1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rac

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Nausea, 26 Febbraio 2009.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

27 Febbraio 2009

uhmm con questo topic si vanno delineando altre mappe mentali e raccordando altri elementi.
    Aspetto di venirmi a leggere qualcuno che parli della "poetica" di questo genere musicale, dei contenuti onde potersene far eun'idea.

Perchè se restiamo alle solite cosette tipo terroni et similia non se ne viene a capo.

2. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Febbraio 2009

il problema, Fleba, è a monte.
    spero nessuno si offenda se esprimo un mio parere ;)

il RAC, come anche il punkettino da centro sociale, musicalmente sono nulli, il deserto più assoluto.
    Si salvano forse quei gruppi che ci mischiao un po di ska, e quindi con qualche fiato possono creare qualche arrangiamento che può risultare quanto meno "non-banale".

Si badi bene, non è necessariamente un male. Son generi per cui conta molto il testo e la musica è solo un mezzo.

MA si potrebbe dir lo stesso anche del cantautorato italiano, quindi appunto non è detto che sia un male.

Il problema è che anche i testi sono di una piattezza e di una nullità immane (e anche qui, mi riferisco al RAC ma in egual modo anche al punkettino di sinistra).
    Testi che possono esaltare solo un 16enne nel pieno dell'estremismo politico!

anche qui, nulla di male, d'altronde mi esaltavo anche io cantando "il vicino è il mio nemico non lo posso sopportare!".
    Ma, e qui rispondo al tuo quote Fleba, alla fine in mano non si ha nulla di cui parlare.
    Non c'è poetica, c'è slogan di facile presa.
    Quindi più di dire "quanto o quell'album son fighi" non credo si possa fare, non c'è territorio su cui instaurare un dibattito.

E qui mi collego anche alla proposta di Monk: se il topic del nazismo del metal parla di un ideologia mitizzata e il dibattito è stato incentrato sul "perchè e percome di questa cosa", e quindi su cause e effetti, qui si dovrebbe parlare del singolo gruppo, o di un genere in generale (perdonate il gioco di parole).
    quindi i due topic non sono a mio parer accostabili :P

3. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Febbraio 2009

Sono d' accordo anche io su questo, credo che il preambolo di parlare della musica di questi gruppi tralasciando le tematiche sia pressocchè inutile, il punto è che se bisogna esularli totalmente dall' ispirazione politica (?) dei testi, allora non ha senso accomunarli in un unico topic che tratta appunto esclusivamente del rac, se si vuole discutere della loro musica si può farlo nei topic dedicati al punk e affini, accomunare invece il tutto vuol dire per forza di cose parlare di ideologia.
    Del resto il rac questo è, gruppi accomunati tra di loro, più che dal genere, dai testi e dagli slogan a cui inneggiano, musicalmente non c'è nulla di nuovo, li si può ascoltare perchè piacciono sicuramente, ma distinguerli da altre band vuol dire appunto concentrarsi ed incentrarsi sulle loro convinzioni ideologiche.

4. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

27 Febbraio 2009

mi scuso ancora per l'OT con i mods, ma sono stato chiamato in causa:
    la risposta (molto esaudiente) te l'ha data Monk, comunque il mio era un post "simpatico", giusto per sdrammatizzare, quini niente di personale:)... anche perchè dall'alto del mio intelletto, converrai con me spero, non ci si può adirare se qualcuno nel 2009 usa ancora il termine terrone, lo si può solo schernire simpaticamente, ed è quello che ho fatto;)
    fine OT.

5. Pandakaos

Pandakaos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Febbraio 2009

L'arcipelago Rac è molto vario, ma è chiara l'estrazione ideologica da cui parte.
    Ed è qui il punto di discussione fondamentale. Come sul fronte opposto esistono moltissime sfacettature idem si può considerare l'ideologia di base del Rac. Ti cito questa canzone che penso chiarira l'idea o forse te la confonderà ancora di più ( non è un offesa è che un punto di vista non preso in considerazione da molti): Intolleranza - come il vento
    YouTube - Come il vento - Intolleranza
    A un analisi superficiale (escludi il video che è palese) il testo potrebbe essere facilmente fatto da un gruppo di sinistra. E' qui è il nocciolo secondo me anche di un discorso molto più ampio e sfatare un mito comunisti=rivoluzionari; fascisti=reazionari, figlia della storia raccontata dai vincitori. Non c'entra ne destra ne sinistra (invenzioni della democrazia e del sistema che attuale), ma l'idea rivoluzionaria di base (volenti o nolenti l'unica rivoluzione (cambiameto radicale) italiana è quella del 22) e basta leggersi il programma del 19 (poi effettivamente stravolto durante il Ventennio e ripreso in parte durante la Repubblica Sociale) che non può essere tacciato sicuramente come un programma reazionario-borghese. (come la tanto decantata impresa di Fiume del Vate, approvata da Lenin e Togliatti e poi diventata culto come prova ardimentosa durante il regime).
    Ovviamente le temantiche, oltre a queste affrontano argomenti più di facile conoscenza (antica Roma, 2 guerra mondiale, anni di piombo, anti-americanismo, immigrazione, ecc.) ma soppratutto di critica contro il sistema attuale.
    In quanto al razzismo ( i Gesta bellica si sono presi una Mancino a causa dei loro testi), viene affrontato in modo molto evoliano ( j.evola penso lo conosci). Ovviamente la disapprovazione per Israele è scontata ma visto il fatto che pure dalla altra parte della barricata ideologica (mi sembra ti rocordare gente in piazza che brucia bandiere con la stella di david non proprio rasati) l'idea sia simile non si parla di razzismo.
    Certo ci sono gli eccessi (basta ascoltarsi un cd degli Hatred). Ma quello che personalente aprezzo del genere, è l'affrontare certe temantiche con punti di vista diversi a quelli della massa, non conformarsi e prendere tutto quello che si da per scontato, incontestabile, parlare di argomenti scomodi (chi aveva mai parlato delle foibe fini a 10 anni fa? A chi gliene interessava qualcosa?). Ovviamente sta poi alla coscienza di ciascuno considerare tutto ciò e trarne le proprie personali conclusioni.
    Ognuno deve pensare con la propria testa certamente.:roll:
    Spero che nessuno si offenda per qualche passaggio, questo è solo il mio pensiero, raccontato in modo molto distorto (ihihih non sono un grande scrittore:hihi:). Resto a disposizione per continuare il discorso, anche se penso che il topic dovrebbe incentrarsi più su uno scambio di informazioni e conoscenza dei vari gruppi che formano la scena con ovviamente accenni alle temantiche trattate altrimenti si cadrà in un muro contro muro tra persone di idee politiche differenti, parlando solo dell'ideologia di base di questo movimento musicale.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2009
  6. Pandakaos

Pandakaos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Febbraio 2009

Ok, nessun problema, concordo pienamente con te, solo volevo essere sicuro che non mi fosserò attribuite frasi offensive verso voi popolazione della bassa italia:hihi:.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2009
  7. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

27 Febbraio 2009

bassa Italia :roll: che bontempone:nono:
    vabbè spammo altrove prima che scenda l'omone dalla montagna armato di piccone... no grazie, non la voglio la cadrega:sadic:

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

27 Febbraio 2009

No no...Werwolf...niente da censurare, hai ragione!

poi non ti permetterai mai più di chiamare i meridionali "pigri"

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

27 Febbraio 2009

Ecco, prendiamo la loro canzone più famosa: Camicia nera.

Un riff punk scontatissimo, un po' modificato in stile hardcore. Si ripete lungo tutto il brano.

Il testo..:lol: beh...il testo. Di suo ha solo "boia chi molla è il grido di battaglia"...molto eloquente. Poi la creatività lascia un po' a desiderare: è preso interamente da una canzonetta della Repubblica Sociale Italiana.

E pensare che tutte le altre canzoni dei malnatt sono pressochè così...testi veramente scontati.

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Febbraio 2009

ecco vedetevela via pm grazie ;)

ora tornate IT ;)

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

27 Febbraio 2009

ho sentito erroneamente i Malnatt...beh quel giorno mi si è rovinata la giornata...ma sentito niente di tanto abominevole...gli altri gruppi non li conosco ma se sono tutti così stamo freschi...tutto ciò al di là delle considerazioni politiche.

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Febbraio 2009

C'è da dire, ad esempio, che Sandrone degli Adl 122 suona anche con un gruppo metal chiamato Tyant...ovviamente sono tutti rasati e tatuati!!!
    Mi viene da ridere a leggere alcuni dei commenti sopra postati perchè denotano la classica ignoranza in materia, tipico atteggiamento di chi ha ascoltato una canzone per gruppo, ha letto qualche articolo preso a caso su internet ed ha guardato qualche foto...come diceva giustamente Pandakaos non è così scontato!!!

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

27 Febbraio 2009

se ti riferisci a me io l'ho detto che ho audito solo codella chanson:cry::ueeee:...il pianto ce lo metto così mi attiro qualche simpatia...

14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

27 Febbraio 2009

No, no...il discorso è molto più generale!!!

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

27 Febbraio 2009

per fortuna, posso piangere ancora?

Condividi questa Pagina