1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    29 Gennaio 2009

    Citazione:
    Originalmente inviato da Pe Ell [​IMG]
    ....Francamente non credo però che si possa affermare che Annette "riproduce in maniera quasi perfetta" le vecchie canzoni. E il motivo lo hai citato tu stesso: son state scritte, anzi, concepite, ancora meglio, cucite addosso a Tarja. E la sua interpretazione notevole ha reso a quelle stesse canzoni un imprescindibile marchio di fabbrica. Sarebbe un problema per chiunque cantarle o tentare di reinterpretarle, non lo è solo per Annette (lo dico quinidi senza nulla toglierle), dato che, aldilà del cantato lirico, la timbrica e la personalità di Tarja sono un valore aggiunto indipendente dai requisiti di tecnica o di estensione.

    Effettivamente nell'ultimo anno e mezzo se ne è parlato qui su TM fino alla noia:annoyed: su tutto ciò che può riguardare la diatriba tecnico-artistica tra Tarja e Anette... Questi discorsi non possono cambiare il corso e l'evoluzione musicale dei Nightwish... che probabilmente ad alcuni non piacerà ma questa è la caratteristica peculiare delle grandi bands del Rock in generale.
    Ahimè quando si cambia il/la front(Wo)man c'è poco da fare si nota subito la differenza tra il nuovo e il vecchio.... questo è successo a dei mostri sacri del Metal come gli Iron Maiden e i Judas Priest salvo poi che questi analogamente dopo 2 album non proprio eccelsi hanno fatto ritornare all'ovile il loro singer.... Chissà magari accadrà così anche per Tarja (comunque teoricamente Anette avrebbe un altro "lavoro" da cantare!!:hihi:), magari si dissolveranno le diatribe tra Lei e Tuomas, tornerà nella band.... Mai dire Mai!!;) Resta il fatto che a me personalmente Dark Passion Play mi è piaciuto molto, lo reputo un album pieno di idee, insomma non è certamente un passo falso dei Nightwish anche se bisogna ammettere che dal vivo Anette spesso non rende al massimo e in qualche caso ha pure abbandonato il palco.... Insomma "Chi vivrà vedrà!!!"...8-]
     
  2. Pe Ell

    Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    29 Gennaio 2009

    Ho eliminato nell'ultimo post le "n" di troppo in "Anette", chiedo scusa per questi strafalcioni ortografici.
    ...Pensate un pò...evidentemente pensare a lei mi emoziona a tal punto da indurmi a scriverne male il nome...:roll:















    :sadic::sadic::sadic:
     
  3. crysalis_zero

    crysalis_zero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    E' appunto il mio discorso. Alla faccia di tanti strumentisti che si scazzano con i cantanti e pensano che siano un corollario scenico. La voce, se è particolare, è quella che "buca".

    Per quanto bravi non sono i Nightwish saranno... che so... i DayNightmare ^_^
     
  4. Chierico_del_Valhalla

    Chierico_del_Valhalla
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2009

    confermo quello che hanno detto molti... strumentalmente parlando (quindi accantonando la voce) per me "Dark passion play" è un album magistrale, sia per quanto riguarda il ritmo delle canzoni (è raro che in un solo album mi piacciano più della metà delle track proposte - Manowar a parte :D) che per la musicalità che esse propongono. L'unico neo resta Annette che forse come cantante avrebbe qualcosa da dire ma non in una band come i Nightwish che con il timbro di Tarja avevano creato una sorta di marchio di fabbrica (se per esempo ti dicevi: voglio ascotlre un miscuglio fra lirico e metal... che posso fare... ah sì, ascoltarmi i Nightwish xD) e tentare questi esperimenti è rischoso visto che sì, puoi ottenere nuov fan ai quali una musica 'complessa' come quella di prima non poteva piacere, ma nel contempo perdere vecchi stimatori.
    Ed è un peccato perché loro mi sembrano una band che abbia molto da dire.
     
  5. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    31 Gennaio 2009

    Sono riuscito a mettere le mani su un video dell'esibizione dei Nightiwsh al Wacken Open Air del 2008: questo mi permette di colmare (parzialmente, è chiaro) un paio di lacune riguardanti "Dark Passion Play" e soprattutto Anette. Per quanto riguarda il disco, ho sentito giusto un paio di pezzi, che hanno degli spunti interessanti, e che proseguono lungo le coordinate musicali tracciate con "Once" e anche "Century Child", e che non mi soddisfano appieno, preferendo (è una mia personalissima opinione) i Nightwish della 'prima ora' per così dire...Passando ad Anette, l'ho sentita su tre pezzi (Dark Chest Of Wonders, The Siren e Sacrament Of Wilderness per la cronaca) e non mi è sembrata così orrenda come molti hanno detto! Secondo me il fatto è uno soltanto: tra lei e Tarja cambia l'impostazione! Non c'è nient'altro a mio avviso: Anette si è dovuta barcamenare a cantare dei pezzi che sono stati scritti tenendo conto delle potenzialità di un'altra cantante, e secondo me ci è riuscita bene; anche nelle parti dove non riusciva ad arrivare, inseriva dei vocalizzi alternativi piuttosto carini, che tutto sommato non facevano rimpiangere Tarja (sempre secondo me). Devo dire che l'ho trovata abbastanza a suo agio con i pezzi (un pò meno con "l'ambiente" ad alto tasso metallico! :hihi:) e devo dire anche che sul palco si "sbatte" decisamente più di Tarja, risultando meno fredda, ed un tantino più coinvolgente...Spero solo che risolva i problemi (personali o con i ragazzi della band) al più presto, e che riesca ad amalgamarsi al meglio, e confido molto nel prossimo disco...Nella speranza che possa sorprendermi oltre ogni mia aspettativa! (in positivo, s'intende!)
     
  6. allee

    allee
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2009

    sono indeciso se andare a mantova o a pordenone...
    Sono grandi quei palazzetti? perche mi piacerebbe vederli con tutto quell'ambaradam di attrezzature pirotecniche che in Italia (da quell che ho vistio e che mi hanno raccontato) non usano mai (causa dimensioni o attrezzatura inadeguata del locale suppongo)
     
  7. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Febbraio 2009

    ma nel dvd del ultimo live che uscirà non ci sarà il fimato dell'intero concerto!!speravo in questo invece il solito documentario,mche sarà pu interessante ma non quando il concerto!poi i video delle song!
     
  8. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Febbraio 2009

    raga ma il nuovo veramente ha avuto bei costi di produzione?
     
  9. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    8 Febbraio 2009

    Eh si.
    Praticamente la quasi totalità dei soldi sono andati agli Abbey Road studios per l'orchestra e per la produzione, il resto per il videoclip di amaranth... che sinceramente non capisco perchè valga così tanto
     
  10. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Febbraio 2009

    potrei capire per lo studio ,ma per il video!!
     
  11. Sion

    Sion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2008
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2009

    Allora ormai sono passati anni da quando Anette ha preso il posto di tarja,vorrei sapere alla fine cose pensate del nuovo corso nightwish:

    Vi faccio degli esempi live tra tarja e Anette su pezzi vecchi

    1-Dark Chest Of wanders Anette:YouTube - Nightwish - Dark Chest of Wonders (Rock Werchter 2008)
    Tarja:YouTube - Nightwish - 01 Dark Chest of Wonders ?End of An Era? Live

    Ever Dream: Anette:YouTube - Nightwish - Ever Dream (HQ) (Live in Hong Kong 24 Jan 2008)
    Tarja:YouTube - Nightwish - 03 Ever Dream?End of An Era? Live

    Sacrament of Wilderness:Anette:YouTube - Nightwish: "Sacrament Of Wilderness"
    Tarja:YouTube - Nightwish - Sacrament of Wilderness
    Sleeping Sun:Anette:YouTube - nightwish-Sleeping Sun (2008)
    Tarja:YouTube - Nightwish - 07 Sleeping Sun ?End of An Era? Live

    Allora questi piu o meno sono i paragoni a cui mi attengo per giudicare le due,su dark chest of wanders a mio modo di vedere la voce di Anette risulta piu versatile,forse anche per il fatto che nelle canzoni piu prettamente power il suo timbro vocale risulta migliore,Tarja esce distrutta secondo me da Sacrament of wilderness dove la versione di Anette risulta nettamente piu potente(alla faccia di chi dice che non arriva su in modo pulito)....da Sleeping sun Tarja ne esce stra vincitrice la versione di Anette la trovo priva di patos quasi nulla.Ever Dream è l unica canzone che mi piace su tutte e due le caznoni sono diverse tra loro...molto piu intima quella di Tarja,molto piu power stile quella di Anette.Su una cosa credo non si possa discutere sul palco Anette è molto piu incisiva di Tarja che risulta molto fredda e distaccata. Fatemi vedere i vostri commenti e idee.
     
  12. _Spugna_

    _Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.382
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    19 Febbraio 2009

    Purtroppo io sono di parte, adoro Tarja.
    Facendo però una considerazione oggettiva, penso che sia meglio che Anette non ricanti i pezzi di Tarja, anche perchè le due hanno incisività e caratteristiche vocali differenti.
    Cosi si evita anche di fare paragoni tra le due...non a caso i Nightwish han voluto prendere una vocalist completamente diversa dalla precedente.
     
  13. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Febbraio 2009

    ma basta con questi paragoni!
     
  14. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2009

    Sacrament of wilderness cantata da Annette mi ha sorpreso molto!
     
  15. †Seles†

    †Seles†
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    Già, anche perchè il confronto non rende giustizia ad ambedue le parti. Possiamo solo giudicare Anette messa alla prova su brani che non le appartengono, ma non Tarja alle prese con qualche traccia di DPP.

    E lo dice una che è assolutamente pro-Tarja :)
     

Condividi questa Pagina