1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

1. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

26 Febbraio 2009

Cantassero tutti come Lione in questo disco appenderei uno striscione sul balcone....."W L'Insicurezza"!!!:hihi:

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

26 Febbraio 2009

Concordo ma tolgo un pezzo determinante

Cantassero tutti come Lione - appenderei uno striscione sul balcone....."W L'Insicurezza"!!!

;)

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

27 Febbraio 2009

Io credo che fra no limits e quest'ultimo intercorrano solo due differenti approcci di Lione, non trovo insicuro questo disco. C'è un cantato spesso più intimistico anche se sempre squillante e potente.

4. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2009

Io continuo a pensare che quelle stesse tracce vocali(parlo proprio dei files fisici), passate per un bell'autotune, compresse a dovere, schiarite e rese più brillanti da un lavoro di equalizzazione e postproduzione che si fa su TUTTI i cd dei quali si discute su questo forum, avrebbero dato 1 risultato MOLTO + convincente.
    Se poi, avessero evitato il buona la prima, il miglioramento sarebbe stato esponenziale.
    Se togliete questi passaggi alla voce di tutti i cd , compariranno per magia molte voci incerte;)
    E con questo, NON voglio dire che i cantanti hanno x forza bisogno di tutto quel lavoro in linea di principio, MA:
    1)Le orecchie degli ascoltatori sn da anni ormai "abituate&EDUCATE" dalle produzioni moderne al fatto che la voce suoni in un certo modo.
    SarebbE come tornare all'auto senza servosterzo, per intenderci.
    2)Se tu mi produci un album seguendo tutti i passaggi chiavi di 1 produzione moderna del 2009 (sovraincisione di strati di chitarre ritmiche, batteria rinforzata da campioni che migliorano l'attacco sonoro di cassa e rullante, e 1 milione di altre cose) e poi mi lasci la voce abbandonata a se stessa come si faceva nel 1989, la povera voce PER FORZA soffre.

Io cmq. continuo a parlare dell'aspetto performance.
    Ovvio che la postproduione non avrebbe cambiato le linee di voce e la musica.

5. Saxon_Steel

Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2009

io cmq risentendo il cd anche nell'ottica di queste considerazioni, non noto incertezze o depenalizzazioni della voce, a me non ha fatto nessun effetto strano rispetto ad altri cd :roll:

6. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2009

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma forse è anche una questione di orecchio. :)
    Le incertezze tecniche di Angels in disguise (spec. il ritornello) sono grossolane, c'è pco da fare. Poi che vi piaccia uguale, amen.
    Ribadisco che per me Lione resta in ogni caso fra i "top" in Italia (e 10 anni fa non era affatto "acerbo" come qualcuno ha detto qualche pagina addietro: anzi).

7. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2009

Io intendevo ancora acerbo nei live.
    In studio è sempre stato grandioso.
    Nei primi live gli mancava la giusta esperienza e doveva anche gestire la musica di non facile riproposizione su palco come quella dei Rhapsody.
    Poi, negli anni è molto migliorato e anche live oggi fa un gran figurone.

8. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2009

Sì concordo. Comunque mi pare che il commento a cui mi riferivo io era di un altro utente nel topic dei Rhapsody :p (lo definiva acerbo in Legendary Tales)

9. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2009

Cmq, al di là di tutti questi aspetti tecnici(che cmq ritengo non secondari...è sempre brutto quando 1 cd suona peggio rispetto a 1 + vecchio), rimane IMHO che abbiano fatto uscire l'album troppo presto.
    Potevano e dovevano lavorarci 1 pò di +.
    Lione è stato annunciato e dopo neanche 5-6 mesi già c'erano i sample in giro...boh.
    Io rispetto il lavoro di questi grandi musicisti, tuttavia proprio perchè li stimo, trovo che in questo frangente siano stati un pò troppo frettolosi.;)

10. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

27 Febbraio 2009

Nemmeno io noto incertezze.Ci sono piu' "sfumature" della sua voce rispetto ai Rhapsody,una maggior liberta' interpretativa dovuta anche al fatto che il disco è piu' vario rispetto ad uno di Turilli e soci.

11. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

27 Febbraio 2009

Concordo in pieno.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Febbraio 2009

Mah.... ti dirò, 'sta voglia di rendere perfetta a tutti i costi la "voce" con software ad oc a me non soddisfa il palato musicale. Poi dal vivo che facciamo ricorriamo alla basi campionate per rendere la voce come al disco? Mah.... comunque Fabio Lione al Jailbreak per i chorus ricorreva ai campionamenti dal mixer (o dalla keyboard del tastierista).... e sta cosa a me fa storcere il naso... preferisco una song live diversa con cori del gruppo che campionamenti della sua stessa voce.... quando vado ad un concerto non pretendo la perfezione come c'è nel disco.... voglio che il gruppo m'infonda energia, passione, adrenalina.... non devono essere delle macchine che suonano perfettamente... Io la penso così.... a voi la prossima opinione!!!:)

13. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2009

Sì, punto di vista condivisibile (io infatti non sono per la correzione) però TUTTI i cd che ascoltiamo hanno voci super prodotte e processate.
    E'1dato di fatto, non è 1 mia opinione o un mio gusto ;)
    L'ultimo dei vision è meno lavorato e MOLTI ascoltatori pur non essendo dei tecnici se ne sono accorti (magari dando motivazionidiverse,etc. MA se ne sono accorti;))
    Discorso live:
    in genere i gruppi ricorrono alle basi di cori e armonizzazioni, se il disco è infarcito.
    Infatti Luppi che infarciva i cd con seimila voci, durante i live cantava tranquillamente la linea principale e sotto partivano terze, cori, etc.
    Io non sono un amante dei campionamenti vocali live però nel 2009 penso che i tempi siano maturi per poter dire senza ipocrisie:
    1)O i cd si fanno semplici, con 1 sola voce e con i chitarristi che stonichiano un coro in sottofondo (come ai tempi dei beatles) :)
    2)O cd si fanno complessi(perchè poi al fan piace sentire6000voci su cd)
    e allora dal vivo o le canzoni suonano diverse oppure ci si aiuta con le basi, dato che non ci sono 6000 cantanti sul palco.

Ovviamente è impossibile mettere d'accordo tutti i fan.
    C'è chi vuole la true performance e c'è chi se ne frega se c'è ANCHE la base, anzi è + figo.
    Se accontenti i primi , scontenti i secondi e viceversa.
    Allora la band accontenta la maggioranza (infatti con le basi vocali sn partiti sistematicamente solo dal tour asiatico di The perfect machine se non erro, prima avranno voluto vedere il feedback del pubblico facendo alcuni show con basi e alcuni senza)

Ultima modifica: 27 Febbraio 2009
  14. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

27 Febbraio 2009

Quoto.

15. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2009

Anche a me i live piacciono senza orpelli e aiutini.

Condividi questa Pagina