1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Marzo 2009

Anche in questo caso, è tutto dovuto al rapporto musica-testo, dato che tutta la discografia degli Ayreon si basa su storie molto accurate.

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Marzo 2009

La difficile assimilazione, se poi paga, non è un difetto;)

Ad esempio?

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Marzo 2009

Sì sì ma infatti ho messo difetto tra virgolette appunto per quello; l'ho già detto più volte ma lo ripeto: sono album non accessibili a tutti, se non con un'accurata osservazione :) è un grandissimo pregio questo! :happy:

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Marzo 2009

Ad esempio nel 2° cd di the human equation. Non lo ascolto da un pò, quindi non posso farti un'analisi dettagliata di quelle che sono le mie sensazioni sulle singole canzoni, ma ricordo bene che ce ne sono diverse che mi dicono molto poco, a differenza del primo che invece, nonostante sempre questo senso di "incompiuto", lo trovo davvero ben fatto. Into electric castle è anche un buon lavoro, ma anche in questo caso trovo che le canzoni appunto siano forzatamente allungate e dispersive, come se girassero sempre intorno al punto ma lo sfiorano soltanto, e questo avverto, non posso farci nulla. Mentre l'ultimo mi sembra più compatto come rapporto qualità/quantità, ma anche nel 2° cd inizia un pò a farmi sbadigliare in diverse occasioni.

E da quì un altro punto: per me gli Ayreon non sono difficili da assimilare. E' solo questione del rapporto lunghezza disco/ascolti, ma non è la singola canzone da assimilare, bensì la QUANTITA' dovuta alla LUNGHEZZA di queste ultime. Anzi, i songoli pezzi li ho sempre trovati molto "sempliciotti" come melodie se devo essere sincero, tranne in alcuni casi.

5. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

11 Marzo 2009

mah, probabilmente questi album non sono di tuo gradimento, perchè tutta questa altalenanza io non l'ho mai riscontrata, anzi generalmente ascolto gli interi album tutti d' un fiato e non mi è mai capitato di skippare alcuna traccia.
    che poi l' assimiliazione richieda più tempo è comprensibile, per lo meno quando si entra per la prima volta nell' ottica di questi concept, sia per questione di abitudine che di lunghezza (io ascoltai TFE e THE insieme e inizialmente spesso li confondevo :D) ma se apprezzati col tempo l' eventuale lenta assimiliazione come dice il luppooo paga. :P

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Marzo 2009

Io però mi trovo insoddisfatto ad ascoltare i singoli pezzi, perché tutta questa "dispersione" è dovuta al fatto che l'album debba essere assimilato (intento di Lucassen stesso) nella sua interezza, ed è qua che io trovo la difficoltà di assimilazione (uno che non ascolta Progressive Metal troverebbe più difficoltà di ascolto rispetto ad un ascoltatore di tale genere, senza nulla togliere a chi non è fan del Prog ;)).

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Marzo 2009

Gusti... :)

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Marzo 2009

Per la cronaca, in quanto ad assimibilità il primo CD di 010001...a me va giù come un bicchier d'acqua!

9. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Marzo 2009

io l'ho pagato 27!!!!!!!!!!!!!!!!!:shock:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Marzo 2009

Il mio è senza DVD. La versione con DVD la trovavo sui 19 s.p.i.!

11. MASSOR

MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Marzo 2009

ah ok,ma comunque,anche se non hai dvd perchè 8 € in meno rispetto a quello che ho pagato io con il dvd?:cry:

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Marzo 2009

Parlavo di questo. Non li ho mai trovati ostici, anzi. Lunghi si, ma ostici no

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Marzo 2009

Si, infatti neanche a me sembrano poi tanto difficile da assimilare, tenendo conto che stiamo parlando di prog...

Comunque Xan, mi sembra evidente che il modo di esprimersi di Lucassen non fa per te... pazienza, può succedere :)

Ad esempio, riguardo alla difficoltà di ascolto dovuta alla lunghrzza dei pezzi, io ti cito gli Opeth, che spesso mi risultano piuttosto irritanti da questo punto di vista, mentre ad altri non danno molto fastidio...

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Marzo 2009

Boh forse allora sono io che quando li ascoltai ero mezzo addormentato di mio :D
    Dai, ora passerò dai PoS agli Ayreon giusto per vedere se stavolta li butterò giù facilmente come voi :)

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Marzo 2009

Ecco, proprio parlando dei Pain of Salvation, nessun lavoro di Lucassen mi ha impegnato neanche lontanamente ai livelli di The perfect element :freak:... bellissimo eh, però ho fatto una fatica immane...

Arjenuzzo lo trovo più snello :happy:

Condividi questa Pagina