1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Febbraio 2009

    allora, è piuttosto seplice......

    appena comprata la chitarra nuova cambi corde, al limite fallo quando leggi questo messaggio, è importantissimo che le cambia ad una ad una, molto molto importante...prima di fare questo controlli se il manico è leggermente piegato e anche se l'action è troppo alta o troppo bassa...se tutto va bene alla fine accordi ed è apposto...ricordati di non togliere assolutamente tutte le corde insieme:rage:, intanto tu cambia le corde ad una ad una...ovviamente prima di fare questo il ponte deve essere allineato a tutto...ciao riscrivi ehh:)
     
  2. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    ciao, ho un problema. possiedo ormai da un anno una ibanez js1000, che ha il problema di scordarsi di brutto ogni volta che uso la leva del tremolo al contrario. questo problema l'ha vuto già da subito quasi, ma al tempo ero abbastanza inesperto ( non che adesso me ne intenda) e ho portato pazienza utilizzando la leva solamente in "giù" diciamo. anche però facendo così a volte mi capita che le corde si scordino, anche se non in modo così pesante come quando uso la leva in su. qualcuno h un consiglio per favore? stavo pensando di farci cambiare il ponte, voi cosa dite?
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    strano, di solito i ponti ibanez sono ottimi...
    un pò è normale che si scordi, ma così tanto come dici no...
    lo hai regolato bene il ponte, e hai chiuso bene il locking nut?
    prova a portarla da un liutaio a fare il setup, e fatti dire ;)
     
  4. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    potrebbe essere dato da molti fattori. intanto controlla che il ponte sia allineato al corpo della chitarra, poi prova a prendere una nuova muta di corde più grosse, non so, 0.11 credo vadano bene, poi potrebbe anche esere dato da fatto che le viti al blocco corde non siano ben strette, stringile un po.....
     
  5. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    infatti è proprio quello che farò.
     
  6. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    ecco il ponte attualmente non è proprio perfettamente allineato al corpo, però anche quando lo era aveva lo stesso problema, e poi non è facile averlo allineato, xke ogni volta che lo abbassi ovviamente si scorda la chitarra, e quindi riaccordando si risposta il ponte.
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    i ponti sono ottimi, peccato che l'unica parte scadente sono i perni che tengono il ponte. Quelli, dopo pure poco tempo, si "tagliano" di più nella parte dove si appoggia il ponte, e quindi capita soprattutto "tirando" con la leva che si scordi, o addirittura l'accordatura salga :shutup:
    Quando avevo la bananez, moooolti anni fa fortunatamente, mi successe la stessa cosa... e quando la portai mi disse proprio questo :)
     
  8. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    e infatti l'accordatura mi sale, e di brutto...ma come si può risolvere il problema? mi piace troppo quella chitarra di quella chitarra...
     
    #518
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2009
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    Non è che magari la tensione delle molle è troppo elevata?
    Quante molle hai? Se ne hai 3 prova a toglierne una, fai di nuovo il setup e vedi se la situazione migliora...
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    Però groan se fosse un problema di tensione troppo elevata allora non rimarrebbe accordata normalmente quando "abbassa" la leva... mentre aumenta di molto quando la "alza"... se si alza anche quando si abbassa la leva, allora è sicuramente un problema delle molle troppo tirate :)
    In ogni caso, prova foga817... in genere i ponti ibanez sono davvero buoni (e meno male :sadic:), ma quei caspita di perni lo rovinano di gran lunga! Vedi un po' e facci sapere :)
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    Mmmmh .. problema strano. O meglio, può essere normale che subito dopo aver montato-accordato e quindi bloccato il ponte tirando la leva con ampie manovre l'accordatura risulti calante .. ma ciò è dovuto al fatto che la tensione sulle corde deve ancora stabilizzarsi.

    Io ho un Edge Pro II e solitamente non accuso questo problema .. ad ogni modo, io un giro di setup dal liutaio glielo farei fare visto il problema! ;)
     
  12. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    e poi non risulta calante, risulta proprio sballata! :ueeee: e non servono neanche movimenti tanto ampi, basta alzare un attimo! usandola in "giù" il problema è meno grave, però anche lì non mi sembra normale che si scordi dopo un pò...vi terrò informati sugli sviluppi cmq, da un liutaio ce la porto sicuramente
     
  13. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    20 Febbraio 2009


    hai provato a dare una stirata alle corde prima di bloccare il bloccacorde?
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    Scusa, quando "abbassi" la leva, l'accordatura com'è... cala o sale?
     
  15. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Febbraio 2009

    cala, di solito pochissimo, anche se ultimamente mi è capitato che salga, e di tanto.
     

Condividi questa Pagina