1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2009

    continuo a non essere daccordo, ho sentito quel pezzo su quell'impianto: le mie sensazioni sono decisamente differenti da quelle che mi stai proponendo tu! :roll:

    nessun problema sia chiaro, ognuno ascolta con le proprie orecchie .. quindi non è detto che la valutazione sia necessariamente oggettiva, però essendo abituato ad ascoltare musica dal premix in studio alla resa finale su HiFi ripeto che x me il panorama stereo che ho sentito suonare era sicuramente degna di nota.

    ps: i due occhioni blu poi son la ciliegina sulla torta ahah! :D
     
  2. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    17 Febbraio 2009

    certo,come dici tu l ascolto puo essere soggettivo,ma fino ad un certo punto.come avevo premesso nei primi post,parlare di fedelta in cio che ascolti tu non ha senso,dato che l evento non è mai esistito.se parliamo di musica acustica riprodotta invece,mi permetto di suggerire la possibilita che di impianti hiend non sia facile ascoltarne e che quindi il numero di esperienze su cui basare la tua valutazione sia un po esiguo.
    se io ascoltassi quel sistema dopo avere ascoltato al max qualche compattone e un paio di sistemi pro,avrei sicuramente un parere identico,o quasi,al tuo.ma giocando da anni con oggetti simili o anche ben piu performanti e possedendone anche diversi,penso di avere le idee piu chiare su cio che potrebbe essere riprodotto da un impianto.naturalmente la certezza la potrei avere solo ascoltando,ma direi che gia cosi di dubbi ne ho pochi.comunque,se volessi invitarmi lo ascoterei con entusiasmo,come faccio sempre.
    per contro,tu dovresti poter fare uno o piu confronti con prodotti di quel tipo,e quindi mi prendo la liberta di invitarti ad un ascolto del mio sistemino.essendo concittadini,non dovrebbe essere difficile.
    a tua disposizione,anche se non ho piu finali mac con fascinosi occhioni per ammaliarti. :demon:
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2009

    ..che belli che sono però quei Vu-Meter quando si accendono...ahah! :P

    no dai scherzi a parte, è chiaro che il discorso che mi stai facendo è più che valido: si paragona sempre in relazione a cosa si è abituati ad ascoltare, ed io chiaramente non vanto molti ascolti sulla fascia HiFi (intesa nel vero senso della parola) .. o meglio, diciamo che non ho molte conoscenza con impianti da oltre i 30.000 ecco eheh! :D

    diciamo anche però, per dovere di cronaca, che indubbiamente quando si spendono oltre i 15.000 per una coppia di diffusori, o altre "legnate" per i finali .. bhè, non si sta comprando un prodotto a caso ecco. cioè, chiariamo che stiamo andando a parlare di prodotti che non rientrano in quelli citati sin'ora in queste pagine. giusto per fare un esempio della fascia di categoria, rientriamo quasi in chi si sceglie ancora l'A/D separato per il lettore CD ..
     
    #108
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2009
  4. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    17 Febbraio 2009

    ripeto,gli occhioni blu sono l unico rimpianto che ho nel non avere piu mac a casa :ueeee:
    tornando al discorso,hai perfettamente centrato il problema.infatti,nonostante non si parli piu dei prodotti di grande distribuzione,anche tra i prodotti hi end esistono quelli che a pari prezzo offrono di piu e quelli che offrono di meno.certo che se paragonati a prodotti commerciali,anche i peggiori appariranno stellari.parlando di prezzi,bisogna vedere se si parla di nuovo o usato.se parliamo di listini,per i prodotti di cui parlo io i 30000 si superano con una facilita disarmante,mentre con l usato si riesce,con pazienza e tempismo,a spendere un terzo.
    per finire,se quando parli di a/d,ti riferisci invece al convertitore digitale/analogico,cioè d/a,allora ne sto ascoltando una coppia prprio ora nel mio sistemino.tutta la linea rigorosamente bilanciata dalla meccanica,via via fino al finale,due linee elettriche dedicate una per il digitale euna per l analogico e ambiente trattato acusticamente...
    l invito è ancora valido ;)
     
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Febbraio 2009

    I consigli che mi hai dato sono indubbiamente molto validi, però purtroppo non vengono incontro alle mie esigenze... diffusori grossi non posso prenderli perché non saprei dove sistemarmeli (già devo rivoluzionare l'arredamento della camera per sistemare quelli che ho intenzione di prendere), e sull'usato sinceramente non credo sia il caso di andare, perché ho assai poca esperienza e la fregatura è dietro l'angolo :roll:...
     
  6. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    18 Febbraio 2009

    ok luppoooo,allora cerchero di darti delle alternative.
    tra le papabili da te menzionate non ne vedo nessuna particolarmente adatta al tuo utilizzo,sempre per i motivi che ti esponevo nel precedente post.nello specifico non le conosco acusticamente,dato che quando le vendevo(fino ad un paio di anni fa)i modelli attuali non estistevano,ma da cio che si evince dalle loro caratteristiche,nessuna ha caratteristiche ottimali di sensibilita e mol a bassa frequenza.cos è la mol?semplificando è il volume massimo generabile ad una determinata frequenza.nel caso del rock/metal,la gamma dai 50 ai 100 hz necessita di notevole energia,pena una sgradevole sensazione di fastidio ad alti volumi d ascolto.per fare lavorare al meglio l amplificazione,la sensibilita dovrebbe essere oltre i 90db/m.
    viste le premesse e la disponibilita economica,la scelta migliore potrebbe essere quella di due snelle torri,dato che la cassa da scaffale richiede un supporto e non rispetta le nostre esigenze.
    nello specifico ti consiglierei dei diffusori italiani,marchio
    INDIANA LINE,modello ARBOUR 5.02.
    alte circa un metro,ma larghe solo17cm e profonde 23.ottima gamma bassa,sensibili e piacevolmente calde.erano a listino a meno di 550euro,ma credo che potrai trovare prezzi migliori.se puoi ascoltale.:happy:
     
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Febbraio 2009

    Vedo se le trovo:), comunque i diffusori da stand vanno bene eh, ho scritto che dovrò cambiare l'arredamento apposta perché dovrò sistemare gli stand e dargli spazio a sufficienza...

    Comunque chiederò in giro, alla fine stand+diffusore o direttamente diffusore da pavimento lo spazio quello è...
     
  8. The Sound

    The Sound
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    18 Febbraio 2009

    come giustamente dici,lo spazio occopato dal diffusore da stand è lo stesso di quello di un diffusore da terra,peccato che lo spazio dello stand è acusticamente vuoto,cioè non suona,mentre in un diffusore da terra quello spazio viene utilizzato per caricare meglio l altoparlante,aumentando la risposta in basso e guadagnado qualche db di sensibilita.
    se non trovi la indiana line che ti ho consigliato,valuta comunque alternative di tuo gusto,ma sempre da terra.il rapporto qualita prezzo è notevolmente favorevole,anche in virtu del costo non esiguo di 2 stand decenti.
     
  9. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Aprile 2009

    Riporto su questo topic per segnalare un marchio nostrano, che in questo periodo propone sconti del 60% su 3 diversi diffusori:

    Offerte

    Per provarli/acquistarli mandate una mail ;)
     
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    27 Ottobre 2013

    Come vedete l'accoppiata 'economica' Ampli Denon PMA-520AE + Lettore CD Denon DCD-520AE? Sto valutando di acquistare (appena riempio il salvadanaio :lookaround:) il mio primo impianto hi-fi modulare da sostituire al micro che possiedo attualmente (un semplice Samsung mm-a25) e dopo qualche ricerca sul web mi sono imbattuto in questi due modelli dal rapporto qualità/prezzo/prestazioni più che buoni (per le mie esigenze/finanze). Ecco, per eventuali consigli il budget per i suddetti componenti non deve superare questa cifra (200+200 o giu di li) e preferisco puntare al nuovo. Per i diffusori (da scaffale) sono ancora in alto mare ma sicuramente dovrò farmi un'idea ascoltandomeli di persona. Per questi sono disposto a spendere qualcosa in più. Diciamo che l'ascolto è composto prevalentemente da CD (collegherò anche un vecchio giradischi più avanti) quindi non mi interessano ingressi USB, Mp3 e altre forme compresse. Non sono un audiofilo estremo quindi please, evitate cose del tipo 'eh ma a quel prezzo non è hi-fi' ecc :hihi:

    P.S: sezione chiacchiere? :nono:
     
  11. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    1 Novembre 2013

    Non spingete :lookaround: Comunque, il primo componente ossia un lettore CD Denon DCD-520AE (trovato ad un ottimo prezzo e non volevo lasciarmelo scappare) acquistato ^^ Il prossimo passo sarà l'ampli e oramai credo mi orienterò verso il sopracitato PMA-520AE (consigliatomi su forum specializzati). Diffusori avevo pensato a delle Indiana Line Tesi 240, non solo per il solito rapporto qualità/prezzo ottimale ma anche per le dimensioni contenute. Oltretutto l'abbinamento con i Denon sembra essere ideale. Certo, delle 260 forse darebbero quella 'botta' in più ma non saprei dove piazzarle azz.
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Novembre 2013

    Io ho abbandonato il mondo, è una cosa che proprio non fa per me. Mi sono fatto il mio impiantino entry level qualche anno fa, con due chicche di diffusori artigianali trovati ad un prezzo stracciatissimo (Audiosophia J2), ci godo come un riccio ad ascoltare musica ma poi basta. E' un mondo pieno di matti e mitomani, in pochissimi sanno effettivamente di cosa stanno parlando, e i prezzi non sono ingiustificatamente alti, deppiù :sadic:.

    Per cd e ampli non so proprio cosa dirti, per i diffusori invece posso dirti qualcosa. Se hai una stanza molto grande (almeno almeno 5x6 metri, o giù di li) allora, budget permettendo, cerca diffusori da pavimento, da piazzare a circa 80 cm - 1 metro dal muro. Altrimenti vai con diffusori da scaffale, ma comunque sappi che dovrai metterli per forza su degli stand, a un mezzo metro dal muro. Se li metti su uno scaffale butti tutto in caciara. Il problema è che gli stand costano un botto, si parla comunque di cifre intorno ai 100-200 euro per dei pezzi di metallo sagomati...
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Novembre 2013

    Ah poi non ti consiglio dei diffusori da scaffale troppo piccoli. Ovviamente il problema è sempre il budget, però inizi a perderti un pò troppi bassi poi.
     
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    1 Novembre 2013

    Confermo :hihi: E osti, non ho cosi tanto spazio per degli stand o casse da pavimento :D Diciamo che i due diffusori li dovrò posizionare o sulla scrivania, di fronte al monitor del piccì, o su una mensola quindi non posso mantenere quella distanza... stanza di circa 18mq ma con mobilio su praticamente tutte le pareti! Non ho pretese da audiofilo, pure io mi posiziono nella fascia entry, però ecco, cerco un buon compromesso tra dimensioni/putenza (e prezzo ovviamente) per sostituire il mio vetusto micro :D Per la coppia non volevo spendere più di 250€. Ho addocchiato anche le tetesche Canton (prezzo abbordabile), serie GLE 426... forse in effetti è meglio orientarsi su dei woofer di almeno 160mm :sisi:
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Novembre 2013

    Ecco appunto :sadic:
    Cosi sacrifichi una parte molto grossa della qualità dell'impianto. Qualsiasi cosa diversa degli stand autonomi, appoggiati su 4 puntine e riempiti di sabbia vibrerà a più non posso mentre il diffusore suona, col risultato che:

    1 - Alla musica che esce dai coni ci si somma il rumore della vibrazione del mobile, che si propagherà attraverso pavimento e muri facendo vibrare (ovviamente in maniera minore) anche il resto della stanza, "impastando" il suono.

    2 - Tutte queste vibrazioni, oltre ad impastarsi con la musica, interferiranno con la vibrazione dei coni stessi che le hanno generate, quindi ci perdi anche in potenza.

    Il piazzamento dei diffusori nell'hifi è cruciale, se non puoi fisicamente permetterti di piazzarli come si deve diventa inutile spendere tutti quei soldi, ti prendi direttamente qualcosa di "normale".
     

Condividi questa Pagina