1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

16 Gennaio 2009

E' il vostro, ingiustificato, odio per Janick Gers che vi porta a non parlare dei White spirit? :P :sadic:

2. Gentario

Gentario
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2009

Sono molto felice quando leggo queste cose:) Mi fa rabbia, invece, quando leggo sui libri che i Judas Priest possono essere considerati appartententi alla NWOBHW, perchè pubblicarono in quegli anni "British Steel"...roba da non credere.

Dario

3. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2009

Io non ricordo che nel 1978 si parlasse in Italia di NWOBHM, e non ne sentii parlare fino al 1980 coi Def Leppard. In quel del 78, io iniziai ad ascoltare il Rock duro con tre albums: Long L. RnR (Rainbow); II (L.Zep.); Alive II (Kiss)...e poi fu tutto un rullo compressore (Thin Lizzy; Motorhead; T.Nugent; Van Halen; Aerosmith). Arrivarono gli anni 80...e per me non fu che una semplice continuazione con Angel Witch; Holocaust; Saxon; Iron Maiden; Warlord e tanti altri. Anche quando la N.W.O.B.H.M. fu infiltrata dall'ondata americana (ma gli americani esistevano già) nell'83 con il cambiamento iniziato dai Metallica, per me si trattava ancora della stessa musica metallara. Io non credo che la NWOBHM sia nata dalla crisi precedente, credo invece che i giovani musicisti inglesi abbiano subito con grande piacere l'influenza benefica dei dischi appena ascoltati (quindi si trattava di musica viva e mai morta) e ne avessero ricevuto la voglia di continuare su quella linea. Infatti c'erano AC/DC; SCORPIONS; TRIUMPH; KISS; RIOT...albums bellissimi nel 77 (Draw the line - Aerosmith; Sin after sin - Judas); e bellissimi nel 78 (L.L.RnR - Rainbow; No class-Motorhead; Bad reputation - T.Lizzy; I - V.Halen). Che la questione England-USA esistesse l'ho capito solo alla fine degli anni 80 (non ho mai amato le polemiche tra fans metallici di opposti generi, mai opposti per me, che imperversavano in quel periodo (anche contro il punk che invece a me piaceva grazie ai Sex P. e ai Ramones..sebbene forse non amassi i punk, anche se nella mia città ero amico dell'unico punk esistente).

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

23 Febbraio 2009

Un solo appunto, l'album dei Motorhead del '78 (Bronze records) è il glorioso "Overkill", "No class" è "solo" una delle sue canzoni ;)

5. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2009

Lo sapevo molto bene, ma anche se ho 44 anni sono un bambino qui nel forum e ancora amozionato. Nella fretta di scrivere ho fatto un errore che non mi perdonerò mai più..me ne sono accorto appena inviato. Come amo Overkill!!!

6. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

Date e fasi

Come la sapete voi la storia ? Io la so così:
    1969- Nasce l'Hard Rock (Led Zeppelin)
    1976/77- Nasce il Punk (Ramones/S.Pistols)
    1978/80- Nasce l'Heavy Metal (Unleashed in the east-sebbene con brani che da studio erano Hard, e ciò significa che spesso la differenza è solo nell'arrangiamento). Nello stesso periodo scoppia la NWOBHM, come a dire che è la NWOBHM a creare il termine...anche se l'invenzione della parola associata all'Hard può essere antecedente, con uso sporadico (79-80?).
    1983 - L'Heavy Metal cambia sonorità: il Thrash è una rivoluzione (Metallica) ...e questo modo di suonare la chitarra passa progressivamente anche agli altri tipi di Rock.
    1982 - Black metal (Venom), ma il genere prenderà piede più tardi (fine anni 80).

Per me finisce qui la storia, dopo è tutto un parlare di generi, ma stanno tutti sotto l'Heavy Metal. Dall'80 in poi...compreso Thrash e Black. E poi Fireball, Highway Star e Burn...che differenza hanno strutturalmente rispetto a vari brani di Kamelot; Helloween; Avantasia;Vision Divine; Thunderstone; Hammerfall...eccetera? Date loro un arrangiamento più tagliente ed eccolo ammodernato...senza capire più l'anno di composizione.
    E poi Ghotic e Symphonic ...il confine è labile: Evanescence/Whitin Temp./Lacuna da una parte e Nightwish/Epica dall'altra? Si, può essere, ma sono associabili. Alla fine i Nightwish potrebbero essere pure Prog metal, o epic metal. Parlando fra intenditori è giusto forse fare un pò di differenze, usando nomi per le sfumature, ma alla fine è la stessa musica.
    Non riesco a veder il genere Heavy Metal e il genere Metal come due generi diversi.
    E la NWOBHM, è come qualcuno ha detto, un calderone di gruppi diversi...anche se chi li sente per la prima volta può sentire un che di comune nella sonorità e nella struttura dei brani (si riconoscono subito), ma è anche per il tipo di produzione di allora (Tygers of/Def Leppard/Holocaust/Angel W./Warlord/D.Head) sonorità che però si ritrovano anche in gruppi americani (Riot/Virgin steele); e in fondo brani dei Motley Crue e Twisted sister avevano in molte songs, anche loro il suono dell NWOBHM.

7. Metal_Mark88

Metal_Mark88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Marzo 2009

NWOBHM è un sottogenere dell'Heavy Metal (o abbreviato del Metal).
    Nominato perchè era un movimento "una ondata" di gruppi simili in sonorità (hard rock estremizzato che perde sempre più la componente blues, come dice pure Rob Halford in un dvd) provenienti dalla Gran Bretagna.
    Il sottogenere coincide con la definizione: NWOBHM sempre Metal tradizionale è in fondo, ogni gruppo poi con certe caratteristiche.
    Fa tutto parte del mondo del Metal.
    Glam e roba tipo Nightwish e simili (roba da sell-out) non dovrebbero essere considerati affatto Metal.
    Che vengano in generale considerati Metal o meno, soprattutto quelli più grandi educassero bene i figli a non ascoltare le due ultime robacce citate. ;)

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Marzo 2009

sei serio? spero di no

io adoro il glam e adoro i nightwish, come adoro quasi tutti gli altri sottogeneri del metal, alcuni più (black power e folk) e altri meno.. non capisco come fai a dire che motley crue e nightwish non sono metal.. certo non sono il metal dei napalm death o degli anthrax.. sono semplicemente altri sottogeneri

9. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

8 Marzo 2009

:sgrat:
    Comprensibilissimo che "le ultime due robacce citate" non facciano minimamente parte dei tuoi ascolti preferiti, ma considerato che nel forum ci sono centinaia di utenti che sicuramente non la pensano come te, cerca di evitare questi accenti di spocchia (posti tra l'altro su affermazioni un tantino azzardate). Ricorda che il tuo personale gusto musicale non basta a definire oggettivamente la qualità di un artista/genere.
    E poi...Mettiamo per assurdo che ciò che dici sia vero (glam e Nightwish non sono metal)...La cosa potrebbe minimamente indurmi a non ascoltare più nell'uno nell'altro? Si può ascoltare solo ciò che è ritenuto metal all'unanimità? Non credo proprio, francamente.

10. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

8 Marzo 2009

guarda, già qua hai sbagliato tutto.

questo poi è da best post :rotfl:
    il Glam è da sempre parte integrante del mondo dell'Hard Rock e del Metal (Metal che, se proprio vogliamo usare etichette, non è l'abbreviazione di Heavy Metal).
    Motley Crue, Twisted Sister, Racer X, Van Halen, Alice Cooper giusto per citarne alcuni.
    Poi per carità, gruppi come Poison, Cinderella e Europe possono anche non piacerti, ma che facciano del fottutissimo e sudatissimo Hard Rock, beh è innegabile :)

11. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

8 Marzo 2009

Straquoto il metalprete 8-]
    Tra l'altro tutti gruppi fondamentali nella storia dell'evoluzione musicale del genere, a prescindere dal fatto che piacciono o meno.

12. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2009

Può essere, che chi c'era e l'ascoltava al momento della sua nascita, possa dire che la NWOBHM, e quello che ne è conseguito poi anche in america, sia HEAVY METAL ? Che poi un gruppo piaccia e un altro no, okay! E che a uno piaccia un genege ed ad un altro no, va bene lo stesso.
    Ma il glam è H/M...così lo chiamavamo noi...che poi mi piaccia il Glam e anche tutto il resto è fatto di gusti. E che i Nightwish non siano H/M è molto discutibile, visto che anche i morbidi Bon Jovi noi li chiamavamo Metal (e i Nightwish sono sicuramente più duri).
    In seguito la critica e i rockettari hanno deciso di aumentare i nomi alle varie correnti anche quando sono molto simili, mi può stare bene, spesso però mi pare tutto abbastanza artificioso. Ad ogni modo il suono è sempre Hard, è poi il genere di metal a decidere quanto Hard (Hardino o Hardissimo). Vada per gli Anthrax...Thrash metal che mi tira (adoro Testament/Flotsam & Jetsam)...appunto Hardissimo.

13. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Marzo 2009

questa è un opinione...
    prima erano considerati hard rock i doors....
    diciamo che il 1970 fu un anno fondamentale....

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Marzo 2009

15. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Marzo 2009

Vedo che Elpitico mette il 70 come anno fondamentale per l'Hard Rock e che Melanio conferma con la copertina di Deep P. in Rock. Giusto, infatti insieme a Paranoid e il II dei Led, nel complesso, da soli, loro tre superano ogni suono anche degli stessi gruppi del 69. Inoltre c'è il primo dei BOC e Very...very degli Uriah.
    Però il 69 è già molto hard: il primo dei Black e il I dei Led (anche se, quest'ultimo non totalmente Hard, presenta Communication breakdown che è un brano già completamente Hard Rock)...e Wring that neck dei Deep è Hard.
    Certo, prima del 69, alcune sonorità anticiparono l'Hard Rock, ma sono gruppi che non possono essere detti tali poichè troppo legati al vecchio suono blusato o psichedelico:
    Golden Earring/Amboy Dukes/Vanilla Fudge/Jethro Tull/Status Quo/Deep Purple stessi (Mandrake Root)/Blue Cheer/Steppenwolf/Cream/Hendrix; solo gli Iron Butterfly hanno una perfetta canzone Hard nel 68: In A Gadda..., ma il resto delll'album ne è molto lontano.

Condividi questa Pagina