1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. beppe

beppe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

Caro PROGMETAL, premesso che Luppi per me è il n°1, mi spiace ma sei proprio fuori strada.. o forse, semplicemente, hai poco orecchio.

1) Come cacchio fai a dire che sulla voce non è stato fatto un lavoro di post-produzione, compressione ed equalizzazione?? Te lo dico io come fai.. PROBABILMENTE NON HAI MAI SENTITO UNA TRACCIA VOCALE NUDA, perchè se l'avessi fatto ti sarebbe impossibile sparare boiate di questo tipo. A me piace MOLTO il lavoro che ha fatto timo sulla voce, è chiara brillante, leggera qando serve ma anche potente. Certo, ritengo che avrebbe fatto meglio a usare Autotune (o simili) perchè avrebbe reso tutto più stabile senza modificare l'impatto emotivo del cantato. E anche la decisione di catturare i "first takes" non mi è sembrata ottimale per alcune canzoni. Tanto per fare un esempio, la scatarrata all'inizio dell'ultima traccia (non la cover) si poteva evitare. n altro esempio: in angel in disguise, sul ritornello, la "oo" di "loose è cantata la prima volta con del vibrato, mentre le volte successive sembra la sgommata di una macchina. Ma per quanto riguarda eq / comp / ecc, a me piace il lavoro che è stato fatto.. forse io avrei tolto un filino di "naso", ma è facile parlare a lavoro fatto

2) Se qualcuno riesce a capire come fa Timo a tirar fuori quei suoni di chitarra me lo dica, perchè per me finora è stato impossibile.. sono eccezionali

3) Se qualcuno dire che i suoni della batteria non sono lavorati è un incompetente!! Io li trovo addirittura un filo troppo artificiosi, e ci sento dentro un sacco di triggers, ma un sacco

4) TUTTA LA RITMICA (eccetto le tastiere) è STATA REGISTRATA IN DIRETTA!! Addirittura mi risulta che il batterista abbia suonato senza click!!!

QUINDI, A PARTE qualche grossa pecca nei bassi, io trovo che TIMO ABBIA FATTO UN BUONISSIMO LAVORO, anche di produzione.. certe atmosfere sognanti che io adoro in questo disco, senza Timo probabilnmente non ci sarebbero state

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

28 Febbraio 2009

Non ce bisogno di prendersela quasi ad offesa personale eh :)
    Io non ne capisco nulla di registrazioni e cose varie, trovo solo che il modo di cantare sia sottotono in alcune occasioni. Poi come sia stato registrato non credo cambi la mia opinione

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

28 Febbraio 2009

Io trovo che questi discorsi su produzione, postproduzione, filtering, triggering, autotuning e compagnia bella, per quanto dimostrino la vostra competenza, tendano un po' a "strozzare" l'approccio al CD (che per la cronaca, non mi è ancora arrivato...).

Anch'io percepisco differenze tra una produzione e un'altra e tra un suono e un altro, ma alla fine mi godo la resa finale...

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

28 Febbraio 2009

Condivido la tua tesi.... troppo "tecnicismi" non fanno che rendere sterile una discussione la quale dovrebbe basarsi, almeno per la musica che ascoltiamo, su quello che percepiamo, su ciò che ci infonde e sul messaggio che ci vuole comunicare...
    Stare qui a dibattere sull'uso o meno di detrminate strumentazioni in fase di registrazioni non fa altro che allontanarci su ciò che effettivamente i Vision Divine di Olaf e Fabio ci vogliono veicolare musicalmente parlando!!!
    Non intendo spacciare per "oro colato" le mie affermazioni.... ma con un pizzico di presunzione spero siano in tanti a condividere il mio pensiero!!!

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Febbraio 2009

Condividio Vittorio (manda una mail a chi di dovere è troppo tempo eh!)e MAx ma anche a questo punto chiedo a Beppe la pazienza di spiegare i tecnicismi così è la buona volta che imparo qualcosa:) grazie

6. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2009

Com'è il nuovo album??? stavo pensando di tirare fuori i soldi...

7. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

28 Febbraio 2009

Saranno soldi ben spesi se ti piace il power melodico raffinato e suadente ma non privo della necessaria dose di aggresivita'.;)

8. Apollonia

Apollonia
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

quando vedrai lo show del fabio lione project cambierai idea :)

9. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

Beh non serve arrabbiarsi :)
    Ho anche scritto su numerosi interventi che è una band che stimo e che reputo tutti dei grandi artisti, quindi non ho mai architettato un attaco alla band ma solo espresso il mio disappunto sulla produzione, che rimane un'impressione che non riesco a togliermi, ahime.
    Poi lungi da me essere un tecnico.Sono solo pareri facendo un confronto con gli altri cd.
    Nel dettaglio:
    Io non ho detto che la voce non è stata assolutamente lavorata.
    Se avessero preso i files di partenza e li avessero postprodotti in modo più in linea col 2008-9, l'effetto sarebbe stato mooolto migliore(+ stabile e con meno naso come dici tu come dici tu).
    Alla fine diciamo sulla voce le stesse cose, solo che per me sono cose gravi, dato che si tratta del sesto album di una delle band di punta del metal italiano.
    Io Lione, che suona così maluccio(attenzione, che suona, NO che canta;)) non l'avevo mai sentito, eppure di cd (ORIGINALI) suoi ne ho tantissimi.

Ovvio che c'è lavoro dietro, ma non certo il lavoro che c'era stato sugli album precedenti.

Per quanto riguarda altri aspetti della produzione NON mi sono mai espresso.
    Se proprio devo dire la mia credo che le chitarre suonino bene e la batteria anche .E che Olaf possa sfoderare su questo disco il miglior suono solista che abbia mai avuto (sempre IMHO)

Ribadisco un altro parere che forse si è perso nel mare di post:
    nonostante il cd non mi sia piaciuto, reputo le sezioni strumentali(quelle dei solos a metà canzoni) tra le più belle composte dai Vision.

Tuttavia le canzoni nel complesso non mi hanno esaltato e il problema voce non lo digerisco (Lione è 1 singer eccezionale che viene 1 pò mortificato in questo modo).

Ultima modifica: 28 Febbraio 2009
  10. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2009

Per il momento ho ascoltato solo The Perfect Machine dei Vision Divine, e mi è piaciuto....però caspita ha un prezzo enorme: 20€!!....aspetto che cali...

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

1 Marzo 2009

Clans, ma com'è che tu i CD li trovi sempre a prezzi altissimi ???;)

Se non sbaglio ricordo prezzi assurdi da te menzionati anche in altri topics...

20 euro per TPM è la ladrata del secolo, te lo trovo sotto i 10 euro...

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

1 Marzo 2009

E' arrivato stamattina, meglio tardi che mai! (PS, nel frattempo, play ha alzato di 3 euro secchi il prezzo dopo essere stato in rottura di stock per qualche settimana...segno forse che le richieste da tutta Europa sono buone??).

L'ho già ascoltato diverse volte e la mia idea si sta formando...a domani per la mia opinione.

13. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

1 Marzo 2009

Sul sito della band potete trovare un video live di the wishper tratto dal live del decimo anniversario(io c'ero :) )...
    Sono immagini ufficiali quindi di buona qualità video e audio...
    Peccato solo che chissà se vedremo prima o poi anche i filmati in cui canta Michele...

14. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Marzo 2009

:P ma sul serio eh....da Ricordi a Padova 19.50€ per il nuovo dei VD....onestamente mi sembra un po' troppo per un gruppo che non seguo molto, ma che mi piace...

15. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Marzo 2009

Visto.Fabio ha una gran voce.
    C'è poco da fare, è veramente forte dal vivo.

Condividi questa Pagina