1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

... e poi svolta a Sinistra... (Angolo della canzone Rossa)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Melanio Vakyas, 1 Marzo 2009.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Marzo 2009

Mi sembra sacrosanto, in un regime democratico, in risposta al topic del RAC, aprire un topic in cui catalogare, scambiarsi opinioni e mettere ordine sulla musica di protesta di Sinistra. :D
    Una volta si cantava per esorcizzare paure e fatiche, ingiustizie e sopprusi...

Ebbene sì, ci piace cantare, scrivere, fare la vita da finti poeti e da sognanti bohemian disadattati... strana razza, sicuramente... :hihi:

Molta acqua è passata sotto i ponti da quando esiste la canzone di protesta. Dai tempi in cui si cantava di Anarchici in Addio Lugano Bella, i tempi dei canti delle mondine, canti popolari della tradizione orale dei contadini, i quali spesso e volentieri venivano riadattati in base alle circostanze; e in uno di questi riadattamenti venne fuori la celeberrima Bella Ciao. Melodie della tradizione russa prese in prestito, come ad esempio in Fischia il Vento e così via. Con la fine della guerra e con un'Italia rurale che pian piano si apprestava a diventare industriale, sembrava che la tradizione dei canti popolari si sarebbe persa; ed ecco che quando c'è da protestare lo si fa sempre e comunque. Partendo dal padre di tutti i cantautori/cantastorie degli anni '60 e '70, e cioè Fausto Amodei, autore della mitica Per I Morti di Reggio Emilia, canzone dedicata ai fatti noti di Reggio Emilia. Passando per Paolo Pietrangeli, da una vita regista del Costanzo Show, ma il quale vanta una carriera di cantautore di tutto rispetto, lasciando un segno forte nella protesta di fine anni '60 ed inizio dei '70 con Valle Giulia, dedicata ai fatti noto e da cui partì tutto, fino ad arrivera a Contessa, canzone con un dialogo surreale nella sua verità, coverizzata tra l'altro dai Modena City Ramblers. La musica politicizzata è molto ampia, che va dagli Inti Illimani a Guccini fino a Claudio Lolli, dalle nuove leve del Folk come i Yo Yo Mundi, fino ad arrivare fino ad arrivare ai 99 Posse con tutto il movimento.
    YouTube - ADDIO LUGANO BELLA
    YouTube - contessa
    YouTube - per i morti di REGGGIO EMILIA
    YouTube - Claudio Lolli - Borghesia (1972)
    il Deposito | canti di protesta politica e sociale - archivio di testi, accordi e musica

A voi per l'approfondimento... :)

A tresctildet piace questo elemento.
  2. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Marzo 2009

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Marzo 2009

Grande Guccio... in generale Stagioni è un gran album. La canzone per il Che è fantastica, sempre con la sua poetica spigolosa e arguta, un rigore fuori dal comune la sua poesia in canzoni; e poi Flaco Biondini dà all'inizio quel tocco da lui molto sentito per ovvie ragioni sudamericane... 8-]
    Rilancio con la mitica Hasta Siempre Comandante, scritta da Carlos Puebla quando Fidel Castro lesse pubblicamente la lettere in cui il Che scriveva di voler lasciare l'Isla Grande.
    YouTube - Hasta siempre
    Avevo una bellissima cassetta con una versione stupenda, la più bella da me sentita, ma non lo trovo più porza miseria.
    Quella è bella versione di Per I Morti di Reggio Emilia, più "ritmata" rispetto alla versione scarna e pura di Amodei.

4. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2009

Bravo Melanio m'era venuto in mente pure a me un topic del genere..Comuqnue io ascolto soprattutto Guccini, che più che un cantante é un poeta a mio modesto parere:D cioé ormai La Locomotiva é storia, ma vorrei ricordare oltre alla fantastica Stagioni postata da Daws,la canzone Il 3 Dicembre del '39: YouTube - Francesco Guccini - Il 3 Dicembre Del '39
    oppure la sempre attuale: YouTube - Francesco Guccini - Auschwitz
    Comunque credo di aver molto da imparare da sto topic:D

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Marzo 2009

Bella Nosfe, porti la storia! 8-]

Grandi pezzi, Auschwitz poi è veramente un monito continuo!

6. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2009

Secondo me Il 3 Dicembre Del '39 è una canzone fantastica, il sarcasmo con cui tratta del protagonista opportunista che trae vantaggio da qualsiasi cambiamento storico... se penso che quando l'ha scritto aveva suppergiù la mia età mi chiedo come cazzo abbia fatto:D

7. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

1 Marzo 2009

8. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2009

Si potrebbe estendere ad "angolo della cultura rossa" :Din generale, così da comprendere musica cinema ecc..

comunque qualcuno sa niente di Dalla da questo punto di vista? io ho sentito che in gioventù lui e Guccini erano amici, essendo entrambi della "scuola bolognese", ma di Dalla non ha mai ascoltato nulla..se qualcuno conosce..

9. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Marzo 2009

grande Melanio il testo di quella canzone (tradotto in italiano) lo portai alla mia tesina di scuola superiore ( Programma: Che Guevara e la decolononizzazione)

10. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

1 Marzo 2009

Di certo non ne sono noti canzoni/manifesto, o perlomeno a me sfuggono, cosa che non si può dire ad esempio di gruppi come i CCCP, o i 99posse o i MCR.
    Ricordo invece che Guccini aveva criticato l'uso del punk nel contesto in cui veniva usato, riferendosi proprio al gruppo di Ferretti.

11. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Marzo 2009

Si avevo sentito anche io una cosa del genere, wiki dice: Francesco Guccini disse che il punk fuori dal contesto sociale che l'aveva prodotto non aveva senso: i "Punk che vanno a mangiare i tortellini dalla mamma" facevano ridere come il rap al di fuori dei ghetti neri americani.

12. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Marzo 2009

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti: