmente parlando,con il loro "nuovo" sound.
    Non dico "commercialmente" a caso,pezzi come Treausure su MTv sarebbero perfetti per poter ritagliarsi una fetta del pubblico a proprio favore.Voi cosa ne dite?
     
  11. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Marzo 2009

    Sono contrario.
    Credo che il sound dei The Gathering non proprio abbia nulla da spartire con canali di quel tipo.
     
  12. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2009

    No,ma è parecchio easy.
    Infatti,anche qualche pezzo antecedente,come "Saturnine" è passato per qualche emittente televisiva e mi è capitato di vederlo su MTv a volte.
     
  13. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Marzo 2009

    Non mi pare che MTV, in Italia almeno, proponga canzoni di questo tipo. Se così fosse potrei addirittura considerare l'opportunità di accendere la tv una volta ogni tanto...
     
  14. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    12 Marzo 2009

    Impressione più che positiva ad un primo ascolto dei tre pezzi. Tra l'altro la voce è ottima. Sono riusciti sicuramente a trovare un modo per sostituire Anneke senza scadere nello scontato. D'altronde sono anche ottimi musicisti e anche stavolta il sound è fresco e pieno di novità. Acquisto al 100%
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    13 Marzo 2009

    Devo ancora ascoltare i nuovi pezzi...

    Intanto finalmente è scesa di prezzo la versione deluxe di "Nighttime Birds" e quindi me la sono appena fagocitata!!! :P
    Da un certo punto di vista è il mio preferito e, nonostante abbia da anni il cd "normale", questa doppia versione in digibook non potevo perdermela!

    NIGHTTIME BIRDS Digibook version:

    Disc 1

    1. On Most Surfaces
    2. Confusion
    3. The May Song
    4. The Earth Is My Witness
    5. New Moon, Different Day
    6. Third Chance
    7. Kevin's Telescope
    8. Nighttime Birds
    9. Shrink
    10. The May Song (Radio Edit)
    11. The Earth Is My Witness (Edit)
    12. Confusion (Live In Krakow)
    13. The May Song (Live In Krakow)
    14. New Moon, Different Day (Live In Krakow)
    15. Adrenaline (Live In Krakow)
    Disc 2

    1. New Moon, Different Day
    2. Kevin's Telescope (Instrumental)
    3. Shrink
    4. The Earth Is My Witness
    5. Diamond Box (Instrumental)
    6. Nighttime Birds
    7. On Most Surfaces
    8. Hjelmar's
    9. In Power We Entrust The Love Advocated (Dead Can Dance Cover Version)
    10. When The Sun Hits (Slowdive Cover Version)
    11. Confusion (Demo / Eroc Session)
    12. Shrink (Alternative Version)
    13. Adrenaline
    14. Third Chance (Alternative Version)
     

Condividi questa Pagina