1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    1 Marzo 2009

    Scarsick secondo me è sottovalutata. E' un bel contrasto tra durezza e melodia, e il ritornello è molto particolare, non lo so ma mi fa pensare alle tribù belle isole *___*
     
  2. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    E' un bel pezzo, tra i mie preferiti (dal vivo è molto convincente) però su disco soffre di 1 eccessiva lunghezza e di una certa ripetitività "non artistica" (non è quella "bella ripetitività" di una undertow per es.).
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    1 Marzo 2009

    Non lo trovo ripetitivo, la trovo una versione simile a Used. Cioè quasi reppata, poi il ritornello che rallenta il ritmo, e il finale in crescendo
     
  4. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    2 Marzo 2009

    Qulache giorno fa ho comprato the perfect element..non l'ho più tolto dallo stereo..Che disco,so che è come scoprire l'acqua calda però le emozioni che ha saputo trasmettermi sono davvero notevoli.Certo è che leggendo i testi non è che ti viene voglia di essere allegro.:)

    Racchiude una varietà davvero impressionante di soluzioni musicali:Dalla schizofrenia di used,all'angoscia di ashes,la dolcezza di idioglossia fino al climax con la title track.Grandi.
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Come dicevo i POS creano emozioni forti attraverso contrasti forti
     
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    2 Marzo 2009

    Album stupendo, però a volte è un po' pesantuccio a mio avviso !!
     
  7. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Marzo 2009

    E' il loro capolavoro.
     
  8. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    2 Marzo 2009

    secondo me il loro capolavoro è Remedy Lane...il più completo...pessimista a non finire nelle atmosfere, sempre freddissime tra l'altro...il trio iniziale è qualcosa di gigantesco. "Ending Theme" è una delle cose più squisite che abbia mai ascoltato in ambito prog metal, "Fandango" è una bomba, potente e molto opethiana e l'intro "Of Two Beginnings" è forse la miglior intro-track che abbia mai sentito.
    Andando avanti nell'album adoro da impazzire "Dryad Of The Woods" e "Chain Sling"...il resto dei brani sono comunque epocali.
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Sono d'accordo, anche secondo me Remedy è il migliore...premettendo che mi piacciono tutti i loro dischi.
    E' il più completo ed emozionante e non ha punti deboli, mentre ad esempio the perfect element si perde un pò in prolissità in alcuni casi
     
  10. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Marzo 2009

    E' una questione di gusti.
    Perfect Elements per me è 10, Remedy lane 9.5 , tanto per capirci.
    Sono entrambi splendidi e sono i loro 2dischi migliori (premesso che i primi 2 e Be sn cmq dei dischi più che ottimi).
    Fino a 1 paio di anni fa consideravo Remedy lane il migliore, ma poi sn tornato su PE, perchè ha quel tocco di oppressività e quel leggero spessore strumentale in più (è più suonato ed è 1 cosa che gradisco) che me lo fanno preferire.
    :)
     
  11. I'mNotAfraid

    I'mNotAfraid
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Marzo 2009

    Ho già sentito TPE Pt.1 e Remedy Lane, ma ahimè non accuratamente, in questi giorni vedrò di risentirmeli bene (e dare anche un'occhiata a Entropia e OHBTCL).
     
  12. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    2 Marzo 2009

    One Hour By The Concrete Lake ascoltalo bene afraid...è un po' particolare, ci sono pezzi strani e con melodie che mi danno la sensazione di claustrofobia e le ritmiche tendono molto a spezzare le canzoni, ma è bellissimo davvero. Handfull Of Nothing è uno dei brani migliori dei PoS a mio modo di vedere.
     
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.861
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    2 Marzo 2009

    Per me è totalmente impossibile scegliere tra "remedy lane" e "the perfect element". Non saprei proprio...sono due capolavori immensi che sprigionano una valanga di emozioni..non mi è proprio possibile dire quale sia il mio preferito.
    Mi piace citare anche canzoni magari meno "titolate" ma che io amo alla follia come ad esempio "Waking every god" o "Her voices". In quel periodo l'ispirazione di Daniel era a livelli spaventosi.
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Vero è molto particolare, ed è quello che ho trovato più ostico....ma proprio per questo è un disco che trovo meravigliosamente oscuro
     
  15. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Marzo 2009

    E' il disco che mi ha fatto innamorare di loro.
    Essendo un disco molto suonato e + prog alla DT(nel senso che è più tradizionale nelle trovate di arrangiamento, è più "classicamente" prog-metal a detta anche dell'autore), fu il perfetto lasciapassare per le loro sonorità, per uno come me che, 10 anni fa, era + giovane e dagli ascolti meno raffinati.
    Poi venne TPE e fu la luce:)
     
    #2955
    Ultima modifica: 3 Marzo 2009

Condividi questa Pagina