1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    27 Febbraio 2009

    ...disse il gatto al topo pulendosi il culo con la lingua.

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    Perdonami, sono abituato a dirle tutt'e due insieme XD
     
  2. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    questa non la sapevo
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Marzo 2009

    muahahah geniale, la diceva sempre un mio ex bassista! :D
     
  4. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    4 Marzo 2009

    per suonare un brano tipo "Ballerina 12/24" di Vai in cui è presente un'armonizzazione a 2 voci (clean + 4a e 6a) e ogni voce ha un ritardo che effetto si deve usare? O_o

    esiste un harmonizer che abbia anche il controllo dei ritardi in cui far entrare l'effetto? singolarmente per ogni voce?
    oppure si deve usare diversi harm con diversi delay?
     
  5. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    ma a me pare che il signor Vai utilizzasse un Eventide H 3000... Darkstar mi correggerà se sbaglio :)

    ps poi non conosco l'effetto, ma magari c'è la possibilità di associare diversi delay a ogni voce... sì, ma sarà sicuramente possibile se pensi che io con un "cazzuto" multifx rocktron riesco ad associare il delay al pitch shifter... magari con un rocktron intellipitch riesci a ottenere la stessa cosa dell'Eventide... certo la qualità non è la stessa e magari il suono risulta con un po' di "latency"...
     
    #1865
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
  6. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    4 Marzo 2009

    eh lo so, volevo sapere se c'è qualche soluzione un tantino più economica :D
     
  7. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    vedi sopra, ho editato il mex..ma mi ripeto, forse con un Rocktron Intellipitch
     
  8. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    4 Marzo 2009

    si ho letto dopo, grazie ;)
     
  9. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Marzo 2009

    Ho letto a giro che i canali della testata Sovtek MIG50 che ho appena comprato, oltre a non essere switchabili, possono essere utilizzati contemporaneamente mediante un cavo a Y. Avevo pensato però di autocostruirmi un boxettino a pedale per selezionare se e quale canale utilizzare, il che non mi parrebbe tanto difficile - tre jack femmina, uno per l'ingresso e due per l'uscita, e due switch on-off uno per canale d'uscita, e fine. Il problema è un altro... Mentre suono vorrei capire quale dei due canali è attivo, con un led vicino allo switch ad esempio (sul crybaby non ho il led ed è un inferno ogni volta, specialmente se non riesco a sentirmi bene in spia). Solo che ovviamente non posso mettere i led in serie allo switch lungo il segnale della chitarra, mi si deteriorerebbe in maniera assurda il suono e avrei solo una lucina flebile! E contemporaneamente vorrei evitare di coinvolgere troppo alimentazioni esterne che poi mi costringerebbero comunque a far passare il segnale da qualche componente passivo (e preferirei evitare :P).
    Però le mie nozioni di elettrotecnica sono abbastanza lacunose, esistono switch che chiudono/aprono contemporaneamente due circuiti separati? In questo modo potrei mandare 9V ai led (con opportuno resistore piazzato prima) e, a parte, chiudere il circuito dal cavo della chitarra al canale corrispondente.
    Oppure, esistono soluzioni migliori, non dispendiose e che non toccano minimamente il segnale della chitarra?
     
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    4 Marzo 2009


    ma una cosa piu semplcie tipo prendere un lineselector no eh :grin:
     
  11. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Marzo 2009

    Ci avevo pensato, ma facendomelo artigianalmente ci risparmierei un bel po' rispetto al più economico che ho trovato a giro per ora (50€, e tra l'altro non realizzava quello di cui ho bisogno :P)
    E poi è divertente il DIY e si imparano tante cose :)
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Marzo 2009

    se non vuoi andare sull'eventide (e non ho difficoltà a crederlo visto quel che costa!), c'è sempre il caro vecchio g-major che dispone appunto di un harmonizer con due intervalli e delay separato.

    più economico ancora, puoi provare con la demo di GR3 o AT2 .. doppio pitch shifter + delay come moduli nel rack e via: hai la tua ballerina! ;)
     
  13. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    4 Marzo 2009

    mmm grazie dark, ma pensavo, con qualche pedalino non si può fare? pensavo all'HR2 o all'Harmony Man...ma non mi pare abbiano controlli di delay sulle due voci vero?
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Marzo 2009

    che io sappia purtroppo no, se noti anche lo stesso ps5 non dispone ne del doppio intervallo ne della possibilità di dare un delay ad uno di questi.
     
  15. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    5 Marzo 2009

    infatti non capisco perchè la boss abbia tolto dal commercio l'HR2 che aveva le due voci e messo il PS5 che ha una voce sola O_o
    vabbè, quindi per suonarla su un palco o spendo 300 euro per il g major o 500 (almeno) per l'eventide :(
     

Condividi questa Pagina