1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    21 Febbraio 2009

    Già, molto fluido il tuo uso del doppio BatteraroPazzo (tra l'altro grazie dei complimenti per il commento di sopra)! Bravo!
     
  2. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2009

    devo essere sincero?..sono delle padelle:grin:

    li ho provati una volta ad un concerto con la batteria di un altro tipo..li ho visti..wee fighi!..poi li ho suonati :(
     
  3. xtreme-drummer

    xtreme-drummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    infatti batteraropazzo devo far anche io i miei complimenti..
     
  4. xtreme-drummer

    xtreme-drummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009


    si infatti è stata registrata con una macchinetta digitale.comunque se su youtube cerchi tamoth oppure tools of torture oppure putrid carnage oppure vai direttamente sulla homepage di obscuranoxhibernis (che sarei io) sempre su youtube troverai altri video stupidi eheh
     
  5. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    con il maestro stiamo facendo tutti i 40 rudimenti della Vic YouTube - Il canale di DrumRudiments

    Ieri che delusione,serata in un bar con i jeans stretti...panico non riuscivo a suonare il pedale!!!!per fortuna il locale era vuoto (al chitarrista si sono rotte pure 2 corde)

    una cosa che non ho mai capito tra noi colleghi,perchè se utilizzo la batteria di un'altro devo portare i miei piatti??cioè utilizzo la tua batteria fammi usare i piatti,idem se usi te la mia.mah...

    cmq oggi ho approfittato della giornata pulire l'enorme tappeto (che faticaccia) e pulire anche i fusti...con l'aspirapolvere uahhaha.pulendola controluce ho trovato una 10 di botte che mi ha scioccato...sarà colpa del trasporto.
    devo ancora rimontarla tutta ma vorrei avere tutto perfetto partendo dalla maledetta cassa che ha un suono orribile.la risonante è senza il buco e secondo me qualcosa fà anche quel buco. volevo solo sapere non con cosa la riempite ma l'approccio con la pelle,ovviamente suono le altre casse e dico sempre "perchè la mia non è così?!?!" poi ci provo a casa e faccio i danni.quindi quanto tirate la pelle e se all'interno ce qualcosa appoggiato o liberta di vibrazione grazieee
     
  6. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    Partendo dal fatto che tirare fuori un buon suono dalla cassa è un lavoro molto difficile (e infatti anche il mio fa cacare) ci sono alcune cose da prendere in considerazione:

    - dipende da che suono vuoi tirare fuori..
    - molto dipende dalla qualità del fusto
    - molto dipende dalla pelle che usi
    - la pelle battente deve avere una tensione abbastanza lassa
    - quella risonante quasi totalmente lasciata, o comunque meno tirata della battente, questo dovrebbe limitare gli armonici e dare un suono più asciutto
    - la coperta o quello che è dovrebbe essere appoggiata poco sotto il punto di percussione
    - io uso anche i falam per rendere il suono ancora più netto e proteggere la pelle
    - il buco lo voglio fare anche io..ma non l'ho quindi non so bene il risultato a livello di suono, io lo userei per la microfonazione
     
    #2271
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2009
  7. BatteraroPazzo

    BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    Ciao a tutti grazie dei complimenti ^^ purtroppo su tutto questo lato della batteria devo ancora scoprire tutto pure io!! (il che è male purtroppo...ma sicuramente sarà divertente e produttivo sperimentare) Il mio parere almeno per una corretta impostazione è una pella mediamente morbida e non riempire troppo la cassa (anche se sicuramente un buon quarto per le risonanze micidiali di certi modelli), soprattutto per non barare premendo e fermando la pelle battente, il che in particolare per i batteristi rock metal (PRESENTEE :D) credo sia fuorviante. Qui inizierebbe in caso un dibattito sicuramente già avvenuto sui trigger, personalmente sono contro, già uso un'elettroacustica e mi sforzo di picchiare come fosse vera!! :D:D riguardo anche solo accordatura invece mi tiro indietro, l'unica lezione che ho seguito del mio maestro Bob Baruffaldi, quando chiedeva "ecco ora avete sentito, secondo voi questa vite và stretta o allentata" io sbagliavo sistematicamente :D rinnovo comunque la domanda, un bel set versatile ma che spinga bene nel metal? non so, forse una tama? ... magari vorrei stare sotto i 1500 o poco più, così faccio una spesa sensata ma che dura.. :) se sentimo sciao!
     
  8. xtreme-drummer

    xtreme-drummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    non conoscendo che batteria hai è un pò difficile aiutarti ,comunque ti sconsiglio di tenere le pelli lenti e di fare fori sulla cassa..sono inutili. Se vuoi maggior volume ti consiglio pelli fine monostrato ,la battente tirata a tuo gusto o secondo le tue esigenze(anche come risposta ai pedali) e la risonante tendenzialmente più lenta della battente.Se le lasci lente il volume scende,ma dal momento che le tiri (personalmente la tengo tirata abbastanza) potresti avere problemi di troppa cosa o risonanze fastidiose(purtroppo questo dipende dal materiale del legno e dalla pelle) che si possono ovviare tramite muffle o una piccola copertina in pail o un plaid che aderisca sul fondo della cassa e che tocchi le pelli. Delle volte per aumentare le prestazioni della cassa monto una piccola lastra di ferro sottile all'altezza dei battenti aderente alla pelle ed uso battenti di plastica ,svuoto completamente la cassa ed il risultato e punta , volume ,potenza e corposità (stile Nik Barker Dimmu Borgir ..)
     
  9. BatteraroPazzo

    BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    ma che so arivato io e j'ho dato il colpo di grazia a sto topic???? :D e suuuu!! animo!
     
  10. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    no no è sempre così.ce una rivalità innata tra colleghi:shock::)
     
  11. BatteraroPazzo

    BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    ahah capito :D
     
  12. Moon

    Moon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Marzo 2009

    Grrrrrr! :D
     
  13. Axel_Death

    Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    Mi trovo un pò in difficoltà in questo periodo perchè sto studiando parecchio ed ho troppo cose da assimilare.
    Inoltre sono veramente troppi gli esercizi da svolgere e tanti metodi da seguire a volte non sò da dove iniziare. Qualche consiglio?
    Quanto tempo dedicate ai rudimenti? e secondo voi sono più importanti gli esercizi per la tecnica o le varie letture di solfeggio? se si deve migliorare entrambe le cose.
     
    #2278
    Ultima modifica: 6 Marzo 2009
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    6 Marzo 2009

    Io ho studiato molto sulle letture di solfeggio ritmico: e secondo me sono indispensabili. Saper fare un paradiddle in sestine, per fare un esempio a caso, dovrebbe voler dire sia saperlo eseguire all'interno di un brano che saperlo leggere e scrivere all'interno di una partitura.
     
  15. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    6 Marzo 2009

    Uhm... quando suoni heavy, il suono della cassa deve essere "corto", su questo non ci piove.

    Innanzitutto, il tipo di pelle ci fa... nonostante io usi le straclassiche PinStripe della REMO a tutti i fusti, per la cassa ho un'idraulica della Aquarian: in questo modo il suono esce più duro di suo, senza perdere di volume.

    Il buco sulla risonante non serve solo per il microfono: buttando fuori l'aria, ti accorcia la durata della nota: quindi se vuoi un suono più secco, una risonante chiusa non aiuta.

    Io non uso coperte, ma solo un pezzo di gommapiuma di circa 6-7 cm sul fondo della cassa, ritagliato in modo che aderisca alle due pelli. E ho quasi sempre tenuto un falam-pad sulla battente, in modo da avere una botta ancora più secca anche usando battenti di feltro.
    :)
     

Condividi questa Pagina