1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2009

E' una questione anche di tempistiche.
    Io ascolto i Sx dal 1996 e fino al 2000 mi hanno esaltato come pochi.
    Bravissimi e molto freschi nel loro ricelebrare neoclassicismi anni 80 mixato a power prog roccioso alla anni90.
    Ma ora siamo nel 2009 e un album come PL (uscito nel 2007 dopo 5 anni) non mi dice granchè.
    E' la maledizione del fan o dell'ascoltatore di lunga data: un gruppo per continuare a esaltarti deve continuare a stupirti, invece se fanno lavori della stessa qualità e stilisticamente tutti uguali, dopo 5-6 anni ti vanno a noia.
    Forse fra 5-6 anni, quando uscirà "PL 3: the legacy" la penserai come me ;)

Per i DT il discorso sarebbe ancora più lungo e questo non è il luogo adatto.
    Dirò solo che io sn della generazione che li ha scoperti nel '94 cn Awake ( e ovviamete I&W)...questo dice tutto.;)

Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

23 Febbraio 2009

Infatti devono darsi una smossa secondo me, ma nel senso musicale del termine.

3. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Febbraio 2009

bà evolversi nuovamente si!facendo delle belle interessanti sperimentazioni!!

4. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2009

se vogliamo parlare di michael romeo, personalmente considero michael romeo una spanna sopra a petrucci visto che è molto meno freddo nel tocco e tecnicamente più preparato, rispetto a gildenlow mi pare inutile un confronto visto che si parla di due tipi di chitarristi diversi.

5. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Febbraio 2009

evitiamo qusti pargagoni inutili!!

6. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

bellissima chitarra, ma non è facile da trovare, ti consiglierei di dare un'o cchiata se cerchi una chitarra simile a quella, la horizon della esp, o le jackson in mogano (se ancora ci sono).

7. Michael_Romeo_89

Michael_Romeo_89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Come chitarristi, a questi livelli, si va solo a simpatia, anchio preferisco michael romeo, ma certamente non disprezzo per niente petrucci, sono due favolosi.....

Symphony X anche il nome ti riempie !!!!!

8. Michael_Romeo_89

Michael_Romeo_89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Infatti l'alternativa è una ESP m II The ESP Guitar Company :: ESP Standard Guitars - M Series quella con il manico bianco

La voglia sarebbe sostituire i duncan che tanto ho sulla gibson, che miracolosamente possiedo già, con i dimarzio x2n e tone zone... come vi sembra?
    Settaggio Symphony x

9. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

dipende da che duncan hai cmq per strumentazione ecc. devi scrivere sul forum musicisti sotto chitarra: modelli e prezzi;)

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Febbraio 2009

Tutti bravi, superveloci, superfighi, però questi ormai sono discorsi che vanno avanti da secoli, un pò come dire tra paperino e topolino chi ha il livello di combattimento più alto. Entrambi i gruppi dovrebbero fare un passetto indietro per evitare di finire nell'anonimato ultratecnico o spaccatutto, strategie per nascondere un'ispirazione mancante.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Febbraio 2009

fantastico :rotfl:

Beh, un attimo... questo discorso può valere per i Dream Theater attuali, anche se qualche bella idea ogni tanto la tirano fuori ancora, ma non vale affatto per i Symphony X... è vero che stanno imboccando un sentiero musicale che sembra poco propensa all'evoluzione stilistica, però in Paradise Lost (e negli album precendenti) l'ispirazione c'è eccome, si tocca con mano, la musica suona molto vera, spontanea!

Inoltre occhio a dire che il tecnicismo spinto può essere un espediente per nascondere la poca ispirazione... perché al giorno d'oggi in questo tranello ci casca sempre meno gente, e se siamo fortunati, nei prossimi anni sparirà, e nessuno darà un soldo a gente che suona veloce in maniera fine a se stessa:)

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Febbraio 2009

Si si vero, infatti volevo modificare il mio messaggio con (i dream dovrebbero farne 10 di passi indietro)

Non necessariamente un espediente, non mi riferisco ad una cosa voluta per forza. Più che altro a porre in primo piano (o nello stesso piano) una qualità che ormai non fa più peso, almeno per me. Si possono creare strutture complesse con parti cantate molto emotive (mind's eye,a.c.t.) eppure con parentesi strumentali non necessariamente chilometriche o assoli superveloci. Voglio dire, sappiamo quanto bravi sono, quindi che questa bravura venga esaltata da qualcosa di più "elaborato" a livello interiore e non esteriore. Cerco di mettere giù sensazioni e scriverle con parole, e non è facile.

13. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2009

Anche qui si va a simpatia vedo.
    Sui i DT sono d'accordo (canzoni e poche singole parti convincenti diluite in album lunghissimi e con poca ispirazione, almeno da3album), ma applicherei lo stesso discorso per i SX, anche se in termini un pò diversi.
    Se ne vengono fuori dopo 5 anni di silenzio(in studio) cn 1 album che suona come 1 "best of", che per carità, preso da solo è buono(o molto buono), ma inserito nella discografia del gruppo non mi dice nulla di particolare.
    Io ci sento ormai sempre gli stessi giri armonici, le stesse melodie, perfino Romeo ha incominciato ad autoplagiarsi, con riff già sentiti etc.
    Io una cosa così, la posso accettare da un gruppo storico di vecchia data (Iron, etc.), ma da un gruppo più giovane, oggettivamente dotato di grande spessore musicale e abilità come i SX, con meno album alle spalle, no.
    E cmq parliamo di un gruppo che a fine anni 90 ha inanellato album discretamente diversi tra loro (sebbene dal genere riconoscibilissimo), ma che nel nuovo millennio (V escluso che è ottimo), non ha saputo stupire come prima.
    Poi i gusti non si discutono, per carita :)

Ultima modifica: 24 Febbraio 2009
  14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Febbraio 2009

nel caso dei symphony x il tecnicismo è completamente finalizzato alla riuscita del brano penso a the odissey la suite oppure inferno...viceversa nel 90% (e me tengo stretto) di dischi fusion ascoltati,il catalogo grp in toto tolte rare eccezzioni,le abbuffate di tecnica esagerata si risolvono in pezzi di un vuoto ispirativo assoluto che letto alla spicciola te fa due palle come una mongolfiera

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Febbraio 2009

paradise lost non piace neanche a me... o meglio m'era piaciuto all'inizio ma è calato vertiginosamente con gli ascolti...ma V e sopratutto the odissey li trovo due dischi devastanti e ispiratissimi

Condividi questa Pagina