1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009


    [ampli]
    prima di tutto tira a botto il tuo finale di potenza ovvero volume a 10, il gain ... tra 6 e 10 poi prova con un'equalizzazione a V per iniziare (bassi quasi a 10, medi quasi a 0, alti quasi a 10), poi aggiungi un bel boost alla fine della catena dei tuoi effetti. Come boost, giusto per esempio, io uso un Elecro Harmonix LPB-1 o in alternativa un Boss SD-1 con level a 10 e drive a 0 (zero).

    [effetti]
    Per il wha, se non vuoi utilizzare il suo modello della dunlop ZW-45, puoi optare per il modello JH-1 sempre della dunlop suona quasi uguale, io li ho entrambi e le differenze sono che il JH-1 ha un'escursione maggiore sulle basse, il zw-45 è più stridente e ha la possibilità attraverso una vite a brugola di "bloccare" la corsa del pedale per usarlo come un'enfatizzatore di una certa frequenza "prescelta".
    Poi se vuoi un univibe o rotovibe; chorus.

    [accordatura]
    sta attento che lui utilizza accordature molto "basse" dalla Drop-D fino ad accordare il Mi basso in DO o Si.
     
  2. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    grazie della risposta...aggiunto al canale distorto del marshall settato come dici ho messo l'mxr overdrive e ho tirato fuori un suono davvero potente,forse un po difficile da gestire per i fischi...un eq per il boost come lo vedi?..ora uso l'sd 1 boss,mi conviene passare ad un eq?
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    l'eq è comodo se vuoi ad esempio un suono più medioso per sbucare meglio dal mix, ma è difficile ottenere tanto incremento di volume quanto un booster dedicato!
     
  4. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    capito...se no avevo pensato al mxr micro amp che è fatto apposta per quello...ma non l'ho mai provato...
     
  5. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    Anche se può sembrare strano, io utilizzo come "eq" il wha, non è certo un EQ grafico multibanda, ma ci si riesce ad evidenziare una certa gamma di medie frequenze, utile per spuntar fuori durante i soli.

    Un'appunto sull boost.
    Non ho mai provato l'mxr zakk wylde perchè penso che sia solo una trovata commerciale e in oltre ne ho sentito parlar parecchio male. Considera che lui precedentemente utilizzava un boss sd-1 come boost. Probabilmente l'mxr è più "rabbioso" non lo so... oh ha più banane.

    La differenza che si trova tra l' sd-1 settato come boost (level 10, gain 0) e un vero boost è che tipo con il boost a 4 o 5 si eguaglia l' SD-1... poi se si vuole veramente esagerare si puo' salire anche a 6, 7, 8 ecc ecc ma attenzione dopo un certo livello andrete a creare un'onda quadra che potrebbe suonare pernacchiosa e parecchio schifosa.

    Se intenderai utilizzare un EQ, mettilo nel send/return (seriale) così avrai un risultato migliore.
     
    #1850
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    L' SD-1 settato come boost, ti taglia comunque tanti bassi, ti enfatizza i medi tra 700-1000Hz e ti filtra gli alti (molto "alti" tipo oltre i 6000Hz). Su questo non puoi farci niente, mentre con un eq grafico ti puoi gestire il tutto in maniera più precisa e versatile (dipende comunque dalla qualità del pedale)...

    Io terrei l'SD-1 e userei il grafico nel send-return, dove è molto più efficace...
     
    #1851
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  7. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    cmq l'mxr zakk wylde non lo uso per i soli..ma per i riff aggiunto al distorto del marshall....per i soli appunto uso un altro overdrive boostato..ma mi attirava come dicevo prima il micro amp mxr...
     
  8. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    piuttosto prendi il nano booster della ehx, fa la stessa cosa e costa la metà
     
  9. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    si infatti costa una cifra il micro amp...ora mi guardo il nano booster,grazie...
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    su MM ce n'è uno a 30 euro ;)
     
  11. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    ahah...si adocchiato e gia gli ho fatto una richiesta...grazie
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    uhmmm....il wha è un semplice HPF, con freq di taglio dinamica (gestita dall'escursione del pedale). Non boosta nessuna freq, semplicemente imposta una finestra di taglio.
     
  13. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2009

    Beh infatti io non ho intenzione di boostare le frequenze, ma appunto "lasciar passare" solo una determinata... l'utilizzo, in questo caso, è attivandolo e mantenendolo fisso su una posizione. son certo che c'è un miliardo di persone che lo utilizza anche in questo modo.

    si parlava di "sbucare dal mix" per i soli e io ho detto la mia.
     
    #1858
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2009
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Febbraio 2009

    tagliando completamente tutto ciò che non rientra nella finestra?! :sgrat:
    esistono ben altri modi a mio avviso di "bucare il mix", ma ognuno è libero di far come crede! ;)
     
  15. Julle

    Julle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    de gustibus non est disputandum
     

Condividi questa Pagina