1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Febbraio 2009

se cupo è the odissey!!per me no anzi!
    cupo è PL!

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Febbraio 2009

- Il fatto di aver ampliato il n° di persone su cui fa breccia non è per nulla un pregio e se lo è lo è per i loro portafogli !!

- Paradise Lost (e ti sei dimenticato The Sacrifice) è vero son le uniche due "lente" dell'album...ma le altre sono piuttosto diverse una dall'altra,

Ci sono 2 semiballad (vedi sopra)
    Ci sono 2 canzoni dal sapore molto Power (Eve Of Seduction e Seven)
    Ci sono 2 canzoni epiche (The Walls Of Babylon e Revelation)
    Ci sono 2 canzoni potenti dal ritornelli melodico...(Set The World e Domination..in cui Romeo ci incanta nell'atmosfera creata)
    C'è una Intro sinfonica
    Ed infine una Serpent's kiss, in cui la trasuda la voglia di esplorare nuove vie il tutto però condito dalla solita firma !!

Detto questo..io preferisco il suo predecessore (The Odyssey) a cui son particolarmente legato, ma di certo PL non mi ha deluso se non per una cosa (l'enorme attesa che temo si stia ripetendo:(:()

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

15 Febbraio 2009

La tua analisi è corretta, ma è anche vero che, nonostante le differenze che fai notare, i ritornelli sanno di già sentito e i riffoni ammazza melodia si trovano in tutte le song escluse quelle lente. E cmq Sacrifice inizia bene, ma poi diventa cantilenante, non mi piace...
    Cmq è una questione di gusti. Io li preferivo prima, ma per prima intendo un misto tra twight in olympus (sottovalutato) e V...sono quelli che mi piacciono davvero.

4. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

-Io un successo commerciale lo considero sempre una cosa positiva nell'industria della musica, del resto ripeto che i SX se lo meritano e se lo sono sudati. A me dà fastidio che si critichi sempre chi si guadagna onestamente i propri soldi. Bisogna tener sempre conto che i SX sono dei musicisti di professione e oltre al lato prettamente artistico-stilistico, di musica devono viverci, e quindi ripeto che un successo commerciale per un musicista lo ritengo sempre un merito, è come per un impiegato una meritata promozione.

- Ragionandoci bene forse solo adesso ho capito esattamente il perchè non mi piaccia nella sua interezza Paradise Lost: forse mi sono sbagliato, la mia critica prima di andare sull'impressione generale dovrebbe prima passare attraverso il singolo pezzo. Ho capito che all'interno di ogni singolo pezzo di PL manca quest'alternanza di sensazioni, questo dualismo tensione/relax di cui dicevo prima in riferimento all'album intero.
    Affermo ora con certezza che l'album è monolitico e non riesce a far provare emozioni contrastanti perchè ogni pezzo (o quasi) di PL è semplicemente e solo aggressivo, magniloquente.

-facciamo un esempio per sopperire alla mia mancanza di esprimere le opinioni con poche parole:

prendiamo due pezzi di PL aggressivi come "Set the World on Fire" e "Domination" e confrontiamoli con pezzi altrettanto aggressivi (sennò il confronto non sarebbe alla pari) di album precedenti come "The eyes of Medusa" e "Pharaoh". La differenza è in soldoni che in The eyes of Medusa l'atmosfera aggressiva è controbilanciata dall'intermezzo simil-orchestrale a metà canzone, mentre in Pharaoh è presente una bella strofa "clean" posta strategicamente prima di un riff aggressivo. E' questo che manca un po' in PL secondo me. Fatalità uno dei pezzi di PL che si salva per questo motivo è uno di quelli che riscontra più favori come "The Serpent's Kiss", con il crescendo in mezzo, molto riuscito.

-Attenzione: non è che ciascun pezzo deve avere queste "alternanze di sensazioni"; semplicemente nell'interezza di un album queste alternanze devono essere ben calibrate; ne va di mezzo come ripeto la longevità dello stesso.

5. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

A me Sacrifice piace molto! Una cosa però non sopporto, il finale. Bellissima la parola "love" sospirata da Allen, bellissimo l'inserto della chitarra classica, ma totalmente fuori luogo il virtuosismo terzinato di Romeo prima della cadenza finale, tralaltro trattato con dinamica f, anzichè con un più giusto mp.
    Eh vabbè, vecchi retaggi sboronici...:)

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

15 Febbraio 2009

Hai sintetizzato meglio anche quelle che sono le mie sensazioni. E' vero, non si tratta molto di un problema legato alla similitudine tra ii pezzi, che cmq sono ben diversificati, ma proprio dei pezzi stessi.

7. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Febbraio 2009

...

Da notare che non hanno fatto passare 5 anni volontariamente...la malattia di Lepond ha fatto tardare l'uscita di 2/3 anni...in ogni caso grandissimo disco Paradise Lost...io non sono un gran chitarrista, ma da musicista posso dire che Michael Romeo ha uno stile molto vario e originale...ed è stato un innovatore...

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Febbraio 2009

Neppure io son un gran chitattista però Romeo ha un'ottima tecnica, padronanza in tutti le tecniche (con eccellenza padronanza del tapping e dello sweep picking)..però a volte devo riconoscere che tende a lasciarsi andare alla tecnica e a perder un po' di gusto melodico !!!

Per la faccenda dei 5 anni è sicuramente vero che i problemi li hanno rallentati....ora però son passati 2 anni da PL e di nuovo album non se ne parla neppure...quindi prima del 2010, ma più probabilemente 2011 non se ne parla....e 4 anni (senza problemi) son troppi !!

9. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

Ehhhhhhhh si devono muovere! Nel 2012 c'è la fine del mondo!!
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Febbraio 2009

Eggià, però sai su milioni di anni magari c'è una incertezza di qualche centinaio di anni !! :P:P

Cmq a questo punto a maggior ragione si devono muovere...qualcuno dovrebbe dar loro questa news !!

11. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

Che facciano allora un bel concept dal titolo "2012: OmmioDdiossey!!"
    :D:D:D:D:D:D:D:D

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

17 Febbraio 2009

Al di la di questi discorsi però, ammetto che Paradise lost è una canzone di una bellezza incredibile.

13. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2009

Al di là di questi discorsi sentirsi dei pezzi come Set The World On Fire, Domination, The Serpent's Kiss dal vivo è devastante!! Ricorderò sempre quei fantastici momenti! :headbang::demon::headbang:

14. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Febbraio 2009

Comunque anche Paradise Lost è pieno di riffs ricchi di "inventiva"...è uno di quei parametri che io definisco "oggettivi" per valutare un disco.
    Ma ha ragione anche Edo sul discorso "varietà"...che infatti è un altro di quei criteri, e qui è leggermente carente.
    E poi c'è la "personalità"...che non è mai mancata, e non manca neppure qui.
    Alla fine lo ritengo un buon disco, superiore a Odyssey soprattutto sul 1° punto e nel fatto che ha un suo "carattere" e va un po' meno a scimmiottare il passato.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

17 Febbraio 2009

Rispetto a the odyssey c'è maggiore "sicurezza" e dinamicità....ma anche quello mi piace, davvero non so quale preferisco. Tuttavia vorrei una bella prova di innovazione verso qualcosa di più sinfonico e meno martellante. L'ispirazione che intendo io è mettere da parte un pò di assoli chilometrici e superveloci, per qualcosa di più intimistico che ricerca meglio la melodia (in V era quasi perfetto in molte occasioni). Ci vuole dopo due album così, che cmq non mi hanno lasciato moltissimo come longevità. E' ora che inizino a -rischiare- un pò...

Condividi questa Pagina