1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blue Murder

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Albi, 21 Febbraio 2009.

  1. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    21 Febbraio 2009

    NB: ho cercato in questa sezione topic già esistenti che non risalissero all'epoca mesozoica... nisba. spero di non aver toppato.


    Grazie ad un gentilissimo utente di questo forum, sono riuscito a mettere le mie zampacce sul primo disco, omonimo, di questo portentoso trio hard rock, formatosi sul finire degli anni 1989 per impulso di John Sykes, l'axeman che poco tempo prima si era dedicato alle registrazioni delle parti di chitarra di 1987 dei Whitesnake... Le somiglianze sono notevoli, anche se il risultato dei Blue Murder è un pizzico più diretto e meno raffinato, più grezzo se paragonato alla classe prodotta a puntino del gruppo di Coverdale. Va anche detto che i BM presentano brani con qualche generoso tocco di classe, andando oltre il classico modus operandi definito dall'alternarsi di strofa e ritornello (il break di Riot la dice lunga in proposito!)

    Il lavoro alle chitarre di Sykes è ottimo, il buon vecchio John è uno dei pochi chitarristi anni '80 che non sia stato influenzato in maniera eccessiva da Van Halen e nei suoi solo presenta un feeling molto più blues vecchia scuola: l'atmosfera è garantita, il feeling e la perizia tecnica (grandiosi certi attacchi di chitarra; tanto orecchiabili quanto memorabili ed imponenti le parti ritmiche) sono decisamente equilibrati e il risultato è un lavoro davvero godibile. Su tutte si consiglia di ascoltare Jelly Roll, grande pezzo che alterna fraseggi acustici a zampate elettriche che rimandano in egual misura a Thin Lizzy e Whitesnake.
    Inoltre Sykes si occupa anche delle parti cantate, esattamente come nell'ultima, dignitosa reincarnazione dei Thin Lizzy: anche qui il risultato è godibilissimo, un tono caldo e bluesy senza scadere nei clichè in cui a volte Mr. Coverdale cade (massimo rispetto comunque per un'altra voce storica del rock!) con i suoi toni da uomo vissuto, Sykes suona più giovanile.
    Alla batteria invece troviamo il grande Carmine Appice, al basso Marco Mendoza: il risultato è un suono compatto e preciso senza risultare meccanico, quest'ottima sezione ritmica permette alla chitarra di Sykes di muoversi con fluidità e precisione oltre che sicurezza e decisione [NB: mi riferisco alla formazione del primo disco... Dopo mi sembra ci siano stati dei cambiamenti].
    I pezzi hanno una struttura apparentemente classica, ma vantano variazioni e bridge notevoli, il pezzo che si ascolta risulta sempre accattivante, dinamico e tanto melodico quanto aggressivo, con passaggi carichi di atsmofera e calore anni '80 (ci sono momenti in cui ascolto il disco e penso ai Journey, altri in cui mi vengono in mente i Whitesnake, altri in cui ho un vago sentore di Led Zeppelin misti a Thin Lizzy... Ce n'è per tutti).

    Sto ascoltando il loro disco live, Screaming Blue Murder e devo dire che quanto scritto sopra è largamente confermato con un surplus di feeling e improvvisazione (certi attacchi di batteria fanno saltare sulla sedia involontariamente).
    A breve ascolterò anche Nothin' But Trouble, il loro secondo disco... Non mi pare poi ce ne siano altri, perchè i Blue Murder sono nati il 1989 e hanno concluso il loro percorso nel 1993, quando Sykes iniziò a dedicarsi alla sua carriera solista e alla nuova incarnazione dei Thin Lizzy.

    I Blue Murder sono stati una vera e propria meteora con i loro soli 4 anni di vita... Ma c'è da dire che ascoltando il primo disco, Blue Murder, un bel topic in questa sezione potrebbe rendere una parte di doverosa giustizia ad un gran gruppo con un passato e dei risultati di tutto rispetto :)
     
    #1
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2009
  2. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    21 Febbraio 2009

    la prima track è qualcosa di sensazionale, pazzesca.Il resto per me scorre via godibile ma nulla più

    gran bel gruppo però
     
    #2
  3. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    21 Febbraio 2009

    Riot... Gran pezzo! A me non dispiacevano nemmeno le altre, Jelly Roll su tutte... Forse la croce/delizia dei Blue Murder è la digeribilità, sono un gruppo molto à la Cheap Trick (rock ma con semplicità e classe, il maggior pubblico lo trovarono in Giappone, etc.)
     
    #3
  4. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    21 Febbraio 2009

    che dirti amico...li trovo un po più complessi dei trick, anche se in effetti diverse sfumature me li ricordano
     
    #4
  5. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Febbraio 2009

    però nel primo disco al basso non c' è mendoza ma tony franklin....
    --
    dei solisti di sykes, consiglio vivamente loveland......
     
    #5
  6. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    21 Febbraio 2009

    Non c'è dubbio, ma lo stile e l'approccio hanno la stessa "abbordabilità", IMHO :)
     
    #6
  7. edmundo09

    edmundo09
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2009

    ...e si sente direi...

    Forse il sottoscritto può considerarsi il più grande fan italiano di Mr.Sykes !
    A mio parere un chitarrista molto sottovalutato per gusto e melodia. Nel 1989 mette in piedi un power trio con Franklin e Appice e sforna (a mio parere) un capolavoro hard rock con tinte epiche e soli da brivido. Oltre alle canzoni da voi citate includerei la ballad Out Of Love e gli 8 minuti di Valley Of The Kings. Ah, scusate, il disco è stato prodotto da un certo Bob Rock che purtroppo non potè assistere anche alla 2° uscita dei Blue Murder perchè impegnato nella produzione di un dischetto che prese il nome di "Black Album"...
    Nothin' But Trouble si sposta su lidi più vicini agli Whitesnake ed ai Thin Lizzy mantenendo sempre un certo power sound tanto caro a John. Il disco non è male ma si sente molto la mancanza di una band all'altezza del disco d'esordio (via Appice e Franklin, dentro O'Steen e Mendoza).
    Consiglio vivamente anche i lavori solisti citando su tutti "Out Of My Tree" e "Loveland", disco quest'ultimo di sole ballad ma tutte veramente di gran livello.
     
    #7
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2009
  8. edmundo09

    edmundo09
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2009

    Dimenticavo di tessere le lodi anche alla voce di Mr.Sykes che nel primo disco dei Blue Murder decide di cantare dopo la defezione del singer designato nel progetto (non ricordo chi doveva essere) !!!
     
    #8
  9. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    21 Febbraio 2009

    il secondo dei Blue Murder non mi ha mai convinto:roll:
     
    #9
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    21 Febbraio 2009

    Toni Martin era già della Line up... ma fortunatamente ne uscì e lo stesso john si prese carico delle parti di voce.
     
    #10
  11. edmundo09

    edmundo09
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2009

    Giusto! Per niente la canzone Valley Of The Kings è co-scritta con lui da John.
     
    #11
  12. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    21 Febbraio 2009

    Chiedo venia per l'errore sul bassista ^^''''
     
    #12
  13. elpitico

    elpitico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Febbraio 2009

    .....da notare che prima di fondare i blue murder sykes andò in studio con un gruppo che doveva chiamarsi "badlands".
    c' era neil murray al basso e john sloman alla voce.
    esiste un demo di quelle prove che poi non vennero mai pubblicate.
    e poi i badlands furono un altro gruppo...
     
    #13
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    21 Febbraio 2009

    Peraltro uno dei migliori gruppi della storia....:P
     
    #14
  15. franchino

    franchino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2009

    blue murder è un disco da top30
    disco FANTASTICO, MOSTRUOSO8-]
     
    #15

Condividi questa Pagina