1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

  1. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    23 Febbraio 2009

    Ecco, personalmente mi ritrovo in questa seconda considerazione. :)
     
  2. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    nessuna delle due secondo me; ovvero ToA secondo me non soffre della bellezza dei lavori precedenti e non è neanche così così!
    è un album molto diverso dai precedenti, secondo me più sentito dalla band nel comporlo, si sente una maggiore unità e una voglia di scrivere quello che più piace e non la cavalcata power di sicuro successo. in questo senso è un lavoro che ho apprezzato parecchio!
    poi, al di la di queste considerazioni, lo considero proprio in assoluto un bellssimo album, secondo solo a SOEL1. questo perchè al suo interno vi sono brani come la title track e heart of the darklands, che mettono in chiaro come il power tirato e sinfonico dei rhapsody è unico e che solo loro lo sanno scrivere così bene!
    poi vi sono brani come the myth of the holy sword e bloody red dungeons che aprono nuove strade ai rhapsody: sono brani molto sentiti secondo me, scritti con una sincerità che mai avevo sentito nei rhapsody dai tempi dei primi due album. altre uove strade per i nostri si aprono con Silent Dream, fuori dagli schemi rhapsody, ma una cavalcata micidiale, da riproporre live farebbe venir giù i palazzetti!
    brani toccanti come son of pain e il canto del vento regalano momenti magici mentre the mystic prophecy of the demon knight fa capire che compositori da paura sono turilli/staropoli: la più bella suite che abbiano mai scritto e una delle più belle che abbia mai ascoltato!
    e l'ultimo e indefinibile dark reign of fire...

    si insomma...c'è così tanto in questo disco che mi dispiace davvero leggere molti commenti che lo definiscono "così così"...secondo me se si vogliono i rhapsody tutta doppia cassa, allora ci sono sei album precedenti da ascoltare, credo siano più che sufficienti, ora è il momento di voltar pagina!
     
  3. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    23 Febbraio 2009

    Accidenti non mi sono accorto che c'era un sondaggio sui Rhapsody:ueeee: avrei voluto partecipare pure io:(
     
  4. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    23 Febbraio 2009

    ...la seconda che hai detto! (cit.)

    PS: l'ho scritto due post sopra il tuo e sono felice di concordare con Melanio :happy:
     
  5. +Black Crusader+

    +Black Crusader+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2009
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Non è meno bello rispetto agli altri, anzi. Io l'ho messo in quarta posizione perchè meritavano di più sicuramente LT e poi anche SoEL e SoEL2, ma ToA non lo ritengo un album "così così":)
     
  6. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    26 Febbraio 2009

    Io l'ho messo in ultima posizione per il semplice fatto che, se per SoEL2 avevano esagerato con la pomposità, ora qui peccano dell'eccesso opposto, e cioè semplificando eccessivamente un sound molto caratteristico. Preso singolarmente ToA non è affatto brutto e sicuramente se lo avessi ascoltato per primo lo avrei apprezzato molto di più di quanto non faccia ora, ma rapportato ai lavori che lo hanno preceduto mi sembra 'troppo poco Rhapsody' per piacermi come mi piacciono i primi 3/4 dischi...

    Vi sembrerò fissata, ma per me un gruppo meno cambia meglio è...non sempre il cambiamento e "l'evoluzione" sono sinonimi di 'qualità immutata'
     
  7. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    Più che altro, per me il "problema" più che il cambiamento, TOA mi dà la sensazione di essere poco uniforme come disco, il cerchio inizia e finisce con il loro classico sound, ma al centro ci sono songs a là Manowar e il pomp rock di Silent dream, bellissime però non si amalgamano bene con il resto come negli altri dischi.
    Le canzoni prese singolarmente mi piacciono tutte, ma nell'insieme non mi fanno elevare TOA a capolavoro.
     
    #3847
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2009
  8. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    26 Febbraio 2009

    Eh si, c'è anche questo da dire...hanno tentato di proporre anche qualcosa vicino al sound dei Manowar, forse un po' 'furbescamente', ma in effetti sono pezzi che poco hanno a che vedere con le altre canzoni di ToA e soprattutto con i Rhapsody in generale...
     
  9. vocalsupreme

    vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    889
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    26 Febbraio 2009

    Per me ToA e' soprattutto vario.
    In molti(dopo Soal2 e anche prima)avevano gia cominciato a criticare il fatto che giravano sempre le stesse idee.
    e in men che non si dica sono arrivate le nuove soluzioni,
    percio' tanto di cappello!!!
    La strada e' presa.
     
  10. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    26 Febbraio 2009

    Vabbè, però manco mi sembra giusto cambiare stile in risposta a delle critiche che ti accusano di essere 'ripetitivo'...in fin dei conti è sempre la solita storia: se un gruppo ti piace sul serio te ne sbatti se è ripetitivo;)
     
  11. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    Anche perchè le stesse persone che li disprezzavano perchè ripetitivi hanno rinnovato le critiche anche a questo disco.
    Per me questo è il classico disco di transizione, il prossimo album sarà uniforme e con il giusto equilibrio tra le varie componenti di TOA.
    Qui i Rhapsody hanno voluto mostrare di saper toccare qualunque genere e Lione, su tutti, in questo la fa da padrone.
     
  12. RevelatioN

    RevelatioN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Secondo me i Rhapsody non han cambiato per via delle critiche, ma semplicemente per continuare il loro percorso. In fondo TOA non si discosta molto da Symphony 2 come sonorità, è solo meno rindondante e mediamente più lento. Un gran disco comunque. :)

    Sul forum ufficiale ci sono dichiarazioni di Luca, risalenti all'autunno scorso, dove dice che il nuovo disco è pronto (mi sembra di capire che è stato già registrato!) e che ovviamente sarà un'altro "capolavoro" :D ...non vedo l'ora di sentirlo! :ueeee:
     
  13. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    Concordo pienamente.
     
  14. CruZader

    CruZader
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    Magari a qualcuno interessa. Ieri sera sono andato ad uno show dei Purple Snake, la cover band dove canta Fabio Lione. Al termine del concerto ho passato una mezzoretta a chiacchierare con il buon Fabio. Tra una cosa e l’altra mi ha detto che una decina di giorni fa era in Germania a provare con i RoF 4 o 5 pezzi per il prossimo album. Pare le beghe legali siano in via di risoluzione, e nonostante non si sappia ancora quando, tra non molto dovremmo avere notizie fresche riguardanti la band.

    Nota di colore, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità e cordialità di Fabio. Si è concesso (verbalmente eh!?) con piacere anche a domande un po’ “delicate” sui Vision e sui Rhapsody. Oltre ad essere un cantante di estremo talento è anche una persona veramente gentile, cosa non da poco nell’ambiente.
     
  15. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Marzo 2009

    ma questa è una splendida notizia!!
     

Condividi questa Pagina