1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Selma

    Selma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2008
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    Il cacciatore di aquiloni non mi è piaciuto, mi è sembrato veramente fintissimo e alcuni pezzi sono molto forzati. Mah, sarò prevenuta io ma mi è sembrato il classico libro scritto per vendere :roll:

    Ora come ora sto leggendo Il grande Gatsby che mi piaciucchia abbastanza, ma aspetto di finirlo per dire qualcosa di preciso, e due libri coi racconti di Lovecraft, saranno un 17-18 in tutto. Questi mi piacciono di brutto invece :love: , anche se in alcuni si sente da morire Poe (non che sia un male eh :hihi:)
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    20 Febbraio 2009

    Lovecraft ha passato diversi periodi di "infatuazione letteraria" nella sua vita... i suoi primi racconti (uno su tutti "The Tomb", ma in parte anche il successivo capolavoro "The Rats in the Wall") risentono molto dell'orrore macabro caro a Poe, che lui stesso in quegli anni asseriva essere una delle sue principali ispirazioni, in seguito prese il sopravvento l'amore incondizionato per Lord Dunsany e da qui scaturirono alcuni dei suoi racconti più onirici e in parte poetici (anche se venati da una sottile nota di inquietudine e di catastrofe incipiente come "Celephais" o "The Moon-Bog"), in seguito Howard riuscì a compenetrare queste due grandi influenze creando qualcosa di nuovo e originale, in pratica il ciclo dei grandi antichi che fondeva la sua passione per l'orrore e per il fantastico (un racconto lungo su tutti, anche se considerato dallo stesso autore come mediocre, è indubbiamente "The Dream-Quest of the Unknown Kadath", storia prettamente fantasy ambientata nel regno dei sogni, ma connotata da elementi puramente orrorifici)
     
  3. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    20 Febbraio 2009

    Tranquillo, è piaciuto pure a me:hihi: cosa che non posso dire de "il cacciatore di aquiloni".:roll:
    Comunque ultimamente ho letto principalmente G.Marquez, con una breve parentesi di Odifreddi e una rilettura de Le relazioni pericolose.
    Oggi o domani comincio Il generale nel suo labirinto:)
     
  4. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    20 Febbraio 2009

    L' unico libro (assieme a Il Lupo della Palude quando avevo 8 anni :sadic:) che mi abbia fatto davvero paura. Macabro come pochi.
    Prima o poi dovrei ben leggerlo, quel Poe... fin' ora ho letto solo Il Cuore Rivelatore.
     
  5. Netstorm

    Netstorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    Anch'io ho letto entrambe i libri di Hosseini e non so se è perchè l'ho letto per primo, ma mi è piaciuto molto di più Mille splendidi soli
     
  6. Julia

    Julia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2007
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    mmh...a me lo ha regalato una mia amica (persona sensata, ma non bibliofila^^) a cui è piaciuto molto...all'inizio non mi è sembrato male, alcuni passaggi nella storia mi son piaciuti, ma mi ha lasciata perplessa soprattutto il finale, che mi è sembrato un pò forzato...

    Mille splendidi soli, invece, non l'ho ancora letto...è migliorato, quindi, nel tempo?


    Altro libro che ho letto di recente è "Follia" di Patrick McGrath...a me è piaciuto davvero molto; qualcuno ha letto per caso qualcos'altro di questo autore?
     
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    20 Febbraio 2009

    di McGrath è famoso soprattutto "Spider" da cui ha tratto il film omonimo Cronenberg con uno stupendo Ralph Finnes nella parte dello schizofrenico protagonista... libro e film differiscono ben poco (un po' più nel finale) l'uno dall'altro e sono entrambi splendidi, anche se McGrath mi sembra un po' chiuso nel suo continuare a scrivere solo di malattie mentali :(
     
  8. Julia

    Julia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2007
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    In effetti leggendo "Follia" m'ero chiesta se l'autore fosse uno psichiatra o un ex-malato, dato che le descrizioni della malattia e del manicomio erano molto accurate...da esperto, insomma.

    Quindi gli altri libri trattano tutti lo stesso tema? Spero solo non sia uno di quegli autori che "letto uno, letti tutti":roll:.
     
  9. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    20 Febbraio 2009

    Avevo ordinato il libro e mi è arrivato oggi.. Stavo per chiedere impressioni a chi l'aveva letto, ma mi avete preceduto. :D Cercherò di leggerlo il prima possibile. L'ho comprato su consiglio di un amico, mi incuriosisce davvero molto. :)
     
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    20 Febbraio 2009

    A me oggi è arrivato La Corona di Spade, Settimo volume della saga della Ruota del Tempo di Robert Jordan...quando finisco Straniero in Terra Straniera lo leggo :D
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    20 Febbraio 2009

    non credo che si possa dire di McGrath e "letto uno letti tutti", non è come i primi libri di Kay Scarpetta della Cornwell (quelli si che li ho mollati dopo averne letti 5 o 6 e averli trovati l'uno la copia del precedente), però è indubbio che nelle sue storie trovano sempre spazio personaggi con malattie mentali passate, presenti o future, il che posso capire che a qualcuno possa risultare effettivamente un po' ripetitivo :(
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    20 Febbraio 2009

    Ah beh, della Cornwell sto leggendo gli ultimi libri, giusto perchè li ho trovati in giro per casa (la mamma)...L'Ultimo Distretto e Calliphora...la Cornwell sa indiscutibilmente scrivere, ma il personaggio di Kay Scarpetta non ha più niente da dare e niente da dire. Sono due libri nei quali non succede praticamente niente all'atto pratico, sembrano sempre di più le ennesime puntate di una telenovela.
    Se poi vogliamo parlare dell'erede della Cornwell, ossi Kathy Reichs, possiamo dire in sostanza che è la stessa identica cosa. Ho letto diversi libri suoi e iniziano tutti in modo diverso ma finiscono tutti in modo uguale. Dopo un po' la cosa diventa imbarazzante.
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    21 Febbraio 2009

    ti dirò che con i primi 2 o 3 libri invece la Reichs era partita decisamente bene, poi purtroppo si è incartata anche lei su se stessa dando più peso alle vicende personali della protagonista che all'indagine e presentando casi fotocopia... ma "Corpi Freddi", "Cadaveri Innocenti" e "Resti Umani" mi sentirei di consigliarli agli amanti del thriller come 3 bei libri, poi però conviene lasciare e passare a un altro autore (Deaver e Connelly non sarebbero una brutta scelta! ;) )
     
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    21 Febbraio 2009

    Io ho letto della Reichs se non sbaglio Cadaveri Innocenti, Viaggio Fatale, Ossario e almeno un altro paio dei quali non ricordo i titoli...in tutti o quasi c'è la stessa scena che si ripete: lei che viene rapita non si sa da chi e rinchiusa in uno stanzino buio :D
     
  15. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2009

    ghghghghgh a forza di vederlo ovunque, m'è venuto un certo languorino per "I pilastri della Terra" di Follett :D
     

Condividi questa Pagina