1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    7 Marzo 2009

    Senza dubbio mi servirà il tuo aiuto. non prendere impegni. :D

    Ho proprio intenzione di andarlo a vedere in questi giorni. Mi incuriosisce tantissimo, in particolare l'interpretazione di Rourke ovviamente. :P
     
  2. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Marzo 2009

    Ieri sera ho visto Watchmen, oggi pomeriggio ho ordinato il fumetto via internet. E' vero che non si può sapere tutto, ma ignorare l'esistenza di questo capolavoro per così tanti anni mi fa una rabbia!!

    Film veramente splendido, non noisoso nonostante la lunga durata. Mi ha fatto strano vedere la sala pressochè vuota e notare la presenza di molti ragazzini al di sotto dei 15 anni, probabilmente si aspettavano qualcosa tipo Spiderman.
    Ho trovato veramente ben fatta la parte iniziale che in pochi minuti inquadra perfettamente il quadro della situazione storica chiarendo perfettamente quali particolari sono modificati rispetto a ciò che realmente è successo (fantastici gli spot in cui compaiono Andy Warhol, Truman Capote, il leader maximo Fidel e Kruscev).

    Rorschach è il mio nuovo idolo.
     
    #16352
    Ultima modifica: 7 Marzo 2009
  3. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    7 Marzo 2009

    Oh 10 anni fa moriva il grandissimo Kubrick!

    Un infarto dieci anni fa si portava via Stanley Kubrick, l'ultimo visionario del cinema. Alla faccia delle precauzioni maniacali con cui il regista newyorkese cercava di ovviare al caso e ai pericoli, per esempio guidando l'auto con il casco. Aveva 71 anni, sposato tre volte, e nella sua villa rifugio di Harperden, vicino Londra, aveva costruito metà della sua vita dopo l'addio agli Usa: preparazione “matta e disperatissima” di progetti che non decideva mai di realizzare, contatti sporadici con l'industria del cinema e il “mito” di se stesso (e suo malgrado) che lo paralizzava ogni volta meditava di girare un nuovo film.

    Comunque la si metta su preferenze estetiche e giudizi di valore, non si può negare che con “appena” 15 film abbia messo paletti e imposto nuovi canoni in praticamente tutti i generi. Come girò i titoli della sua straordinaria cinematografia è una storia affascinante almeno quanto le immagini che ci ha consegnato. Qualche indizio ce l'ha chi ha visto la mostra del Deutsches Filmmuseum di Francoforte passata l'anno scorso al Palazzo delle Esposizioni. La terza moglie Cristiane, un'attrice tedesca conosciuta sul set di “Orizzonti di gloria”, ha spalancato il mondo privatissimo e gelosamente custodito dal regista in vita.

    Negli archivi della University of the Arts di Londra, consultabili anche online, c'è un po' di tutto. Per andare in ordine cronologico tra inizio e fine della carriera ci sono le prime esperienze da fotografo per la rivista "Look" e un bellissimo primo corto del '49 sul pugile di “Day of the Fight” e gli articolatissimi piani di lavorazione di titoli leggendari ma non realizzati come “Napoleon” e “Aryan Papers”. In mezzo una carrellata di universi, stili, incredibili personaggi.

    Spaziale e lisergico “2001 Odissea nello spazio”, che fece uscire nel '68 come tentativo di dare un'immagine all'Lsd, che volle provare. Capitò anche a Fellini in quegli anni e, tanto per cercare un punto di congiunzione tra i due geni, amavano “il cinema in scatola”, tutto ricostruito in studio. Per Enrico Ghezzi, che sul regista pubblicò una monografia per il Castoro, “2001” è un "riassuntivo della e nella storia del cinema", una specie di "confronto melodrammatico” tra un astronauta e un computer sofisticato, Hal 9000, che sta per essere "ucciso" e si comporta come un vecchio uomo nostalgico. Un film per più di un'ora muto, aveva però tutti i crismi della superproduzione (costò 10 milioni di dollari) e allo stesso tempo dell'opera sperimentale, con i lunghi valzer e le evoluzioni nello spazio immaginate come una esperienza visiva.

    Dal futuro al passato “Barry Lyndon” (1975), in cui Kubrick dimostrò tutta la incredibile perizia da artigiano della fotografia (già ampiamente conosciuta e sfruttata nelle pellicole precedenti) se è vero che si accordò con la Zeiss per avere lenti e obiettivi speciali. Filmando splendidamente l'amara vicenda dell'ascesa e la rovina dell'avventuriero Redmond Barry (Ryan O'Neal) nella violenta Inghilterra del Settecento. Le riprese, realizzate con luce naturale (negli interni solo con candele), scorrono come tableaux vivant dall'incredibile accuratezza.

    Pochi successi di pubblico, o forse solo uno, “Shining” (1980) con cui incrocia un'icona pop come Stephen King, del quale "stravolse" il romanzo omonimo. Quello sullo scrittore Nick Torrente/Jack Nicholson, che impazzisce all'Overlock Hotel e tenta di uccidere moglie e figlio è forse il film meno criptico di Kubrick, perché nella figura dell'autore ossessionato dal controllo mise molto di sé. Ci furono anche ripensamenti e ripudi: “Killer's kiss (Il bacio dell'assassino), il primo lungometraggio del '55, è un noir quasi introvabile per sua volontà che lo definì "un tentativo serio realizzato in modo maldestro". Poi però si rifece con un noir destrutturato e di incredibile tensione, “Rapina a mano armata” ('56), e l'anno dopo con un masterpice, “Orizzonti di Gloria”: lunghi piani sequenza e la prima riflessione sulla guerra (e l'animo umano) poi ripresa ne “Il dottor Stranamore” ('64) una commedia nera che satireggia lo spirito dei tempi della guerra fredda e in “Full Metal Jacket”, dell'87, che utilizza lo scenario del Vietnam per un'analisi fredda e lucidissima della dualità inestricabile tra bene e male.

    E se ha reso inconsistenti le teenager con gli occhialetti a cuore dei registi a venire girando “Lolita” (1962) dal romanzo di Nobokov - un film in cui si pentì di non aver “messo più sesso esplicito” - nel '71 scrive, dirige e produce “Arancia meccanica” (dal romanzo di Anthony Burgess), la parabola di Alex/Malcom McDowell, che tiene in ugual modo a Beethoven e allo stupro. Uno shock culturale ed estetico girato con furia razionale e già post-moderno, che guarda all'oggi senza invecchiare.

    L'ultimo film, del '99, “Eyes Wide Shut” (Occhi spalancati chiusi), trasposizione del romanzo "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler. La storia di un dottore/Tom Cruise che va in crisi quando la moglie/Nicole Kidman gli confessa i suoi sogni erotici. E vaga una notte intera per New York (tutta ricostruita negli studi inglesi di Pinewood) finchè non torna a casa. E alla domanda che rivolge alla moglie nella scena finale: "Qual è la cosa che va fatta il prima possibile", lei risponde: "Scopare". Questo è il sigillo d'autore, l'ultimo atto.
     
  4. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2009


    sinceramente non la vedo cosi':)
    del delirio delle altre persone me ne frega abbastanza poco, c'e' chi si legge il signore degli anelli che e' ben piu' pesante solo perche' fa figo e poi guai a toccare i film che a me sinceramente hanno sempre fatto addormentare..ci ho provato e riprovato a vederli e tutte le volte mi addormento!!!
    ma harry potta al cinema e' meraviglioso!!!!!!
    e ti diro' trovo che i film siano fatti molto bene perche' sono riusciti a riprodurre quello che c'era nei libri per buona parte...e in questo genere non e' affatto semplice.
    Se dovessi optare per uno snobismo intellettuale di certo non lo farei con i libri di harry potter:)
     
  5. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    7 Marzo 2009

    il migliore, per me.
    Mi ricordo benissimo quando morì ma ai tempi non sapevo un cazzo di cinema, avendo appena 13 anni.

    Rilancio la discussione con una ipotetica top 5 dei suoi film, e sono sicuro che per ognuno ne uscirà una diversa.

    La mia:

    1) Shining
    2) 2001 Odissea nello spazio
    3) Arancia Meccanica
    4) Full Metal Jacket
    5) Orizzonti di gloria
     
  6. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    8 Marzo 2009

    si certo il film ricrea proprio tutto, soprattutto del 4° libro dove salta a piè pari lunghe parti e riallanciandole in maniera sconclusionata. Evita certi paragoni perchè il cinema fatto per vendere non può mai risultare "magico".

    p.s. sono un amante del fantasy e ho letto diverse saghe ma per il signore degli anelli te lo concedo vedo e rivedo i film ma non sono mai riuscito a terminare di leggerlo, non so quanto sono rimasto bloccato per terminare il capitolo del consiglio di elrond...
     
  7. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009


    io sono rimasta estasiata proprio dal quarto, perche' il libro è lunghetto e pensavo mentre lo leggevo, chissà come faranno stavolta.
    e invece devo dire che se la sono cavati piuttosto bene,ovvio che non puoi aspettarti un libro del genere dettaglio per dettaglio..:)
    cmq mica ti voglio convertire:)))
     
  8. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    p.s.ma quando è uscito il primo film quanti anni avevi dieci???????
    ovvio che nn l'hai visto al cinema!
     
  9. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    8 Marzo 2009

    se ti riferisci a me ci hai azzeccatto sugli anni, ma il film lo vidi proprio al cinema :P andavo in quinta elementare ma avevo già la mia combriccola di amici che si andava a vedere tutti i film, me lo ricordo bene lo andai a vedere la vigilia di natale :roll: e già avevo letto primo e secondo libro, addirittura prima il secondo perchè me lo regalarono all'inizio....
     
  10. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    8 Marzo 2009

    Classifica di tutto rispetto. Ora vado con la mia :P

    1. Arancia Meccanica
    2. Shining
    3. Il Dottor Stranamore
    4. Barry Lyndon
    5. Full Metal Jacket.
     
  11. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009


    ma che carino!!!!!!:)
     
  12. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    8 Marzo 2009

    tutto questo non cancella l'opinione che ho adesso della macchina mangiasoldi Harry Potter :sadic::sadic::sadic:
     
  13. arkam

    arkam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    298
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009


    per carita', ho un'idea molto alla voltaire dell'opinione altrui:)
     
  14. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2009

    "Watchmen" è un filmone. 160 minuti, ma assolutamente non noioso.
    Gli attori nonostante siano sconosciuti, si calano bene nelle parti.
    Ora leggerò il fumetto. u_u
    Il montaggio mi è piaciuto un sacco.
    Roscharch idolo.
    La battuta: "Non sono io rinchiuso con voi, voi siete rinchiusi con me!"
     
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    8 Marzo 2009

    Queste cose mi rassicurano :D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina