1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. gb1989

    gb1989
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    Ho scoperto cose allucinanti. Il nucleare è il male minore per quanto riguarda le fonti di energia. Tolto il carbone, il petrolio e i suoi derivati è il meno inquinante. Sembra pazzesco ma è così. La fonte di energia più inquinante è quella solare. Il silicio dopo 20 anni diventa inutulizzabile, i suoi costi di smaltimento sono maggiori di quelli del nucleare e addirittura rimane nell'ambiente per molto più tempo delle scorie radioattive. Non riesco a trovare il link che conferma sta storia ma se girate per la rete trovate di sicuro delle conferme
     
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    1 Marzo 2009


    é vero che il pannelli solari hanno una decadenza abbastanza veloce...
    è uno dei difetti..

    per quanto riguarda il resto non saprei...
    Il silicio diventa totalmetne inutilizzabile e irrecuperabile??
     
  3. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    1 Marzo 2009

    il pericolo più grosso di questo nuovo nucleare è: chi lo costruirà, come lo costruirà, quanto tempo ci metterà...e con Suo Conflitto di Interessi al governo, queste risposte mi fanno paura....
     
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    1 Marzo 2009



    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: dove l'hai letta sta stronzata? il silicio si ricicla il telloruro di cadmi no ed è inquinante, poi sapete cos'è il silicio no? lo sanno tutti che il vetro inquina.... informatevi prima di dar fiato alle trombe
     
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    2 Marzo 2009

    Infatti mi pareva...
    Ma il decadimento dei pannelli da cosa è dato?
     
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    2 Marzo 2009

    il decadimento è dato dal semplice decadmento delle prestazione della parte eltettrica dei panelli, quindi cavettistica varia, si rovina l'intelaiatura, cmq ora mai la vita media di un pannello è arrivata a circa 30 anni con un efficenza del 70%
     
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    2 Marzo 2009

    Io il concetto di "ritorno al passato" lo capisco poco.

    Non è passato, purtroppo... ma è presente!

    Innanzitutto l'Uranio arricchito non è l'unico elemento che si può utilizzare in una centrale nucleare(cè anche quello impoverito per esempio che è presente in quantità esponenzialmente maggiori in natura, almeno 5 volte tanto...), per cui il discorso del "15 anni e smantelliamo le centrali" è una bufala delle solite.

    Le stime sull'esaurimento delle risorse petrolifere invece mi pare che dicano che per il 2040 circa si passerà "la metà" delle risorse terrestri.
    In pratica avremmo fatto fuori la metà del petrolio presente in natura.

    poi ovviamente, si chiamano ricorse esauribili mica per nulla, ed è ovvio che ci si deve impegnare a trovare altre fonti e sopratutto sviluppare le tecnologie che già abbiamo in mano per il rinnovabile.
    Anche perchè più andiamo avanti ad estrarre e più l'estrazione diventerà costosa facendo aumentare esponenzialmente i prezzi dell'energia stessa.

    ...Ma da qui a sostenere che tra poco rimarremo tutti al buio ce ne passa.
     
  8. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    2 Marzo 2009

    la mia perplessità è, e qui chiedo a chi ne sa più di me, ma le centrali nucleari di terza generazione non sono già state superate? o cmq, da qui ai 10 anni che ci metteranno per costruirle non saranno già obsolete?
    con questi due dubbi, al di là di tutte le altre motivazioni, non è insulso costruirle?
     
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    2 Marzo 2009

    ah si è vero...
    Effettivamente i pannelli sono comunque sempre esposti agli elementi, indi per cui la parte elettrica prima o poi si logora.
    Ma quindi in teoria quando un pannello comincia a perdere efficienza cosa si fa? si cambia tutto o si "fa il tagliando" sostituendo le parti logorate (Cavettistica,ecc appunto...)?

    ps.Una curiosità: Ma per difendere i pannelli dagli elementi esterni che ne pregiudicano l'efficienza (grandine,Neve,Sporcizia,ecc ecc) quali sono i sistemi pratici esistenti?(oltre ad andare sul tetto a pulire ovviamente...:D)
     
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    2 Marzo 2009


    Guarda il problema non è tanto nelle risorse, ma nel riuscire ad adottare politiche di sensibilizzazione per il risparmio energetico, e fare interventi edilizi atti a questo scopo..... Poi le FER possono essere un'altra grande risorsa per il nostro paese, ma nella agior parte non sufficenti a renderci energeticamente autonomi, io penso che forse invece d'investire nel nucleare sarebbe bene riconvertire tutte le discariche in strutture con impianti di gassificazione, che hanno un alto rendimento e poche emizssioni e naturalmente risolvono anche il problema dello smaltimento rifiuti con benefici sia economici che energetici.....
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    2 Marzo 2009


    il cosi detto tagliando non si puo fare perche bisognerebbe smontare completamente il pannello e ci spendi piu che metterne uno nuovo, quindi a 20/25 anni prendi il pannello e lo cambi direttamente, anche perche di solito la ditta installatrice riprende il pannello e lo smaltisce (il piu delle volte prende le celle di silicio e le ricicla), poi conta che fra 20 i prezzi scenderanno sicuramente di parecchio e saranno quasi prodotti ada "banco"
     
  12. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    4 Marzo 2009

    E se non le cercano glie le vendiamo noi... In Irlanda, stavo andando a visitare le isole Aran e chiacchierando è venuto fuori che in città prendevano enrgia dalle onde dell'oceano... cosa strana questo "coso.produci-energia" era italiano e noi glie lo abbiamo venduto...

    Comunque contrario. A parte che se anche tutta l' energia pulita del mondo non bastasse a coprire i nostri conusmi... beh, credo che invece di costruire centrali nucleari sarebbe il caso di darsi una regolata con i consumi.
    Ad ogni modo sono contrario, perchè possono anche essere "sicure" ma l'errore umano può semrpe esserci. Le scorie non si sa che fine fargli fare e diversi altri motivi... mi dicono anche che non sarebbe conveniente a livello economico... ma in questo non mi addentro...

    Poi boh... mi sembra di ricordare che se ne parlò in una puntata di Report, ma ci sono dei paesini in Germania che con le rinnovabili sono arrivate a coprire il 90 - 95% del loro bisogno di energia. Se qualcuno se la ricorda scriva a riguardo, che la mia memoria fa davvero schifo... :) Questo mi fa pensare che forse non è, o sarà, impossibile vivere principalmente o solo di rinnovabili.

    Poi rimango dell'idea che il pianeta Terra non è democratico... Quando le risorse finiranno i c...i saranno i nostri e non i suoi. Siamo noi che dobbiamo adeguarci al pianeta e non il contrario... e chissà che non sia il caso di rivedere qualche nostra abitudine.
     
    #252
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
  13. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    effetto fotoelettrico,silicio(se questo è il metallo) viene colpito da diverse lunghezze d'onda del sole,queste "scalzano" un elettrone che andrà a colpire l'anodo (detto dinodo)che scalzerà 2 elettroni,moltiplicandosi via via......quindi il silicio non ha infiniti elettroni,quindi la lamina si "sgretolerà".

    questo è quello che sò dagli studi che ho fatto in chimica,se vuoi sapere meglio basta cercare su internet Rilevatore Fotomoltiplicatore.

    il tempo di "smaltimento" del silicio è 270 anni (meno delle scorie) e non è tossico,ed è il 3° elemento più presente sulla terra dopo l'azoto e l'ossigeno,quindi perchè non usarlo???

    cn i prezzi di adesso però non si valuta bene il panelli solari

    a si....x proteggere meglio i pannelli non puoi farci niente,è bello vedere il vicino di casa che rischia di cadere dal tetto xk toglie il ghiaccio al vetro di protezione :lollone::(

    sul nucleare ho fatto diversi ragionamenti,ho letto un articolo sull'Espresso (non so se abbia qualche inclinatura politica ma non l'ho comprato io) dove ci sono alcuni dati
    -centrali nucleari:
    Francia 60 Russia31 in costruzione 25 Italia in costruzione 10

    e fin quì ok.Sono rimasto un pò perplesso quando leggo certe cose dette da Sarkozy "voglio fare della Francia un esportatore di energia in tutta Europa",ecco non so se pensare in bene o in male.cioè se avesse una specie di Monopolio potrebbbe mandare in TILT uno stato intero in pochi secondi,e d'altro canto penso invece che sia un bene perchè così dovrebbe essere per ogni stato,se ognuno facesse una cosa x tutti ci sarebbe un equilibrio.
    La Francia sul nucleare stà puntando veramente tanto (leggo) che vuole aprire centrali,anzi qui li chiama Epr in India (6) ,negli Stati Uniti (2) e negli Emirati Arabi.
    l'unione europea vede un po male la russia perchè possiede già la maggior parte di gas.

    ultimo pensiero assurdo che ho fatto,in caso di guerra che sarà atroce più che mai (negli anni è un crescere di modalità di atrocità più che la quantità) ho paura che utilizzino quelle scorie come arma!
     
    #253
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
  14. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    curiosità....che lavoro??? o non si può fare pubblicità quì??:):):)
     
  15. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    4 Marzo 2009


    bhe lo sanno anche i sasis di sto forum che son consulente energetico e ci mangio grazie agli impianti alimentanti a FER
     

Condividi questa Pagina