1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2009

Dipende da chi prendiamo come paragone per definire uno "scarso": se lo rapporti alla massa di chitarristi, compresi i principianti, ovvio che Hammett emergeva. Ma se prendi la media dei chitarristi heavy metal degli anni '80, non è certo uno dei più dotati. Ne puoi tirare fuori una ventina di nomi, nel solo panorama thrash, così sui due piedi, che gli erano (e sono) nettamente superiori.
    Cito in ordine sparso: Skolnick, Friedman, Mustaine, Holt, Hunolt, Poland, Becker, Christian, Waters, Spitz, Vetterli, Cavestany, Altus, Piercy, Darrell, Lalonde, Lykins, Skowron, Kinis, Garcia, Versailles, i fratelli Stutzer, Adams, Harrington (RIP), Locicero, Gustafson, D'amour (Piggy - RIP), Portaro... Nella maggior parte dei casi, questi oltre che essere grandissimi sotto l'aspetto puramente tecnico ed esecutivo, sono pure i principali compositori nelle rispettive band. E mi sono limitato alla sola scena thrash degli anni '80. Quindi Raffomaster ha perfettamente ragione. Gli assoli che ha suonato fino al '91 non sono certo brutti, ma bisogna onestamente riconoscere che in giro c'era e c'è molto di meglio. Oh, sia chiaro che ai tempi io stravedevo per Hammett, per me era un idolo. Poi ho cominciato ad allargare i miei ascolti e ho capito che, obiettivamente, non era poi così eccelso come certa consistente parte del music business lo voleva far passare.

2. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

ma scusa nell'86, chi è che ti creava e suonava l'assolo di master of puppets=?!!!, ora io non sono un fan di hammet, però come fai a dire che Spitz era più bravo di lui...

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2009

Ascoltati per bene "Among the living" e "Spreading the disease" e poi sappimi dire. Comunque di nomi ne ho scritti più di altri 20 eh. Senza andare a scomodare mostri sacri di altri settori del metal (un certo George Lynch, che di Hammett ne vale almeno altri 20, e che non suona thrash, era stato in predicato per sostituirlo, verso la fine degli '80) E poi non ho detto che i suoi assoli erano brutti, quello di Master compreso. Che non è neanche uno dei suoi migliori, IMHO. C'è quello di Disposable heroes, per esempio. Sta di fatto che qui non si parla SOLO di bellezza dell'assolo, ma anche di perizia tecnica. Piaccia o no, i chitarristi che ho nominato avevano (hanno!!) qualcosa -parecchio- in più.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

Guarda ricky, quando ero autodidatta e davvero fan dei metallica io stravedevo per hammett, 4-5 anni fa. Stravedevo tanto per i metallica che ho imparato a suonare quasi tutte le canzoni e i suoi soli e, bene, la maggior parte (e dico anch'io che sono belli) sono composti dalle stesse cose, stessi lick, stessi passaggi.
    Hammett non emerge neanche tra i dilettanti, perchè bastano due anni di studio per un chitarrista per superarlo, perchè fa le stesse cose da 30 anni, le fa male e sono cose iper facili per qualsiasi chitarrista anche di basso livello. :)
    Un chitarrista che fa sempre le stesse cose e che sono iperfacili, che è impreciso al massimo e che ci mette il wah per mascherare gli errori (che ad orecchie esperte non vengono mascherati affatto) più che per passione personale, beh, si definisce scarso. :)

Zerotollerance, da dove hai preso la notizia che Lynch doveva sostituirlo? :P

5. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

ma le conosco quelle 2 canzoni zerotolerance, lo ripeto io non sono fan di hammet, molti assoli suoi li ho imparati anche io, però tecnicamente non è poi malaccio, certo è verissimo che si nasconde dietro il wah wah, ma nell'89 a mio parere poteva gareggiare contro i migliori (certo nn i migliori tipo malmsteen, vai, satriani e tutti gli altri) del suo genere....oggi però è una grande pippona....ma poi ce lo vedete george lynch insieme a hetfield=!?!!!!

6. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

ma poi darrel è anche il più sporco tra tutti i chitarristi che hai nominato...tecnicamente impeccabile ma sporchissimo, ma cmq credo lo facesse apposta, voi non credete=?

7. J.a.y.m.z

J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

sta cosa valla a postare nel topic della chitarra didattica o in truth on shredding:D

hammet tutta la vita...lynch è troppo glam:D:D

comunque il discorso di hammet=pippa è fritto è rifritto..anche se a malincuore vi quoto tutti

Ultima modifica: 15 Febbraio 2009
  8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

Scusa ricky, dici che Darrell è tecnicamente impeccabile e poi che è sporco? Guarda che è una contraddizione :sgrat:

9. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

Infatti, basta ascoltare l'album ...and Justice For All. Lì si che tutti i four horsemen hanno fatto vedere che riescono a suonare come altri grandi musicisti metal.
    Ammetto che Hammett è sempre stato un po' ripetitivo, ma gli assoli di canzoni come Ride the Lightning o Fade to black sono bellissimi ed hanno un tocco che molti non hanno.
    Chiudo dicendo, il fatto che ci piaccia qualcosa o meno è una cosa che sarà sempre soggettiva, ma che uno sia bravo a suonare è più che altro una cosa oggettiva, però ognuno nel giudicare ci mette anche un po' dei propri gusti!

10. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Febbraio 2009

Raffo scusami ma fai ridere i polli. Cosa cazzo ha fatto il chitarrista dei NIckelback di paragonabile a quello che Hammett ha fatto sino al black album?!? che che se ne dica Hammett negli anni 80 (chi cazzo si inculava Darrel negli anni 80? e sopratutto cosa cazzo c'entrano Firedman e Becker col thrash degli 80's?!?) era secondo in ambito thrash solo a Skolnick,Poland ed Altus, tutti gli altri che ha nominato Zero non hanno mai scritto un assolo degno di essere paragonato all'assolo di One tanto per fare un esempio. Spitz superiore ad Hammett poi non si può sentire. Ho i conniati di vomito.
    Non dico altro se no rischio il bann.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2009
  11. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2009

sì, suona male. Forse si riferiva allo sporco della sua distorsione, la quale usava solo lui ed è inmitabile.

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

Ma anche no, ogni live che ho sentito non era perfetto, ma suonava comunque strabene ;) La distorsione sua accentua ancora di più gli errori, perchè è ipermediosa (non sempre). Prova a dare a Kirk una distorsione così, cosa che quando capitava (molto mediosa intendo, non da ampli a transistor) suonava molto male, anche negl'anni '90 ;)

13. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

15 Febbraio 2009

Guarda tu è un pezzo che stai facendo delle affermazioni completamente deliranti e ogni tuo intervento soprattutto in questo topic è roba che fa più ridere di Stanlio e Olio. Perchè definire gli assoli di Hammett "non certo brutti ma non eccelsi come lo voleva far passare il musica business" è assolutamente un atteggiamento ipocrita, a tanto non arrivano nemmeno raffomaster (:sadic:) e DeadSkinMask (:sadic:). Prima di tutto si stava parlando del lato tecnico e anche su questo punto non mi pare proprio che Kirk negli 80s fosse sotto la media dei colleghi (poi ne hai citati alcuni...), secondo gli assoli di Kirk sono considerati tra i più belli non dal music business ma da tantissimi fan del metal. E il fatto che tu tiri in ballo sempre il music business per spiegare la fama dei Metallica è un atteggiamento irritante e cafone. Senza dimenticare che in parte lo ha sfruttato indirettamente anche il tuo Mustaine

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

15 Febbraio 2009

Per quanto mi riguarda Spitz (Lo considero uno dei chitarristi più sottovalutati di sempre) mastica tranquillamente l' Hammet di qualsiarsi periodo, in studio e soprattutto in live. Per carità Hammet ha composto grandi assoli e a me non sembrano nemmeno tutti uguali, ma di certo non esalto la sezione solista dei Metallica... per quanto mi riguarda è una band che si è sempre basata più sul comparto ritmico.
    (Come gli Anthrax dopotutto)
    Among e Spreading sono 2 album, non canzoni... fra l' altro la canzone Spreading the Disease proprio non esiste (degli Anthrax). Quindi mi viene da dubitare sulla sincerità della tua affermazione ;) senza offesa eh!
    I mariti della sorella di vomito? O le monete della sua zecca personale :sgrat:?

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2009

E' storia piuttosto vecchia, io nemmeno me la ricordo nei particolari, so che, mi sembra prima dell'uscita di Justice, Hammett voleva lasciare, e gli unici contatti seri per una sua sostituzione furono presi con George Lynch, che all'epoca era uno dei migliori, basta ascoltare Back for the attack dei Dokken e stare a sentire quello che combina con la sua sei corde, un vero tornado di note. Poi non se ne fece niente, perchè Hammett ci ripensò.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina