1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

10 Marzo 2009

noi fan dei tranquilli cerchiamo di mantenere un profilo basso :D

concordo ovviamente ;)

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

10 Marzo 2009

io credo che il miglior album di death svedese sia stato pubblicato dagli At the gates, ed è Slaughter of the soul, ma ovviamente son gusti. at the gates e DT sono 2 bands che amo,e non saprei scegliere quale delle 2 per me sia la migliore (anche perchè come stile sono molto differenti ovviamente) ma credo che il lavoro di swedish death migliore sia Slaughter of the soul

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

10 Marzo 2009

Damage done contiene Monochromatic stains, The treason wall, Final resistance, Hours passed in exile...io apprezzo tutti i loro lavori,sono un gruppone,ma QUESTO album per me è la loro vera perla,e non solo il più virtuoso come ho letto (e gran merito per aver fatto un album "virtuoso" con canzoni prima di tutto "belle")

4. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Marzo 2009

Ma certo, ci mancherebbe altro... Quello era il mio punto di vista ed è ovvio che non è la verità assoluta... Ognuno la pensa a suo modo ed è giusto cosi...;)

Bè se vogliamo citare il trittico del miglior death melodico svedese allora sono:

Dark Tranquillity - The Gallery
    At the gates - Slaughter of the soul
    In flames - The Jester race

A me piacciono tutti gli album dei Dark Tranquillity e Damage done rappresenta una specie di svolta nel loro sound...

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Marzo 2009

Credo che questa affermazione sia indiscutibile...

6. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Marzo 2009

;)

Anche perchè dopo questo trittico spettacolare sono uscite una miriade di band clone che hanno cercato di emulare le 3 band citate o addirittura superare ma con scarso successo...

Forse una band che faceva death melodico svedese alla grande sono stati i Nightrage con il primo disco...:shock:

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

10 Marzo 2009

io purtroppo non riesco a vedere ancora The gallery come il loro capolavoro...devo riascoltare The jesfer race, non ce l'ho molto presente al momento,però da poco ho scoperto gli Eucharist e i loro unici 2 album mi piacciono molto. certo non li considero capolavori assoluti del genere,ma secondo me in tanti poi hanno preso anche da loro.

8. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Marzo 2009

Forse non riesci a vederlo come capolavoro perchè sei partito da Damage Done e ti sei abituato a quel tipo di suono...

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

10 Marzo 2009

beh si potrebbe anche essere per quello,ma non mi sono mai fermato all'ascolto di quello lì. ho sempre apprezzato anche gli altri lavori,piu pesanti i primi,piu eleganti i successivi a damage done. li ascolterò ancora,con piu attenzione :)

10. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

10 Marzo 2009

Quoto anche i trattini :D...
    In realtà sono le tre band in assoluto più influenti per la nascita del genere..Difatti, secondo me, il miglior trittico di quel che sarà poi il melodic death, diciamo una sorta di melodic death "acerbo" è:

Dark Tranquillity- Skydancer (:love::love::love:)
    At the gates- With fear I kiss the burning darkness
    In Flames- Lunar Strain

;)

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

10 Marzo 2009

ed è strano notare come tutte e 3 le band abbiano subito cambiamenti diversi...i Dark Tranquillity si sono evoluti in modo superlativo e sempre coerentemente alle loro radici, gli In Flames hanno svoltato verso un metal più moderno e d'impatto, mentre i poveri At the gates han mollato tutto dopo quella perla di SOTS

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

10 Marzo 2009

già. alla lunga i DT si son comportati molto meglio degli altri 2 citati. gli in flames non sono mai riuscito ad apprezzarli particolarmente (potrebbe accadere in futuro) ma la loro svolta metal-core fa tristezza. gli at the gates purtroppo sembra che avessero perso la vena compositiva dopo Slaughter..., mentre i DT suonano ancora e bene e non sono mai calati

13. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

10 Marzo 2009

Purtroppo..xò se avevano perso quel tipo di ispirazione meglio così...anchè perchè poi i vari membri si son dedicati a The Crown, The haunted, The great deceiver, Cradle of Filth etc.. che comunque son lontani dalla linea melodic death..

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

11 Marzo 2009

in effetti se non hai più la linfa è meglio se smetti,senza predere in giro e prenderti in giro. è comunque una grande perdita

15. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

11 Marzo 2009

Per me é proprio the jester race l'apice del death melodico, melodie tra le più belle ed ispirate che abbia mai sentito in codesto genere ma anche una buona dose di grezzume e violenza, disco perfetto. Riguardo ai DT concordo con chi considera The Gallery il loro capolavoro assoluto, praticamente ogni canzone é un classico su quel disco. A me poi piace particolarmente The Mind's I, é il disco dei DT che ho ascoltato di più e che tutt'ora più spesso tiro fuori quando ho voglia di ascoltarmeli (non capita di frequente a dir la verità). Damage Done dopo l'entusiasmo iniziale mi ha un pò annoiato nel giro di breve tempo, forse ha il difetto di essere un pò troppo easy-listening rispetto ai precedenti, già a primo ascolto lo amerai ma con altrettanta rapidità inizierà un pò a stufarti, almeno a me così é successo.

Condividi questa Pagina