1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    qualcosa cosa? A livello di trama, di scrittura, dialoghi o che?
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    27 Febbraio 2009

    un po' di tutto... non han lo stesso sapore... scrivendo in gruppo evidentemente han un modo di lavorare per cui tutti leggono, controllano, corregono il lavoro di tutti... da soli invece ognuno scrive come crede, sviluppa la trama a suo modo, si sofferma sulle cose che lui solo crede importanti, etc.

    l'effetto finale è che i lavori scritti dai Wu Ming in solitaria (cmq varia da caso a caso, 1 mi piace di più, 4 quasi per niente) danno l'impressione di essere più grezzi, meno lavorati, meno elaborati... ovviamente è una impressione però che emerge dal confronto della lettura dei libri di gruppo e quelli solitari...
     
  3. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Più che altro per curiosità vorrei sapere quale ti è piaciuto di più:). Ho provato a leggere New Thing di Wu Ming 1 e l'ho trovato pallosetto, lo stile era un po' "forzato". Scritto decentemente, per carità (ce ne fossero di più di scrittori così!) ma gli manca quel qualcosa in più che hanno quando scrivono insieme.
     
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Io dei Wu Ming non ho letto ancora niente, quindi il problema confronto non si porrebbe...però in internet non trovo molte recensioni, vabbè, farò un azzardo.
     
  5. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    27 Febbraio 2009

    azzarda con Q Nemalo, azzarda alla grande dai
     
  6. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    27 Febbraio 2009

    L'autentico capolavoro del collettivo Wu Ming è "Q". L'unico libro dei loro che ho letto in cui trama, ricerca storica, svolte narrative eccetera s'incastrano meglio e l'intero libro "funziona". Gli altri libri, come per esempio "54" pur attestandosi a livelli altissimi [della serie meglio le loro brute copie che tanti tomi editi da nomi più o meno famosi, italiani o stranieri] non raggiungono a mio avviso la completezza e la bellezza di "Q", sebbene contengano interessanti esperimenti di narrazione. Parere personale, ovviamente. Da singoli han fatto cose pregevoli ma niente al livello delle produzioni collettive.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Febbraio 2009

    Ho finito di leggere Straniero in Terra Straniera di Heinlein. Che dire, è un libro che fa pensare, complesso, fatto di lunghi dialoghi e di lunghe spiegazioni. Heinlein forse ha un po' peccato di presunzione, nel suo voler rappresentare questo mondo visto dagli occhi di chi non lo ha mai visto nè vissuto. Però è calzante. Bello.
     
  8. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    Se vuoi farti un'idea, giusto per non comprare a scatola chiusa, puoi scaricare il libro (così come tutti i loro lavori) dal loro sito.;)
     
  9. WildChild8

    WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    5.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.823

    1 Marzo 2009

    Salve letterati, ho bisogno di un consiglio..
    Vorrei cominciare a leggere qualche scritto di Gramsci, cosa mi consigliate? quali sono le opere più rilevanti?
    grazie :)
     
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    1 Marzo 2009

    Dopo Straniero in terra straniera ho un'altra discreta serie di mattoni da leggere, e per mattoni intendo le dimensioni...ho iniziato La Furia di Altieri, poi Jordan e poi Infinite Jest...
     
  11. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    1 Marzo 2009

    Anche io volevo leggere qualcosa di Gramsci, e mi ero deciso di prendere I Quaderni Del Carcere.. penso che questa sia l'opera principale in cui elabora i punti principali del suo pensiero, il concetto di egemonia ecc
     
  12. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    7 Marzo 2009

    l'altra settimana sono stata a Pisa in una fumetteria ed ho comprato alcuni libri di Victoria Frances che mi mancavano:
    Favole 1. Lacrime di Pietra
    Favole 3. Gelida luce (il 2 l'avevo già :))
    Il cuore di Arlene
    per completare l'opera ora all'appello me ne mancano due, spero di riuscire a trovarli :D

    comunque...per la cronaca sono spettacolari :love:
     
  13. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2009

    Ora ho letto anche Il Cacciatore Di Aquiloni. Sicuramente peggiore dell'altro di Hosseini di cui parlavo qualche settimana fa, tuttavia non è poi così malaccio. Piacevole da leggere, anche se il finale comunque lascia veramente l'amaro in bocca. Ora, dopo aver letto alcuni dei vostri commenti, inizio col primo libro della Ruota del Tempo di Jordan.
     
  14. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    12 Marzo 2009

    ieri sera ho finito di leggere "La Locandiera" di Carlo Goldoni :love:
    una commedia divertente :D...
    la "studiai" a scuola ma è tutt'altra cosa leggerla x i fatti miei...
    se piace il genere la consiglio ;)
     
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2009

    un paio di giorni fa ho trovato al 50% di sconto la vecchia edizione cartonata di "Momo" di Ende...sono un po' in ritardo per leggerlo, vabbè :hihi:

    negli stessi scaffali avevo visto, sempre al 50%, il libro "l'apprendista assassino" della Hobb...ammetto che di questa saga non ho mai letto granchè bene, com'è?
     

Condividi questa Pagina