1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Ponte sullo stretto di Messina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 7 Marzo 2009.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    No.
    Quanto tempo sei stato in Sicilia Head? Per quanto hai vissuto in una delle tante realtà urbane dell'isola?

    Citi, puntualmente ed immancabilmente, fonti prese da qualche wiki (e già qua...) o da qualche blog della rete .. e le chiami fonti. Continuamente .. quando in realtà a mio avviso bisognerebbe porre maggior risalto sull'esperienza di vita vissuta giorno dopo giorno dei nostri utenti siciliani, che forse meglio di noi sanno com'è realmente "la situazione".

    EDIT: Ad ogni modo, favorevole al ponte .. princiapalmente per motivi di rilancio commerciale/turistico/logistico della Sicilia.
     
    #61
    Ultima modifica: 8 Marzo 2009
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    8 Marzo 2009

    A mio parere ineccepibile: solo e soltanto chi vive le esperienze direttamente, può riportarle senza filtro.

    Poi sta a noi ragionarci sopra e commentarle.

    Ed in effetti, a parte le considerazioni tecnico/politico/ambientali, le mie domande primigenie erano rivolte soprattutto agli amici siciliani!
     
    #62
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    8 Marzo 2009

    Riassumendo la Sicilia ha: buone università, buone infrastrutture (a livello di trasporto terra e aria), una sanità non peggiore delle altre (ormai ho un'esperienza pluriennale a Borgo Roma a Verona, e non perchè sia medico :P, e dico solo che i ricoverati nei reparti che ho frequentato sono quasi tutti del sud. Strano...), e anche a livello sicurezza non si sta poi così male.
    Sarebbe interessante ora capire il perchè la Sicilia non sia una delle regioni più economicamente sviluppate d'Europa.
    Che sia anche un po' di campanilismo?
     
    #63
  4. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    8 Marzo 2009

    io personalmente nn so se essere favorevole o meno al ponte in sè, quel che dico in realtà è che se d norma sentissi la gente dire che è più o meno favorevole ad alcune cose e contraria ad altre, con motivazioni ben precise e diverse da caso a caso ok, diciamo che mi "fiderei" di più.
    L'impressione mia invece è che molto spesso c sia un "NO" preconcetto a qualunque iniziativa infrastrutturale adducendo sempre le stesse motivazioni (i soldi vanno smepre nelle tasche degli stessi, c'è l'impatto ambientale, c'è la priorità d altre cose ecc) e alla fine nn si fa mai nulla o quasi e sec me qst è male
    Per es. dalle mie parti ora si sta facendo qualcosa (tangenziali, quarta corsa in A4 ecc) ma gente della mia famiglia o conoscenti che già lavorano e orbitano su milano, brescia, varese ecc fanno (ora un pò meno per la verità) lunghe code tutti i giorni e da ch emondo è mondo nn mi risulta che le code nn inquinino e che creino ricchezza...una soluzione bisognerà pur cercare d trovarla.

    Curioso è infine notare dai post successivi che i contrari al ponte sono dei nn siciliani mentre i due o tre siciliani che hanno risposto hanno cercato d evitare (giustamente) che si smerdasse la loro regione in maniera eccessiva e sono cmq tendenzialmente favorevoli.

    Ripeto, nn so se essere favorevole o meno al ponte, mi limito a notare qst comportamenti e qst dati (per ora)
     
    #64
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    Quanti azionisti, italiani ma anche stranieri, "conosci" (si fa x dire..) che investono in imprese del mezzogiorno e/o puntino verso nuove attività con dislocazioni nelle regioni con mercati meno prosperi?

    Quanti azionisti, ma anche imprenditori, scelgono di aprire la nuova divisione italiana "ricerca & sviluppo" della loro multinazionale (tanto x dare qualche esempio concreto) lontano da Milano (includerei anche Roma anche se con qualche riserva)?

    Ecco...
     
    #65
  6. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    8 Marzo 2009

    Quindi la colpa è degli investitori miopi?
    Io vivo in Veneto e sono molto critico con la mia regione.
    Penso che a dar la colpa sempre agli altri non aiuti in nessun modo a risolvere i problemi esistenti.
    Poi fate vobis...io continuo a pensare che headless non volesse in nessun modo spalare merda sulla Sicilia (sicuramente penserà come me che è una terra straordinaria con gente straordinaria), ma solo mettere in evidenza che, per raddrizzare quello che non va, bisogna capire cos'è. E, volenti o nolenti, di cose che non vanno ce ne sono tante.
     
    #66
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    Io ti ho dato solo una delle tante e concrete chiavi di lettura.
    Ti parlo di ciò per deformazione professionale .. così come sicuramente altre fonti (più informate di me) potranno parlarti dei problemi dal punto di vista sociale.

    Cmq a mio avviso gli investitori son tutt'altro che miopi (non so se hai sbagliato termine o .. non hai proprio colto il senso di ciò che ti stavo portando all'occhio), specie quando si tratta di scegliere dove investire i propri fondi.

    Ed il problema, preso dall'ottica dei mercati, sta probabilmente proprio qui .. nel fatto che si sceglie volutamente di non investire.
     
    #67
  8. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Buone infrastrutture? siamo messi bene con gli ospedali? Sicuro che sei mai venuto da queste parti?
    Noi qui siamo messi veramente male.......le infrastrutture sono rovinate e combinate malissimo...non funziona nulla, ma proprio nulla. Gli Ospedali? ma se abbiamo pure casi di topi nei reparti nascite? sicuro che sei passato dalle nostre parti? qui a messina le cose sono messe veramente male...CAtania tanto quanto èmessa meglio....ma sempre lìsiamo. Qui c'è un magna magna generale. Io dico NO al ponte solo ed esclusivamente per un motivo...la Mafia ci mangerebbe troppo...ma veramente troppo.
    E poi...obiettivamente...perchè "spasciare" (rovinare) due città? Torre Faro e Villa S.Giovanni....quando invece si potrebbero fare quattro navi in più. Dicasi QUATTRO navi in più, per migliorare i collegamenti. Dato che io stesso che sto a messina...preferisco andare a palermo con la macchina che a reggio con la nave, perchè sono collegate malissimo.
    Ma ovviamente voi non lo ptete sapere...non sapete che Franza governa lo stretto, e comanda un po tutti e tutto....e con questo mi ricollego al magna magna di prima. Io dico NO al ponte, anche se il ponte potesse significare ottimi guadagni dal punto di vista di viabilità, ma vorrebbe dire arricchire la mafia.


    Ah dimenticavo....le università sono messe bene da noi? Menomale che l'università di Messina è finita pure ad annozero. Sei sempre sicuro che sei venuto da queste parti?
     
    #68
  9. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    8 Marzo 2009

    Allora, rispondo in maniera generale così da evitare il multiquote e creare post chilometrici che odio.

    @Headless, sapevo che prima o poi saresti saltato fuori con le citazioni di alcune fonti, più o meno attendibili.. Io più sotto ho riportato la mia testimonianza concreta: se devo spostarmi prendo comodamente le autostrade o le SS (anche se alcune sono davvero pericolose, come ha fatto notare Melo, essendo a doppio senso di marcia), evito il treno perchè non ne ho mai avvertito la necessità, da qui deriva la mia ignoranza sullo stato delle ferrovie in Sicilia, sul quale cmq vedrò di accertarmi visto che se ne è parlato.
    Poi le strade con le buche esistono ovunque no?o dobbiamo fare la conta? non mi sembra.

    Sul sistema sanitario non ho mai avuto fortunatamente nulla da ridire - parlando sempre per esperienza diretta. Non mi è mai capitato finora di sentir dire a qualcuno che conosco che doveva recarsi a Milano ad esempio per curare un qualcosa. Poi può anche essere che ci siano patologie rare e gravi che qui non curano eh? non sto mica di continuo a monitorare!

    Per quanto riguarda le università.. guarda, io sto per laurearmi e a parte i normali disguidi di ordinaria amministrazione (esami o lezioni che slittano di qualche giorno, professori teste di ca**o) non ho mai riscontrato problemi significativi nella mia facoltà... non so altrove.

    Insomma, come dicevano Darkstar e dani, è importante la percezione soggettiva che ognuno ha delle cose. Infatti io non nego che la Sicilia sia una terra difficile, e sicuramente questo è a causa della mafia e dell'illegalità in genere. Ma io per 27 anni quì ho vissuto bene e non mi è mai mancato nulla.. a parte i grossi eventi metal :hihi:

    Per ciò che riguarda il ponte puntualizzo che non è sicuramente una priorità improcrastinabile, però lo ritengo importante comunque, soprattutto ai fini della viabilità.
     
    #69
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    Harris, visto che vivi nella realtà siciliana, sulle amministrazioni locali cosa ne pensi? Mi riferisco al modo in cui son stati e vengono amministrati i fondi: a tuo avviso cosa sarebbe opportuno fare pro-futuro? :)
     
    #70
  11. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    8 Marzo 2009

    ecco, qst ultimo posto contraddice inpieno quello che dicevo prima, ora ho le idee più confuse :grin:
     
    #71
  12. The Black Goddess

    The Black Goddess
    Expand Collapse
    Supreme Vampyric Evil

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    8.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.065

    8 Marzo 2009

    Mah, allora forse io e te viviamo su 2 pianeti completamente diversi!!
     
    #72
  13. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Vedi da noi funziona tutto a doppie spese...ti faccio un esempio. Ogni santissimo locale...pizzeria Pub profumeria, venditore ambulante, cartoleria, benzinaio, giornalaio...ecc ecc. Deve pagare due tipi di tasse una è lo stato l'altra...beh ci siamo capiti. Questa cosa da sempre ha segato le gambe all'economia, DA SEMPRE.
    le amministrazioni? ecco vedi...qui andiamo sul politico. Posso fare nomi? no dai evitiamo. Cmq diciamo che un sindaco di messina, con precedenti penali, con frode ecc ecc (ma anche l'attuale presidente della regione non scherza) nonostante avesse questi precedenti è salito. Come mai? la gente lo vota lo stesso? ma qualcuno di voi lo sa che ci sono stati degli scandali qui a messina? cioè persone che non sono andate a votare (provando che non erano a messina il giorno delle elezioni) che però casualmente....toh puta caso...avevano votato lo stesso. E come mai? questa magia come è successa?
    Questa fatto è scoppiato due giorni dopo l'elezioni a Messina solo ed esclusivamente in un giornale locale devo denunciava 10.000 voti "sospetti" (mica bau bau micio micio). Perchè il tg1 non ne ha parlato? perchè nessuno ha fatto la denuncia? (nemmeno l'opposizione del partito che poi è salito) perchè? vi do io la risposta oppure ci arriviamo da soli.

    Guardate...io non ho mai parlato esplicitamente su questo sito...rare volte. Io ho fatto parto del comitato Antimafia....lotta inutile. Anche perchè molte persone che erano iscritte...diciamo...che erano sospette. Si iscrivevano solo per demagogia, per fare un po la bella faccia. Ricordo quando arrivò Cuffaro nel mio pasello a fare visita. aveavamo preparato uno striscione "CUffaro sei contro la mafia?" Ci hanno ritirato le carte d'identità e la polizia ci ha buttato fuori...che casino quella volta.

    Cmq sia morale della favola...non me la prendo con i sicialiani, me la prendo con chi non vuole denunciare questi fatti. Se tu non mi dici che la persona X è mafiosa....io come faccio a saperlo?

    Per quanto riguarda la questione traghetti...il ponte non lo faranno MAI ma MAI! Ma non esiste proprio...perchè chi governa le navi.......va bhe va..non mi fate parlare troppo
     
    #73
  14. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    Ma tu gioia mia se vicino Catania, quella è un'altra realtà, pure dal punto di vista musicale :P. Sai come si dice da noi...la nostra è la "provincia di Babbi, perchè non succede mai nulla", però il vostro santa paola era nella nostra provincia :D. No cmq a parte le stupidagini, non si può paragonare il nord con il sud, una persona se ne rende conto solo dagli Autogrill....già sotto Roma sono combinati una schifezza...a Salerno l'Italia si ferma. Dopo Salerno le cose non funzionano. Pure in Calabria le cose non scherzano...
     
    #74
  15. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    che poi cavolo, non hai amici che ne so...che studiano aBolgona Roma....Torino? CAvolo quelle sono università! porca miseria!
     
    #75

Condividi questa Pagina