1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    Ma chi stava parlando di Metal,scusa? :sadic:
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    infatti a tutto c'è un limite :sadic::rotfl:

    Marenigma, lascialo perdere, è un caso disperato :sadic:
     
  3. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    21 Febbraio 2009

    Ehy esimi, ho bisogno di un consiglio urgente.
    Suono l'elettrica da un annetto, e finora mi ero concentrato più sulla cura del suono e la pulizia che sulla velocità; ultimamente ho cominciato ad aumentare la velocità d'esecuzione, studiando pezzi come Bohemian Rhapsody (lo so che la vera velocità è un'altra cosa, ma per me è già un salto di qualità), che eseguo senza particolari difficoltà. Premesso che vengo da più di dieci anni di pianoforte e tastiere, con periodi in cui grazie a una buona impostazione potevo suonare 8 ore al giorno senza dolori, il problema è che ora con la chitarra dolori comincio ad accusarne. Non mentre suono, ma dopo. Alla mano sx (/sono destrorso)

    Penso che questo fosse dovuto alla posizione in cui tenevo la chitarra (classica, con body su gamba sx e paletta quasi ad altezza spalla). Allora oggi ho deciso di provare a cambiare e tenerla sulla gamba dx, e devo dire che la mano non ha più dato problemi. Però ora irrigidisco molto la spalla destra (la cuffia dei rotatori, in particolare) e non trovo una posizione comoda.
    Potreste darmi tutti i consigli possibili su come evitare tensioni in ambedue le braccia e mani e su come tenere correttamente la chitarra? Ogni consiglio è apprezzatissimo, Grazie!
     
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Febbraio 2009

    Per me è un problema di impostazione della mano destra, derivante dal fatto dell'impostazione della plettrata. Dicci come plettri, perchè quando ero autodidatta plettravo in un modo così "sbagliato" che se avessi continuato mi si sarebbe staccata la spalla :sadic: (a parte l'impostazione più "giusta", non esiste giusto o sbagliato... deriva tanto dal fisico).
     
  5. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2009

    ciao, chiedo a qualcuno se è in grado di darmi un link dove sia possibile trovare esercizi piuttosto semplici di solfeggio, dato che sono a terra e vorrei assolutamente imparare a solfeggiare decentemente.
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2009

    Il Pozzoli, ma i corsi base se vuoi iniziare :)
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Febbraio 2009

    E' molto comune questo problema quando appoggi la chitarra sulla gamba destra... il trucco sta nell'appoggiare parziamlente l'avambraccio al corpo della chitarra, in modo da non delegare interamente alla spalla il compito di sorreggere il braccio... all'inizio la mobilità risulterà ostacolata, ma col tempo perfezionerai la posizione...

    Fai anche un pò di prove con la postura della schiena e l'angolazione della chitarra!
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2009

    Mattè, guarda che si DEVE sempre appoggiare l'avambraccio al corpo della chitarra :D Cioè, più o meno... :hihi:
     
  9. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Stando seduti effettivamente aiuta molto, ma quando suono in piedi tendo a irrigidire troppo i muscoli del braccio e mi sembra che questo limiti la mia mobilità (visto che plettro sì in massima parte di polso, ma anche di avambraccio ogni tanto, specialmente per salti tra le corde). Se tengo l'avambraccio staccato mi sento molto più rilassato anche se la chitarra tende ad andarsene un po' a giro...
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Ennò, assolutamente no... sei più comodo perchè sei abituato così, non perchè effettivamente sia la posizione più comoda: pensa solo che con quell'impostazione irrigidisci (alle volte inconsapevolmente) i muscoli dell'avambraccio, andando a gravare soprattutto sulla spalla e sui tendini. :)
    Invece se utilizzi l'impostazione "più giusta", il polso lo alleni molto di più (e, con questo, migliori di gran lunga anche se non fai nessun esercizio...), rilassi le braccia e la spalla, i tendini si "fortificano", non ti stanca suonare, la chitarra non va a cazzi suoi, sei più preciso perchè il polso e l'avambraccio sono sempre nella stessa posizione sulla chitarra, e soprattutto acquisisci resistenza per tutti questi fattori.
    E' un tantino meglio, no? :D
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    oh ma ... una nuova Jam?! :D
     
  12. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    ma su internet non c'è niente di valido?
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Febbraio 2009

    Eh, e io che ho detto :sgrat:
     
  14. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009


    su una base funk? :P
     
  15. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Ok... Chi gestisce il topic e il mix? Io noooo!:P
    :grin::grin::grin:
     

Condividi questa Pagina