1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    22 Febbraio 2009

    Direi che il post successivo di raskolnikov districa abbastanza bene la questione....
    C'è poco da fare:riduzione del debito pubblico sotto il governo Prodi.
     
  2. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2009

    Eh no però mettiamo i puntini sulle i se no si fa di nuovo confusione.

    Il debito pubblico sotto Prodi è aumentato come grandezza nominale.
    Quello che è importante però è il debito come share del PIL. Questo si è mantenuto costante guardando ai dati di Bankitalia, è aumentato di molto poco se si guarda ai dati Istat.
    Poi l'andamento dell'avanzo primario a me sembra confermare una migliore performance del governo Prodi, però se non scriviamo in modo preciso rischiamo di fraintenderci a vicenda.

    Se ampliamo il discorso alla politica economica nel complesso, non sono troppo informato ma l'impressione è che siano stati assolutamente insufficienti sia Berlusconi II sia Prodi II.
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    22 Febbraio 2009

    Diciamo anche che Prodi II è durato un po' troppo poco per valutare la politica economica...
     
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    22 Febbraio 2009

    A me ristuta sia dai dati riportati da menostato.it (che per gli anni in questione fa riferimento a bankitalia) sia dal documento istat che hai postato (anche se ho guardato solo grafici e tabelle... se poi da qualche parte c'è scritto che è tutto sbagliato), che il debito rispetto al pil sia diminuito circa del 3% (non annuo) dal 2006 al 2008

    EDIT:

    Su questo concordo. Però, a proposito di mettere i puntini dulle I, è necessario rimarcare la differenza tra uno schieramento con una maggioranza di 40 senatori per 4 partiti che non solo non ha fatto un cazzo, ma ha lasciato degenerare le cose, ed uno schieramento che con una maggioranza di 3 senatori per se non ricordo male 6 partiti al senato, che un minimo ha messo qualche pezza a destra e a manca (non che non abbian fatto le loro cappellate) e all'interno del quale si è quantomeno avviato qualche dinattito, qualche proposta di legge volta al miglioramento.
    E' bene mettere i puntini sulle I soprattutto quando viene ritiratafuori la propaganda berlusconiana di Prodi che manda in dissesto il paese, quando se c'è una cosa che è PALESE è che, nel bene o nel male, quello che caratterizza l'italia è proprio l'assenza di interventi economici significativi (almeno sino a che tremonti di recente non ha deciso di distruggere la cosa pubblica in tutte le sue forme... cosa che in questi tempi di incertezze avrei anche quantomeno preso in considerazione se si fosse trattato di voler essere sicuri di avere soldi per cassintegrazioni, salvataggi banche ecc... decisamente meno quando si scopre che molti tagli chiave vengon fatti per cose come spese miliardarie per infrastrutture idiote per pasturare la mafia, distruggere alitalia, finanziamenti enormi all'expo di cui ci si affretta a sostituire il nominanto dal sindaco con un uomo di partito nella gestione diappalti & co. ecc..).
     
    #2209
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2009
  5. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2009

    Confrontavo solo 2005 e 2006 visto che dalle cifre su quei due anni lì era partita la questione, pensanso (erroneamente) che altrettanto stessi facendo tu. :)
     
    #2210
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2009
  6. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    22 Febbraio 2009

    Una notizia tutta milanese.... o meglio, di rilevanza nazionale, da prima pagina.. ma a giudicare da chi fa queste cose per lavoro sembra di no.

    Expo 2015, l'a.d. sarà Lucio Stanca - Il Sole 24 ORE

    Expo, il diktat di Berlusconi Stanca sulla poltrona di Glisenti | Milano la Repubblica.it

    Expo, una rissa senza fine su chi spenderà 12 miliardi | Milano la Repubblica.it

    Perché una rissa del genere su chi dovrà gestire le spese dell'Expo? E soprattutto, cos'aveva Glisenti di male? Comesi giustifica la sua espulsione?
    Pare che il tutto sia giustificato - a posteriori - con il fatto che avevachiesto 900 euro al giorno. 900 euro al giorno sono meno di 350 000 euro all'anno.
    E' una cifra spropositata? Forse. Ma c'è una grande verità: c'è gente che sarebbe disposta a PAGARE 900 euro al giorno per mettersi a capo della società.
    Perché il capo deciderà come spendere DODICI MILIARDI DI EURO (per farvi capire... la manovra anti crisi ha mobilitato cinque miliardi...) che lo stato centrale trasferirà a Milano in vista dell'expo. Tutti soldi (ai quali tra l'altro si aggiungeranno finanziamenti privati) che verranno spesi in appalti per lavori di vario genere. Ecco dunque che il lavoro diventa assai interessante, anche gratis... è la postazione preferenziale per fare favori ad amici potenti, intascare bustarelle che farebbero impallidire Glisenti, ecc..
    Sia chiaro, non ritengo assolutamente che Glisenti, messo inizialmente in questa posizione, fosse necessariamente una persona affidabile. Ma la competizione dei partiti sulle nomine rende evidente che qui si punta al ribasso, e su come saranno spesi quei 12 miliardi c'è ben poco da sperare.
     
    #2211
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2009
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    23 Febbraio 2009

    Intanto oggi Napolitano ha bacchettato il governo: non si esce dalla crisi con i tagli indiscriminati a università e ricerca.
     
  8. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    23 Febbraio 2009

  9. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    23 Febbraio 2009

    si, considerando la sede in cui ha tenuto il discorso era il minimo che potesse dire, comunque condivido in pieno il suo pensiero
    tra l'altro le sue parole testimoniano, se ancora non s'era capito la sua totale disapprovazione per la finanziaria del governo Berlusconi.
     
  10. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    E intanto oggi a Storie Italiane di Corrado Augias, programma messo ad un orario tale che NON possa vederlo nessuno, si è parlato in modo approfondito del Lodo Alfano e delle leggi sulle intercettazioni e giornalisti. Risultato: la giustizia in italia (piccola) sarà un grande bluff e andranno a fanculo praticamente tutti i processi, da quelli dell'innominabile (se no si incazzano i soldatini del forum e dicono che poi sono di parte) all'ubriaco che ti ha investito per strada. Mi raccomando, eh, Grande Fratello tutta la vita..
     
  11. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    ......
     
  12. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009


    Ma ancora non hai capito come funziona il giochino? Allora:

    1) Siamo sotto elezioni, "il barbaro malvagio che viene a violentare le nostre donne" tira molto.
    2) Che la maggior parte degli stupri avvenga in casa da parte di mariti, fidanziati, ex mariti è un dato reale, solo il leghista medio non se ne è ancora reso conto.
    3) La colpa è sempre degli altri e noi siamo quelli bravi.
    4) L'italiano che ha stirato il rumeno di sicuro sarà "un ragazzo di brava famiglia, che in paese conosciamo tutti come un ragazzo tranquillo. Si pensi che io l'ho visto crescere".
    5) Il mese scorso quando c'era stato lo stupro a Guidonia c'era una folla barbara fuori dalla questura...gente violenta e rozza vs. gente violenta e rozza in una infinita guerra tra poveri. Fuori dalla questura quando a Nettuno hanno bruciato il ragazzo indiano NON C'ERA NESSUNO. Ovvero: se il morto è dei nostri, sono cazzi per tutti; se il morto è "loro", la cosa non ci riguarda e forse, sotto sotto, ci fa pure un po' piacere.
    6) Enzo Biagi disse: "la rai non è statale, è governativa". Basti pensare al fatto che è in mano ad una commissione di "vigilanza" costituita da persone grate ai vari partiti.

    Più di così che vuoi? In Italia la televisione di stato è espessione del partito al potere. Mediaset (tv commerciale) è espressione DEL partito (che sia al potere o no). Mi sembra chiaro, no?
     
  13. Rainbow Rising

    Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Se è per questo qualche giorno fa la Marcegaglia ha detto chiaramente che il governo sta facendo poco per fare ripartire l'economia. Risposta di Scajola, celebre per la frase "Biagi era un rompicoglioni perchè ci chiedeva la scorta" (e poi si è visto che fine ha fatto): "Sono dei gufi". Ovvero: se sei dei nostri bene (e non fiatare), se hai qualcosa da ridire parte subito il linciaggio mediatico. Vogliamo parlare del linciaggio mediatico subito da Casini, passato da "grande alleato" a "fallito"?
     
  14. Sixxsixxsixx

    Sixxsixxsixx
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Settembre 2006
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Mi sembri un pò troppo rancoroso. sintonizzati su canale 5 e vedrai che vivrai meglio
     
  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    23 Febbraio 2009

    ma che stai dicendo,la notizia è riportata da tutti i quotidiani,perciò evitiamo di dire bugie. accanto c'è una notizia altrettanto grave Bari, abusi sessuali su undicenne arrestato un cittadino di Mauritius - cronaca - Repubblica.it
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina