1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Febbraio 2009

    Ah...mi sembrava che l'avevi già individuato....cmq per me no, anche se dovrei riascoltarlo, ma ogni traccia aveva il suo perchè
     
  2. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    bè de dischi che ho io dei bg nn ho trovato alcun filer,ANZI..
     
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    25 Febbraio 2009

    A distanza di un numero ormai sufficiente di anni mi sento di attestare senza nemmeno una scheggia di dubbio la bellezza di a night at the opera. Si parlò a lungo dell'arrangiamento non proprio entusiasmante, delle sovraincisioni immense, vero, e sia MA siamo davanti ad un album riuscitissimo, ricco, ridondante con un Thomen che ci saluta in gran spolvero, con chorus trascinanti e raffinatezza che van ben oltre la monumentale suite. Ascoltate anche solo un pezzo come soulforged. I temi sono sempre quelli ma la loro resa fra nota e parola e sfumatura data dal cantato sono connotati con quell'appropriatezza che ha solo chi è sicuro della propria identità espressiva scevro d'ogni stanchezza autocitativa.
    Sicuramente una spanna sopra all'ultimo che anche non delude ma si, è "meno".

    Le chitarre in ANATO, mi ricordano moltissimo Nime nel sound, più che in a twist.

    Ecco se c'è una cosa che di quel dsico non mi convince per niente è uil titolo: perchè a night at the opera? mi viene in mente un bel disco dei Queen e nulla di bardico, nulla che si riallacci a quel che ascolto poi dentro al disco. Titolo bocciato, a mio avviso; il resto del disco si piazza ad un bel 89 90. 88 per i più esigenti..
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Febbraio 2009

    Ti straquoto punto per punto, ma proprio al 1000%, e aggiungo che le critiche che questo per me disco immenso ha ricevuto sono dovute allo
    spiazzamento che genera ogni cambiamento! chi si aspettava un disco come Imagination o comunque sulla linea di nightfall è rimasto spiazzato da questa "montagna di sovraincisioni", e spesso, come faccio riferimento su altre situazioni di questo tipo che vedono attuarsi un cambiamento, le persone reagiscono psicologicamente ad essi con paura, entusiasmo enorme, o distacco totale. Ogni cambiamento provoca una reazione, ed era ovvio che per quanto riguardasse i blind con il loro successo passato, un simile disco ha spaccato in due i vecchi fan. A questo ragionamento che può sembrarvi ovvio scrivo un esperimento: se i Blind regalavano un a night to the opera PRIMA di Imagination ad esempio, e i loro dischi precedenti si basano sempre su sovraincisioni maggiori, sarebbe stato Imagination a dividere i fan, anche se si tratta di un ottimo disco, perchè ogni cambiamento, al di la della positività o negatività di fondo, genera reazioni. La componente emotiva è fondamentale, le persone sono nostalgiche, e si legano, anche ai dischi!!
    Altro fattore determinante è il discorso legato ai generi. Vi sono soggetti che, più che amare la bellezza di un'opera in se, si attaccano ai canoni classici del genere (che poi creano loro stessi mentalmente). A night supera questi canoni classici, dunque non va bene.

    A night to the opera supera i generi, grazie alla personalità dei Blind che permette loro di fare ciò che vogliono, ed è il logico sviluppo ed evoluzione di Nightfall. I gruppi power dovrebbero prendere lezioni da tanta personalità, identità e coraggio, mentre quelli progressive capire che le strutture intricate non sono necessariamente mostrabili sotto il profilo unicamente strumentale mettendo su pezzi lunghissimi e aridi. Le sovraincisioni donano epicità e profondità ad un suono che ASSOLUTAMENTE non perde in potenza (Punishment divine fa tremare la casa). Alcune tracce le trovo anche molto sottovalutate, con the maiden and... tra le loro più belle mai composte, e la delicata harvest of sorrow

    (Flebos non dimenticarti di ascoltare i 2 dischi che ti ho consigliato:shutup:)
     
    #9019
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2009
  5. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    puryroppo nigh at the opra mi manca.
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    26 Febbraio 2009

    no GEgio no eh, mi raccomando ehO_O tanto anche Xan (cui risponderò domani quitely) ora inizia a smaronarti, non dovevi rivelarcelo. Non esiste che ti manca quel disco, titolaccio a parte è un gran bel lavoro, altrochè!;)
     
  7. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    va bene appena lo trovo a prezzi um,ani lo compro promesso!
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    26 Febbraio 2009

  9. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    26 Febbraio 2009

    ...volendo essere 'cattiva', direi che su ANATO di filler ce n'è più di uno:roll:...a me in generale come album non è piaciuto, salvo poche canzoni...non è solo il fatto che potevano attenersi di più alla linea compositiva di IFTOS/NIME, ma sono proprio i pezzi che nella stragrande maggioranza sono poco riusciti e peggiorati da un miliardo di sovraincisioni...
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    26 Febbraio 2009

    :evil::demon::evil: procuratelo!!! :hihi:
     
  11. NordicBlood

    NordicBlood
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2008
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    Baaaaaaah...Eresiaaaaaaaaaaaaaa!
     
  12. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    26 Febbraio 2009

    mmh, forse Fast to Madness. Probabilmente una delle canzoni peggiori che hanno fatto, se non l'unica.
     
  13. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    nei negozi lo trovo sempre a prezzi disumani..
     
  14. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    27 Febbraio 2009

    ma tu non devi appozzare ai negozio Gegio°_°

    ok, è contro le regole e non gliene frga un ca a nessuno ma QUI devo dirlo, qui nel loco simbolico dei Bardi: secondo la scuola del buon Zac, avevo la maglietta di FLY sotto la camicia e la giacca oggi alla mia laurea:p
    Tributo ai Bardi la pars votiva di questo successo: Fly! almeno musicalmente..
     
  15. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    eh??nn hoc apito nulla..
     

Condividi questa Pagina