1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Beh,se studi e non affini l'orecchio ci concluderai poco.
    Se hai orecchio e studi,allora i tuoi studi proseguiranno bene e arriverai as livelli che nemmeno immagini.Ma se studi e non hai orecchio...beh,improvvisare non sarà semplice,dato che 3/4 delle volte penserai solo come muoverti sulla tastiera e non alla teoria.

    Comunque per il Jazz il Locrio è una figata pazzesca. zizi :)
     
    #1126
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2009
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Caso mai la superlocria :hihi:
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Beh quindi potrebbe essere proficua anche una base II-V-I ripetuta in eterno e improvvisarci sopra finchè non viene fuori qualcosa di utile? :hihi:
    Vabeh credo che questo dipenda dai casi... Non posso usare il locrio o superlocrio sempre e comunque suppongo :hihi:
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Bella domanda! :happy:

    A cui ti do una risposta tanto semplice quando laboriosa: allargare il proprio fraseggio vuol dire andare a studiare quadriade per quadriade quali modulazioni / scale / intevalli / cromatismi ecc.. suonano secondo il nostro gusto. In più, oltre a questo vi sono tutti i pattern sugli standard da studiare e metabolizzare per poi rendere propri ... insomma, un lavoro enorme di anni ed anni eheh! :P

    Il jazz poi è come un linguaggio, e come si impara un linguaggio nuovo? semplice, sentendolo parlare e facendo quindi nostri i suoni che sentiamo! ;)

    Testi? Gli Aebersold su tutti. :)
     
  5. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Good... Allora direi che sono partito abbastanza per tempo :D
    Ci proverò ;)
    :happy:
    La cosa del jazz che mi manda più in visibilio è (forse un po' scontato, ma va beh) il fraseggio di molti sassofonisti. Negli ultimi giorni sono flashato su "Art Pepper Meets The Rhythm Section" di Pepper. :)
    Good, ravanerò un po' nel catalogo. ;)

    Ti ringrazio :)
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Febbraio 2009

    Hai perfettamente ragione :) Il sassofono è una componente essenziale nel jazz, e guarda caso è ESTREMAMENTE importante per un chitarrista (di fatti i più grandi chitarristi jazz hanno studiato e ascoltato molto il mondo sassofonistico :))
    Poco fa, a Sanremo, ha suonato Stefano Di Battista (con Nicky Nicolai), che è uno dei migliori sassofonisti jazz italiani nel mondo (e guarda caso, alla chitarra, c'è il mio insegnante di chitarra :sadic:)
     
  7. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    18 Febbraio 2009

    Come si chiama il tuo insegnante?
     
  8. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    18 Febbraio 2009

    Scusa l' ignoranza Raffo ma chi Colombo? Non insegna al CPM a Milano? non stavo vedendo Sanremo......:roll:
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    No non è Luca Colombo, è Giacomo Anselmi che suonava solo con Niky Nicolai e Stefano Di Battista (Luca Colombo è nell'orchestra RAI da un po' ormai :hihi: 'mazza quanto cazz è forte... e che suono che ha :hihi::sbav:)
     
  10. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    Peccato che giri con una cantante beh,come dire... :hihi:

    Comunque,sorry,errore mio per il locrio.
     
  11. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2009

    raga..avreste da consigliarmi 2-3 chitarristi funk?
    vorrei iniziare ad ascoltarlo e chiaramente a suonarlo...ho cercato un pochetto ma non saprei dove appigliarmi dato che il genere si mescola con hip hop,rap,soul;se possibile vorrei ascoltare chitarristi funk puri..cioè quelli che fanno solo accordi con un groove della madonza:hihi:
     
    #1136
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2009
  12. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2009

    un altro con la passione del funk come me :P
    primo: sembra una cagata da suonare MA NON LO E'
    secondo: come ascolti direi assolutamente james brown, i parliament, i funkadelic, i tower of power, larry graham (giusto giusto un pirla che ha inventato lo slap sul basso :hihi: ), earth wind & fire...
    terzo: come approccio ''semplice'' puoi iniziare con i red hot chili peppers, oppure con i jamiroquai (anche se sono più incentrati sui giri di basso che di chitarra...)

    il metodo funk guitar di ross bolton è molto bello, peccato non abbia mai il tempo e la determinazione di iniziarlo :hihi:
     
  13. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Febbraio 2009

    tanks skin;)

    pian piano mi sto appassionando...la linfa mi è venuta proprio guardando sto ross bolton su youtube in un video in cui mostra una ritmica con wha
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    @Lord: diciamo che l'ostacolo maggiore che incontrerai all'inizio sarà proprio cosa diavolo piazzarci sotto le dominanti non alterate .. per questo serve studiare i pattern, provare soluzioni monoaccordo, annotarsi tutte le forme trovate di nostro gradimento ecc... ;)
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    Io sto studiando a chitarra ritmica proprio due libri, per ora:

    Funk guitar - the essential guide Ross Bolton, che è molto buono. Si passa dagli esercizi semplici sulle ghost notes sui sediciesimi (alternando il primo sediciesimo, poi il secondo, etc...), poi varie ritmiche con differenti figurazioni, poi le ritmiche funk swing (per intenderci, lo shuffle), mischiando sempre queste cose.
    Poi, un altro libro che sto studiando utile è "il progressive funky & R&B", ma non ricordo di chi sia... ed è pure vecchiotto, quindi molto difficile da trovare...

    Massiccio ascolto dei gruppi gia indicati da Skinfist (grande :P), con particolare attenzione ai primi brani... prima ovviamente la tecnica, poi spaccati su Sex Machine, o Think, Respect, e quant'altro. Attenzione al plettro e al suono della chitarra, l'equalizzazione e il giusto approccio preciso delle pennate.

    Cose che fino a tre mesi fa mi erano astruse... ho scoperto un'altro mondo, fantastico :happy:
     

Condividi questa Pagina