1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Ponte sullo stretto di Messina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 7 Marzo 2009.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    9 Marzo 2009


    Preciso comunque che io non sono "per il ponte", ma per il buon senso...
    LEggere i soliti commenti come se il ponte fosse il diavolo fatto opera mi fa cadere le palle!
    solo questo...

    Poi..
    ovvio che le grandi opere si debbono pianificare con criterio sempre e comunque.
    Noi non abbiamo le centinaia di migliaia di lavoratori dai gulag russi...

    Il ponte non sarà la Tour Eiffel, ma è il ponte più grande del mondo a campata unica.
    Un qualcosa di mai fatto prima in linee generali...

    SIgnificherà pure qualcosa tutto ciò???
    aldilà dei soliti discorsi...
    Se per una volta ci si impegna veramente a fare qualcosa che ci distingua e ci spinga a dare più di tutti gli altri io non la vedo una cattiva idea...
    e questo ricollegandosi, facendo le dovute proporzioni, al discorso sulla corsa alla luna.

    Io quando sono stato a Barcellona, il frutto di tutti questi grandi investimenti (olimpiadi 1992) rimasti fino ad allora(2001) non li ho visti...
    Non vuol dire che non siano serviti....
    però...

    Non sto dicendo che tutte le grandi opere sono un successo...
    Sto dicendo che se non si fa niente e si va avanti a dire che tutto è merda e tutto è inutile o tutto è corrotto o tutto è berlusconi non si risolve proprio niente e il risultato sarà sempre e solo italietta!

    Indipendentemente da tutto il ponte avrà comunque una sua utilità...e su questo non possiamo, parlando onestamente, mettere dei dubbi...

    Quindi se dobbiamo ragionare in termini di "ponte si/ponte no" lo dobbiamo fare indipendentemente dai soliti discorsi.

    Ovviamente...
    Ma "i cittadini" o chiunque mette veto a quest'idea lo fa sempre dopo aver riflettuto, ragionato, confrotato varie ipotesi o lo ha fatto solo perchè rompere la palle a chi ha voglia di far qualcosa è sempre bello????
    Italietta docet.

    Ripeto ancora: NON DIFENDO L'IDEA DEL PONTE NE IL BERLUSCONI DELLA SITUAZIONE...

    Ritengo solo che tra tutte le contestazioni che ho sentito veramente poche sono quelle che possone essere messe nel contesto di una discussione seria.


    -Si tratte di un opera che non c'entra nulla
    -SI tratta di un opera imponente, ma di un tipo di impianto e di tecnologia che già esiste da decenni,ecc
    -SI tratta di una grande opera...e chi ci dice che, come tutte incontrerà il malumore di qualcuno!
    - anche per questa opera è necessario fare i conti, riguardo la sua utilità e riscontro.

    di impianti del genere non ce ne sono tanti al mondo... forse un motivo c'è.

    -La mafia c'è ovunque e comunque... quindi che facciamo?? non facciamo nulla vivendo velici nella nostra sporcizia aspettando che la mafia muoia da sola???
    -Se questi individui fossero così bravi come li illustri tu( e non solo tu) a convincere la gente forse i lavori per questo ponte sarebbero già partiti e terminati... e non avremmo continue contestazioni (giuste o sbagliate che siano) a questo progetto.
     
    #91
  2. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    9 Marzo 2009

    A me proprio questo preoccupa: non sono un esperto di geologia, ma la Tettonica a Zolle, la tendenza tutta italiana a dilapidare tempo e soldi, gli interessi più o meno leciti che ci girano tutto attorno...beh io sono per nulla ottimista
     
    #92
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    9 Marzo 2009

    La tettonica a zolle????!?!?......:-o
     
    #93
  4. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    9 Marzo 2009

    Sicilia e Calabria sono collocate su due zolle che si muovono in direzioni opposte, poi è chiaro che io non sono un geologo e posso sparare cazzate, però se nel mondo non hanno fatto ancora un ponte di 3000 metri, e noi invece non solo vogliamo farlo, ma in una zona esposta a forti venti oltre che ai fenomeni legati alla deriva dei continenti...mica mi convince assai :shock:
     
    #94
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    9 Marzo 2009

    La deriva dei continenti è un problema che riguarda tutti i continenti... quindi se non si preoccupano i Giapponesi(che hanno il ponte più lungo del mondo) o americani che quanto a problemi sismici sono messi molto peggio di noi, per dovremmmo farlo noi?
     
    #95
  6. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    9 Marzo 2009

    se ragionassi così, sarei morto di overdose solo perché quando ero ragazzino un sacco di gente che conoscevo si bucava :hihi:
     
    #96
  7. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    9 Marzo 2009

    In pratica quello che dicevo io più sotto.

    In generale sono cmq abbastanza d'accordo con il tuo discorso ;)
     
    #97
  8. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    L'impostazione della discussione a me pare francamente perversa.

    E' infatti concentrata sul "perchè il ponte non andrebbe fatto", con coloro i quali invece sostengono l'opera a replicare.

    Per come sono abituato io è chi propone di spendere certe cifre a dover convincere gli altri della bontà di un progetto.
     
    #98
  9. Nausea

    Nausea
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2009
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Prima o poi la natura si vendichera' di tutto questo cemento.
     
    #99
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    Head ma .. oltre ai vari "Mary per sempre, Ragazzi fuori e Palermo-Milano sola andata" conosci altro della Sicilia?! :roll:
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    9 Marzo 2009

    Secondo me il problema è che tutti quanti hanno la sindrome not in my yard............
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    9 Marzo 2009

    Premetto che in Sicilia non ci sono mai stato, abito al centro Italia e la mia massima escursione al sud è stata la Puglia (un paio di estati al mare), ma che la Sicilia abbia tanti problemi è innegabile. Soprattutto tanti problemi quando si tratta di soldi pubblici (e anche questo mi pare innegabile). E qui si parla di tanti tanti soldi pubblici. Questo per me è già un motivo valido per pensarci bene.

    E poi ho io ho sinceramente tanti dubbi sulla bontà del progetto. A Londra avevano fatto una copia in scala del progetto per un passaggio pedonale su un canale e lo hanno dovuto chiudere perchè quando ci passava la gente sopra oscillava così tanto da essere pericoloso.

    Secondo me in generale è una follia.
     
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    9 Marzo 2009

    Dark, a quando un'obiezione pertinente alle affermazioni? :P
     
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    9 Marzo 2009

    Veramente riguardo al ponte semmai c'è la sindrome "not with our money".
     
  15. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    9 Marzo 2009

    Posto e considerato che chi è ammalato di tale sindorme, paghi effettivamente le tasse confluenti nella parte attiva del bilancio statatale..

    Casualmente, molte volte accade il contrario..

    Ma vabbè.. il Ponte è un interesse nazionale, per cui si dovrebbe esulare pure dal fatto di affermare "si certo voglio le discariche per i miei rifiuti, ma non in casa mia".
     

Condividi questa Pagina