1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Allora vedrò di non seguire mai i tuoi consigli! :hihi::hihi::hihi:
     
  2. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009


    Allora vedrò di non dartene mai più uno! :hihi::hihi::hihi:
     
  3. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    se c'è una cosa che odio sono gli utenti che chiedono aiuto su qualcosa e poi se la prendono quando non è la risposta che volevano sentirsi dire...
    quindi a questo punto, perchè are domande?
    vabbè, il mondo è bello perchè è vario
     
  4. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Guarda che la mia non era una richiesta d'aiuto, ma solo una constatazione su quanto fossero care le scuole di musica, Edosymphony ha fatto una sparata che a mio parere poteva risparmiarsi, e gliel'ho semplicemente fatto notare.

    Comunque, per quel che riguarda la velocità di apprendimento, il basso come va?
    Mettiamo che io mi metta ogni giorno per almeno un ora a suonare, in quanto tempo circa potrei autodefinirmi "bassista"? Le nozioni base per tenere il ritmo di una canzone in quanto tempo si apprendono?
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    no, è che probabilmente non sei intelligente quanto il consiglio che ti ha dato :)
    vabbè cmq fai a modo tuo, per carità!
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Febbraio 2009

    sveglia...siamo su un forum. :nono:

    ad ogni modo il conservatorio non preclude proprio un bel nulla .. anzi, vi è la possibilità di portare avanti i propri progetti (lavoro, università ecc...) pur frequentando lezioni e dando gli esami di corso.

    io ad es. ho avuto un tastierista che pur facendo il conservatorio frequentava l'università, scriveva recensioni su TM, allenava una squadra giovanile di basket ecc...

    quindi prima di sparare a zero sui consigli (più che validi in questo caso) che ti vengono dati, informati nel loro merito ..
     
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Non voglio alimentare la polemica, ma ci tengo solo a precisare che non avrei pensato minimamente che la questione del conservatorio venisse recepita come una "sparata che mi sarei dovuto risparmiare". Mi piacerebbe sentire le motivazioni per cui questa proposta è stata etichettata così.

    Inoltre concordo con Darkstar: il conservatorio è sì una seconda scuola, è sì impegnativo, ma non preclude nulla; parlo per diretta esperienza, non per sentito dire!
     
  8. Hypnosis

    Hypnosis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    ma quindi esiste il conservatorio di basso?:roll:
     
  9. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Ok, non devo sparare a zero sui consigli, avete ragione.:P

    Ma essendo che nella mia città non ci sono conservatori ma solo scuole di musica (almeno così mi pare), per frequentarne uno dovrei andare a Milano, quindi pagare un abbonamento per il treno, studiare sullo strumento come se fosse un libro scolastico. Cose che porterebbero via tempo e una non trascurabile somma di denaro (circa 40 euro per l'abbonamento).
    Io vado in un liceo artistico, una scuola con 40 ore settimanali (tra l'altro a mezz'ora di autobus da casa mia...:(), non un università dove segui i corsi che vuoi, e a casa devo finire le tavole e studiare, quindi non ci penso due volte a dire no al consiglio "vai al conservatorio" per quanto valido possa essere.

    Anche il discorso del tastierista, questo tuo amico aveva probabilmente la possibilità di organizzarsi la giornata un pò come voleva, io che ho solo 16 anni, sono un adolescente cazzaro, ho la giornata scandita dai ritmi della mia famiglia, che spesso necessita la mia presenza in casa.
    Ecco le mie motivazioni.
     
  10. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    @Skinfist: io ho recepito che non dovrei sparare a zero sui consigli, tu però non dovresti sparare a zero sulle persone. Sono il primo a dire che sono un rompipalle, vedete di non fomentarmi! XD
    @Edosymphony: ti chiedo scusa se ho giudicato in quel modo il tuo consiglio in buona fede, ritiro ciò che ho detto e ti chiedo scusa. :-)
    Le mie motivazioni sono sul post sopra.
     
  11. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Allora, il corso ordinamentale di basso elettrico non esiste. Non so adesso se venga praticato o meno nel corso accademico di jazz, ma penso che anche lì siano più propensi allo studio del contrabbasso (purtroppo, facendo un corso tradizionale, non ho tanta esperienza riguardo a questi nuovi corsi accademici, forse qualcun altro qui sa dirti qualcosa di più).

    Esiste però il corso ordinamentale di Contrabbasso che dura se non erro 7 anni. Io consiglierei vivamente ad un giovane bassista amante del proprio strumento e della musica di iscriversi a contrabbasso. Non sarebbe di sicuro da buttar via un diploma di conservatorio conseguito circa tra i 20 e i 25 anni! :P

    Vorrei sentire cosa ne pensate a riguardo. :)
     
  12. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Apprezzo molto le tue scuse, anche se non mi sono sentito minimamente offeso, più che altro un po' sospreso. :shock:

    Ho letto le tue motivazioni, e ho capito che gli elementi non giocano di sicuro a tuo vantaggio, ma più che questo, a determinare in primis la scelta o meno di frequentare un conservatorio (ma anche qualsiasi altra scuola di musica), deve essere la voglia, la passione, la determinazione. Io ritengo sempre che, se uno vuole, il tempo e i modi per farsi carico di una attività a cui tiene riesce sempre a trovarli. Quindi, ripeto, più che le impossibilità materiali o meno, in primis ci sono secondo me la voglia e l'interesse.
     
  13. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Difficilissimo da dirsi, questa è quasi più una domanda filosofica che pratica...
    Allora, per quanto riguarda il puro tenere il ritmo, suonando solo le fondamentali ad un certo tempo, per tempi abbastanza lenti (per dare un'idea non più di ottavi a 120bpm), potrebbero bastare un paio di settimane. La questione è, come ho imparato nel tempo, che il tocco di uno che suona il basso da anni e di uno che lo suona da qualche mese è molto diverso. Comunque, a mio parere, se il tuo obbiettivo fosse (per assurdo) diventare un bassista pop, cioè saper dominare tempi abbastanza lenti, saper essere molto regolare e riconoscere le fondamentali ad orecchio, potrebbero bastare anche sei mesi come dici te, se hai un po' di orecchio.
    Se per te invece saper gestire i tempi di base significa saper suonare un qualsiasi brano rock-rock 'n'roll, almeno nei limiti della mia conoscenza del genere, ti serve un maggior dominio sui ritmi e maggiori velocità e scioltezza con la sinistra, ma potrebbe bastarti un anno.
    La questione è, questi tempi potrebbero valere se tu lavorassi tutti i giorni almeno un'ora e se qualcuno ti desse qualche dritta su cosa fare. Se vai da un maestro, puoi anche ottenere le stesse cose in un terzo in meno del tempo, se sei autodidata, probabilmente ci metti almeno una volta e mezza i tempi che ti ho dato, perchè finisce che non suoni sempre un'ora, che non suoni tutti i giorni, che ti metti a fare cose che poi scoprirai essere inutili o quasi e così via.

    PS: Se per tenere un po' il ritmo intendi cominciare a suonacchiare ad orecchio le canzoni che ti piacciono, purchè esse siano al massino sul rock non troppo difficile, quello lo puoi fare anche dopo due giorni che hai comprato il basso, non è che devi aspettare anni per cominciare a divertirti...

    Spero di esserti stato utile, in qualche modo...
     
  14. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2009

    Ok, questione chiusa.
    Beh, la classifica delle mie passioni può essere la seguente:
    1-Disegno
    2-Cazzeggio
    3-Musica
    Ok, niente conservatrio comunque. XD

    @Will: sempre esaudiente, grazie. Ho capito, beh magari mi scopro un genio come lo era Chuck Schuldiner per la chitarra e riesco a realizzarmi in breve tempo. Cosa che dubito fortemente!:sadic:
    Beh, anche 1 anno non mi sembra questa enormità. Dopo tutto un sacco di musicisti sono partiti ne più ne meno come me, se non peggio.
     
  15. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2009

    Ragazzi non scrivo su questo topic da una vita, comunque, ultimamente in sala prove mi vengono dei crampi allucinanti dopo anche 1 oretta che suono, sarà un po per il freddo,un po per le parti abbastanza complesse, un po per la mia impostazione sbagliata da autodidatta che mi sono fatto da 7 anni a questa parte, pero non so, prima mi venivano piu di rado, che consiglio mi date ? mi riscaldo anche abbastanza ma mi vengono comunque,..e mi vengono sopratutto alla mano destra, all indice o al medio..:roll:
     

Condividi questa Pagina