1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    6 Marzo 2009

    Neanche tanto spolverato...buttato giù con sassi e tutto ancora un po'...:D
     
  2. berserk

    berserk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Maggio 2006
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009



    esatte identiche parole che hanno rivolto a me circa una settima fa e questa è stata la mia espressione :smoke:

    cmq anche io faccio parte di quella frangia che il metal lo ascolta più "dentro" che "fuori"... non so, io sento e vivo questa musica come una cosa in un certo senso molto privata... uhm... è difficile da spiegare...
     
  3. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    In fondo la borchia non fa il Metallaro...XD
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Marzo 2009

    Si credo di aver capito
     
  5. mlatini

    mlatini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    Topic eccezionale!!!! Perchè ascolto metal?
    Perchè a 43 anni, sposato, in carriera, con due figlie di cui una a 8 anni era in prima fila a sentire i Tygers of pan tang, dopo 31 anni sono ancora qui a ascoltare (vecchi def leppard in questo momento) metal?
    Non lo so e forse nessuno lo sa veramente, vi posso solo raccontare cosa sento quando l'ascolto che trovo di più o meglio rispetto ad altra musica.
    Sento le ossa che vibrano, sento che lo potrei apprezzare anche da sordo, sento che arriva diretto al cuore ed evita la testa, sento sincerità, sento che chi scrive quello che ascolto si diverte a suonarlo. E poi sento di essere orgoglioso di essere libero da condizionamenti di moda che non siano queli che mi creo io. Da decenni siamo in un angolo sì ma è il nostro e mi ci trovo bene, mi sento a casa. Da decenni ci danno per morti ma siamo ancora qui con la stessa musica di 30 anni fa. Vuol dire o no che questa musica vale!!!!!!!!! Vale!!! vale un sacco e solo la musica classica è più vecchia!!!
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.172

    6 Marzo 2009

    Old school rules!

    (beh, non dimentichiamo blues, jazz etc ;))
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Marzo 2009

    Trovo questo punto interessante, soprattutto dove scrivi sento sincerità. Io potrei aggiungerci, libertà.
    Avverto la possibilità di spaziare un pò ovunque toccando dei limiti che gli altri generi non raggiungono. Il metal tocca un pò tutto, ma lo tocca portandolo al massimo della sua espressione, non si pone limiti nelle sue continue manifestazioni. Forse anche per questo lo vivo, perchè non lo vedo come un genere, ma come un mondo musicale vastissimo e libero, nel senso che non si pone limitazioni espressive.
     
  8. sky robertace

    sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2009

    mlatini ha detto ciò che doveva esser detto...meglio non poteva dire. Lo sento come un fratello, he he!
    A tal metal brother cosa si può rispondere ?
    Nulla appunto.

    Io penso che sia una questione di carattere e non di idee...i nostri caratteri hanno bisogno di suoni forti e profondi, che facciano vibrare il cuore ma anche la mente e lo spirito. In realtà tutti i metal kids sono ribelli dentro, anche chi non lo sa ancora. Per questo si dice che l'HM si odia o si ama...non ha mezze misure. Ma oltre ad essere estremo come suoni, è anche capace di mischiarci grande classe compositiva e tecnica, danando quindi anche atmosfere ampie. Con il sound metallico si aprono i cieli e si ficca un riff fra le nuvole.
    Sento molta musica, ma quando a raggiungere le mie orecchie è il metallo pesante, le vibrazioni citate da mlatini mi afferrano con violenza e mi scuotono automaticamente.
    Se ho seguito la moda (anche con il look) è stata solo quella metallara, e non l'ho più cambiata (davvero la vecchia scuola insegna...e noi eravamo più all'angolo di quanto lo sia ora un metallaro di adesso).
     
  9. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2009

    Perché grazie a dio esistono pezzi divini come Eternal Autumn dei Forest of Shadows (che sto ascoltando proprio mo') ;) ... e per fortuna sono solo la punta di un gigantesco iceberg!
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Carattare dunque....mmmm
    si è un pò ciò che penso pure io
     
  11. Edwarg The Great

    Edwarg The Great
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    Perchè sento che è l' unico genere che mi piace davvero..
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Si ma perchè? (meglio la scritta bianca, quella rossa da fastidio con lo sfondo nero:-o)
     
  13. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    15 Marzo 2009

    ascolto metal perchè è lo trovo completamente affine alla mia vita...
    dalle canzoni più violente, alle ballad più commoventi...
    trovo tantissima soddisfazione nell'ascoltarlo, e mi sento fiero di saperlo (almeno in parte) comprenderlo, a differenza di molta gente.
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Marzo 2009

    Prendiamo un attimo le ballad, lasciamo perdere le canzoni più potenti e violente che sono caratteristiche del metal....
    Canzoni "lente" le si trovano un pò ovunque, come mai proprio nel metal ti emozionano così tanto? Io ad esempio perchè trovo più profondità, però la parola profondità non basta a spiegare e me ne rendo conto, e tu/voi ?
     
  15. Black Dahlia

    Black Dahlia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2009

    Perchè sono un' inguaribile esteta.

    Non sopporto tutto ciò che è banale, sterile, massificante e privo di qualsiasi risvolto culturale e intellettivo.
    Ciò che cerco nella musica è talento, tecnica, virtuosismo, studio, complessità (sono una "cervellotica" nata, devo sempre "sviscerare" e interpretare tutto).

    Certo, le qualità sopra descritte non sono presenti esclusivamente nella musica metal, ma essendo una persona abbastanza estremista e poco amante delle tinte tenui, trovo a me congeniali l'energia e l'immediatezza di questo genere.

    Ho iniziato ad ascoltarlo da ragazzina, in linea con la mia attitudine di adolescente incazzata e "bastian contraria"; poi si cresce e si cerca di scavare i significati più profondi e i veri risvolti della propria musica.

    Così eccomi qui, alla mia "veneranda" età, con un figlio e un altro in arrivo, sempre più metallara.
    Al punto di essere andata al Priest Feast la settimana scorsa con il mio bel pancino di 3 mesi e il mio riluttante marito...
     

Condividi questa Pagina